Cocktail Audio X 30

Il DAC interno può dirsi dal suono "naturale" simile più al vinile che al cd?
......[CUT]

Sono forse OT, ma personalmente penso sia ormai ora di abbandonare i preconcetti digitale=artificiale, vinile=naturale.
Premesso che nel mio impianto ho sia parte analogica (giradischi+pre-phono) che digitale (storage+streamer+dac), a parità di tutto il resto (ampli e casse), stesso tipo di cavi, io valuto spesso la resa sonora del digitale migliore e più naturale di quella del vinile.
Ovviamente non è sempre lo stesso ma cambia da "album a album". Inoltre, ovviamente, nel caso del digitale mi riferisco soprattutto a files hi-res, tipicamente 24/88.2 o 24/96, talora 24/192.

Ciao
Franz
 
sai com'è finchè con l'x10 si parlalva di 350 euro.. :) ma con più di una millata da spendere per l'x30, con tutto la buona volontà, dimentichiamoci il bagno di post di possessori..ed è normale che sia così.. anche con prestazioni ottime rimarrà cmq un prodotto non per tutti. forse è questo che fa storcere un pò il naso agli estimatori del vecchio x10 e della politica di prezzo che si portava dietro.. vedremo :)
 
Ultima modifica:
e per non farne solo un discorso di soldi ma di contenuti butto li anche la mia opinione.
Se avessi chiesto ai possessori dell'x10 i loro desideri per il modello successivo, 9 su 10 ti avrebbero risposto:

- uscite digitali degne di questo nome
- niente amplificazione interna
- fine

Quanto avrebbero pagato per questo? direi al massimo 100 euro in più del vecchio listino.

Ognuno fa le sue valutazioni sui nuovi contenuti dell'x30 e io non entro in merito ne giudico ma di sicuro siamo andati su una dimensione ben diversa, vedremo il mercato cosa dirà, magari mi sbaglio e sarà un altro bagno di acquisti ;)
 
Ultima modifica:
Non sono molto d'accordo.
Comunque quando dicevo che la discussione era finita miseramente, mi riferivo non tanto ai pareri sul X30 che non c'erano , ma sul fatto che probabilmente nessuno scriveva più per non essere giudicato o preso per i fondelli da qualcun altro

Tornando ai giudizi sul x30, dato che nel frattempo sono diventato uno di quelli che l'ha preso, riporto il messaggio che avevo scritto anche sul forum di videohifi , sollecitato dalla discussione che verteva sull'opportunità o la inutilità dell'acquisto del X30 solo come trasporto digitale

Io ho avuto per un bel pezzo l'X10 e da poco ho preso l'X30 al posto del Pioneer N30 . Lo collego al digicode (tra AES EBU e coassiale non sento sostanziali differenze,e ho due ottimi cavi , un coassiale Airtech e un AES/EBU Aqvox), quindi lo uso praticamente "solo" come trasporto digitale e non mi pare una "pazzia". Ho avuto anche un Opera Consonance D7, (più o meno costava come l'X30, ma non era gapless e per me era una rottura...)
Al di là delle qualità del suono ( che non rilevo usandolo con un dac esterno) le qualità e i vantaggi dell'X30, rispetto sia all'X10 che ad altri modelli sono diverse:
rispetto al X10 è silenziosissimo, con l'X10 la ventolina non era proprio silenziosa, anzi, adesso invece non si sente nulla (non c'è)
con l'X10 avevo un hdd interno da 2tb e uno esterno sempre da 2tb collegato via usb ,( con quindi ulteriori cavi ecc...) per farce stare tutta la musica rippata., e dovevo spostarmi da uno storage all'altro. Con L'X30 non ci sono problemi nè di capacità nè di formattazione (fat o ntfs): ho inserito un hdd seagate da 4tb e ci sta tutto (così ho un ulteriore back up della musica del NAS)
Con l'x10 ricordo che non sono riuscito per mesi a fargli vedere il NAS tramite Net ma solo in Upnp così la riproduzione non era gapless, Solo dopo vari tentativi poi finalmente ci sono riuscito. Col X30 appena connesso via lan ha visto subito la Diskstation del NAS in Net (probabilmente hanno migliorato il collegamento DLNA)
Il display dell'X30 , in confronto a quello dell'X10, e anche a quello di altri lettori di rete, è enorme.
L'interfaccia (come lo era per l'x10) è uno dei punti forti del cocktail. Mai vista tanta facilità e rapidità per trovare subito la musica che si vuole ascoltare
Questi forse sono dettagli insignificanti, ma non meno di quelli che fanno spendere centinaia di euro agli audiofili per sentire differenze tra un cavo e l'altro. Lo dico perchè più su si diceva che spendere la differenza tra X10 e X30 per usarlo solo come trasporto è una pazzia. Forse, ma non ci sono lettori di rete che hanno la versatilità, la comodità e facilità d'uso e le caratteristiche dell''X30 , che è ulteriormente migliorata rispetto all'X10
 
...Io ho avuto per un bel pezzo l'X10 e da poco ho preso l'X30 al posto del Pioneer N30 . Lo collego al digicode (tra AES EBU e coassiale non sento sostanziali differenze,e ho due ottimi cavi , un coassiale Airtech e un AES/EBU Aqvox), quindi lo uso praticamente "solo" come trasporto digitale e non mi pare una "pazzia"...[CUT]

Scusa, se capisco bene, stai dicendo che sostanzialmente non senti miglioramenti dal punto di visto del suono, ma solo in termini di interfacccia, collegmaneto DLNA,dimensione dello hd...ecc?

