Non sono molto d'accordo.
Comunque quando dicevo che la discussione era finita miseramente, mi riferivo non tanto ai pareri sul X30 che non c'erano , ma sul fatto che probabilmente nessuno scriveva più per non essere giudicato o preso per i fondelli da qualcun altro
Tornando ai giudizi sul x30, dato che nel frattempo sono diventato uno di quelli che l'ha preso, riporto il messaggio che avevo scritto anche sul forum di videohifi , sollecitato dalla discussione che verteva sull'opportunità o la inutilità dell'acquisto del X30 solo come trasporto digitale
Io ho avuto per un bel pezzo l'X10 e da poco ho preso l'X30 al posto del Pioneer N30 . Lo collego al digicode (tra AES EBU e coassiale non sento sostanziali differenze,e ho due ottimi cavi , un coassiale Airtech e un AES/EBU Aqvox), quindi lo uso praticamente "solo" come trasporto digitale e non mi pare una "pazzia". Ho avuto anche un Opera Consonance D7, (più o meno costava come l'X30, ma non era gapless e per me era una rottura...)
Al di là delle qualità del suono ( che non rilevo usandolo con un dac esterno) le qualità e i vantaggi dell'X30, rispetto sia all'X10 che ad altri modelli sono diverse:
rispetto al X10 è silenziosissimo, con l'X10 la ventolina non era proprio silenziosa, anzi, adesso invece non si sente nulla (non c'è)
con l'X10 avevo un hdd interno da 2tb e uno esterno sempre da 2tb collegato via usb ,( con quindi ulteriori cavi ecc...) per farce stare tutta la musica rippata., e dovevo spostarmi da uno storage all'altro. Con L'X30 non ci sono problemi nè di capacità nè di formattazione (fat o ntfs): ho inserito un hdd seagate da 4tb e ci sta tutto (così ho un ulteriore back up della musica del NAS)
Con l'x10 ricordo che non sono riuscito per mesi a fargli vedere il NAS tramite Net ma solo in Upnp così la riproduzione non era gapless, Solo dopo vari tentativi poi finalmente ci sono riuscito. Col X30 appena connesso via lan ha visto subito la Diskstation del NAS in Net (probabilmente hanno migliorato il collegamento DLNA)
Il display dell'X30 , in confronto a quello dell'X10, e anche a quello di altri lettori di rete, è enorme.
L'interfaccia (come lo era per l'x10) è uno dei punti forti del cocktail. Mai vista tanta facilità e rapidità per trovare subito la musica che si vuole ascoltare
Questi forse sono dettagli insignificanti, ma non meno di quelli che fanno spendere centinaia di euro agli audiofili per sentire differenze tra un cavo e l'altro. Lo dico perchè più su si diceva che spendere la differenza tra X10 e X30 per usarlo solo come trasporto è una pazzia. Forse, ma non ci sono lettori di rete che hanno la versatilità, la comodità e facilità d'uso e le caratteristiche dell''X30 , che è ulteriormente migliorata rispetto all'X10