Questo non è assolutamente vero. In qualsiasi prodotto di riproduzione video, che si tratti di un videoproiettore oppure di un display, il livello dei colori deve essere proporzionato a quello del bianco secondo specifiche ben precise.
Appunto per questo dicevo della mia impressione circa una misura "di parte"... se si parla della luminosità del blu o del rosso e si slega questa misura dalla linearità complessiva allora... non mi convince, mi pare una mossa pubblicitaria.
Facciamo un parallelo con la misura degli altoparlanti, la risposta in frequenza dai 20hz ai 20khz viene misurata ad un w/m. e il grafico rappresenta la linearità complessiva dello speaker a quella potenza
ma su tutte le frequenze
se poi aumentiamo la potenza ai morsetti vediamo che la linearità peggiora ( in genere decresce in modo inv. proporzionale sulle frequenza basse ) intendo la misura del MOL e quindi della linearita alle diverse pressioni acustiche : a 90db - a 95 - a 100 - a 110 ( chi ci arriva a 110 db di spl a 35 hz ? ) pochissimi... insomma un altoparlante ideale dovrebbe esibire una risposta
piatta a tutte le pressioni acustiche... ( seh... )
ora torno al clo; mi pare di capire che oltre al bianco si misura il livello dei colori... ma non capisco....
questi devono essere o no proporzionati al bianco ? io mi sono abituato a leggere la linearita del bianco da 0 a 100 ire... e di conseguenza a calibrare il vpr per lasciare il bianco ad una determinata temperatura a tutti i livelli.... ad esempio tenendo a bada il rosso sulle basse luci oppure aumentando il verde o il blu etc etc.... ora a che mi serve sapere a quanto arriva il massimo livello di
un colore ? mi sfugge il significato pratico.
il livello dei colori deve essere proporzionato a quello del bianco secondo specifiche ben precise. Ad esempio, per l'alta definizione, il rosso deve avere un livello pari al 21,3% rispetto a quello del bianco, il verde un livello del 71,5% e il blu un livello del 7,2%.
Scusa Emidio; per capirci: se il bianco misura 1000, dovremmo allora avere i livelli del rosso a 210 e il verde a 710 e cosi via ? ma allora il clo dovrebbe evidenziare TUTTE le varie misure (
quella del bianco e quella dei colori ) cosi noi potremmo meglio capire la linearità
complessiva del device e quindi della sua resa reale e "ad alta fedeltà"
insomma, se di uno speaker il costruttore dichiarasse la spl max a 100hz - a 1khz 1 a 16 khz- cosa ci dice se non un dato molto parziale ? .... ecco perche ho dei dubbi circa la trovata della epson... In definitiva vorrei poter capire, come utilizzatore finale, qual'è la corrispondenza pratica e reale di questa misura e se è veramente indicativa per un utente che cerca un buon vpr scegliendolo sulla base dei dati dichiarati...
Che nessuno ora mi venga a dire che il vpr va visto eh ?