Ovviamente la valutazione costi/benefici non può che essere soggettiva, per cui non è una pazzia.
Ma certo non farebbe per me.

Ciao!
 
Scusa, se capisco bene, stai dicendo che sostanzialmente non senti miglioramenti dal punto di visto del suono, ma solo in termini di interfacccia, collegmaneto DLNA,dimensione dello hd...ecc?

Ovviamente la valutazione costi/benefici non può che essere soggettiva, per cui non è una pazzia.
Ma certo non farebbe per me.

Ciao!

Non ho mai detto che non sento miglioramenti dal punto di vista del suono tra l'X10 e l'X30, semplicemente perchè non li ho mai confrontati. Ho detto che non sento differenza tra il coassiale del X30 e l'AES EBU del X30 collegati al digicode. Non ho mai provato il suono del X30 perchè lo uso sempre (come usavo l'X10) collegato ad un dac esterno, quindi sentirò sempre il suono che mi dà il digicode, non l'X30
Non credo proprio che l'X10 e l'X30 (puri, cioè usati col loro dac interno e il loro ampli interno) possano suonare allo stesso modo, hanno due dac e due ampli diversi
 
E anch'io. Coi propri soldi ci si fa quello che si vuole, beninteso, ma usare l'X30 come solo transporter mi sembra un pò uno spreco.
 
Ed è la stessa domanda che mi ero posto anche io, su un altro forum. Devo dire che ilpicchio ha motivato bene le sue esigenze e sono perfettamente comprensibili. Ma per me, date le mie esigenze, l'upgrade a X30 da X10 come solo trasporto che manda 0 e 1 è un non-sense. Per le mie esigenze il limite di 2 gb per me non c'è (leggo il resto da NAS che con il mio modem viene perfettamente letto in net), il display non lo vedo perchè lo uso con ipad (con la stessa interfaccia), lo ascolto a 3 metri di distanza e a volumi anche bassi non ho mai sentito la ventolina, ma soprattutto....se il suono è lo stesso preferisco mettere le 1000e da parte per comprarmi il Digicode :)
 
scusa ma che l'hai fatto a fare il cambio se usi un dac esterno?

Mi pare di essere stato più che chiaro nel post 247
Non dico che uno dev'essere d'accordo o meno. Ho cercato di spiegare le motivazioni che mi hanno fatto fare l'upgrade, dicendo che il suono non è l'unico criterio per un upgrade. (che tra l'altro non è tra l'X10 che avevo già venduto da un pezzo, ma tra il pioneer N30 e l'X30) Dopo qualche giorno che uso l'X30 confermo che non mi pare assolutamente una sciocchezza, ma io non voglio assolutamente convincere nessuno , nè dire agli altri cosa devono fare con i loro soldi, ci mancherebbe. Ho solo motivato una scelta. Tra l'altro tempo fa avevo un Opera Consonance D7 che mi era costato circa come l'X30, e sicuramente era inferiore all'x30 anche questo , non come suono , ma come interfaccia e software, per esempio non era gapless, e per me era una bella scocciatura, non si poteva ricercare nessun album , e con più di 6000 rippati era un'impresa ricercare i brani da ascoltare.
 
Ed è la stessa domanda che mi ero posto anche io, su un altro forum. Devo dire che ilpicchio ha motivato bene le sue esigenze e sono perfettamente comprensibili. Ma per me, date le mie esigenze, l'upgrade a X30 da X10 come solo trasporto che manda 0 e 1 è un non-sense. Per le mie esigenze il limite di 2 gb per me non c'è (leggo il resto da NAS che ..........[CUT]

Anch'io se fossi in te farei lo stesso, cioè risparmierei per il digicode
 
Mi pare di essere stato più che chiaro nel post 247
Così chiaro che siamo stai in tre a farti la stessa domanda.

Non centra niente il luogo comune di non dire agli altri come spendere i propri soldi. Se scrivi su un forum come li spendi i tuoi soldi, vuol dire che ne vuoi discutere e c'è da aspettarsi che vengano fatte considerazioni (e non solo incondizionati complimenti :stordita::fagiano:).
Comunque per carità, va benissimo così. Hai riposto già in maniera fin troppo brusca. Spero di non averti urtato ancora di più :mano:.
 
Mò mi é chiaro: 6000 CD (immaginati con la custodia) sono per difetto circa 30 metri lineari di scaffale: é come avere in soggiorno 2 pareti con ognuna 3 scaffali da 5 metri piena di CD. Una quantità enorme e penso poco usuale

Adesso ho capito

Jakob
 
L'unico motivo per cui usare un x30 al posto di un x10 come trasporto è il fatto di avere un uscita digitale a 24-192 invece di 24-96khz; inoltre il collegamento coassiale invece che ottico dovrebbe ridurre il jitter.

Che poi tutto questo sia effettivamente udibile nell'impianto che abbiamo in casa è tutto da vedere (o da sentire); sono sicuro che chi lo ha acquistato dirà sicuramente che la differenza c'è.
 
Così chiaro che siamo stai in tre a farti la stessa domanda.

Non centra niente il luogo comune di non dire agli altri come spendere i propri soldi. Se scrivi su un forum come li spendi i tuoi soldi, vuol dire che ne vuoi discutere e c'è da aspettarsi che vengano fatte considerazioni (e non solo incondizionati complimenti :stordita::fagiano:).
..........[CUT]

E' veramente singolare come ognuno interpreti i messaggi a modo suo....boh
Comunque sinceramente scusa se sono stato troppo brusco, non credevo. Ciao
 
Top