• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Classifica Sintoampli A/V NON esoterici

infatti Marsilio, non ci pensare più e fatti lo yammone....(poi quando escono, fra qualche mese, le nuove codifiche....:cry:)

walk on
sasadf

55AMG ha detto:
E' disponibile sia black che titanium (=grigio leggermente piu scuro del "Silver")

Ottima notizia, 55AMG...

Chi di voi è un esperto di Yamaha al punto da dirmi quale comprare tra il 2600 e il 4600? E perchè... :D

obiwankenobi ha detto:
Ottima notizia, 55AMG...

Chi di voi è un esperto di Yamaha al punto da dirmi quale comprare tra il 2600 e il 4600? E perchè... :D

Io preferisco il 4600 perchè più recente (praticamente nuovo) ,per numeri di ingressi (guarda magari delle foto del retro) e più funzioni nelle elebaorazioni sonori (Cinema DSP). Per quanto riguarda il fatto che se lo colleghi al TV via HDMI e puoi vedere le sorgenti che vanno all'ampli solo in HDMI, è per ME meglio, visto che il segnale non viene in alcun modo trattato. Poi se lo colleghi alla tv ANCHE con il component, puoi collegare TUTTO TUTTO usando anche ingressi (nell'ampli) s-video che poi vengono portati alla tv via component. Spero di essere riuscito a spiegarmi

scusa non ho capito bene...
se voglio andare al plasma in HDMI non posso farlo con segnali provevienti da S-Video o component? SOLO da HDMI? Quindi la conversione video in uscita è solo verso il component?

obiwankenobi ha detto:
scusa non ho capito bene...
se voglio andare al plasma in HDMI non posso farlo con segnali provevienti da S-Video o component? SOLO da HDMI? Quindi la conversione video in uscita è solo verso il component?

Dunque il 4600 ha 1 uscita HDMi e 2 ingressi HDMI. E con questi ci porti 2 "apparecchi" HDMi (esempio DVD e quando uscirà SKY HD), e NON altri in ingresso s-video o component o altro.

Poi colleghi alla tv l'ampli anche via component, e con quello puoi portarci tutto quello che vuoi, tranne appunto l'hdmi. La qualità penso sia migliore siccome in questo caso se entri con un collegamento all'ampli in component, il segnale non subisce NESSUN trattamento.

ok. chiaro (credo): posso collegare due sorgenti HDMI uscendo in HDMI o component verso il plasma (se HDMI su HDMI non vengono trattati); posso collegare tutto il resto e uscire in component verso il plasma (se component su component non vengono trattati).

giusto?

obiwankenobi ha detto:
ok. chiaro (credo): posso collegare due sorgenti HDMI uscendo in HDMI o component verso il plasma (se HDMI su HDMI non vengono trattati); posso collegare tutto il resto e uscire in component verso il plasma (se component su component non vengono trattati).

giusto?

Puoi collegare due sorgenti HDMI all'ampli uscendo in HDMI verso la tv e stop. Non in component.
Il component (dall'ampli) lo colleghi poi alla tv per portarci tutti le sorgenti che vuoi in component o s-video o altro che colleghereai allo Yamaha. Escluse le HDMI che vanno con l'HDMI appunto :)

Percui alla fine avrai lo Yamaha collegato alla TV sia via component (x tutti le sorgenti in component , s-video etc che vanno allo Yammi) che via HDMI (per le 2 sorgenti collegate allo Yamaha in HDMI).
Percui per concludere alla tv ci colleghi solo lo Yamaha :)
Scusami ma non è facilissimo spiegare :)

Quindi questo Pio fa qualcosa in più?

Sto tentando di farti battere il record di pazienza... ;)

Questo l'ho preso sul sito Pioneer, a proposito del Pioneer VSX-AX5Ai-s (per capirci, quello di angelone):
Video Converter

With this flexible video converter feature, hooking up video components is foolproof. There is no need to connect every terminal because the amplifier/receiver converts the input video signal to all available video output terminals. (Except component to S-Video or composite video).

With a selection of connection options, it is easy to configure any home installation. For high-end systems, composite and S-Video input sources can be output at component video level to plasma displays or projectors. Addidionally, composite and S-Video signals can be mutually converted and output.
Quindi se capisco bene questo Pioneer esegue invece la conversione di TUTTI gli ingressi verso TUTTE le uscite. Right?

Caro 5 mmgldkpsp o come ti chiami(:p ), per favore non fare disinformazione per il solo tifo casalingo.....;)

Il 2600 è nettamente + fresco del4600 tanto è vero che deve ancora uscire ufficialmente in Italia.

Ha i convertitori Burr Brownsu tutti e sei i canali mentre ha un chip piùnuovo e potente per le decodifiche multicanale, ed anche il pre, che nel 4600 era sensazionale, è rimasto inalterato nel 2600

aggiungasi che il 2600 ha un sistema di calibrazione del suono superiore, e che è in grado di fare l'upscaling(lo fai uscire alla risoluzione + consona al tuo monitor) e l'upsampling video(in pratica TUTTI I SEGNALI>HDMI: entri con tutti ed esci solo con l'HDMI nel plasma)......

La differenza di prezzo?!?

Una delle tante contraddizioni del catalogo Yamaha...( non faccio altri esempi: DSPA1092 solo dolby digital ac3 e senza 5.1; in catalogo nel 1997: costo 2..200.000 Lire: stesso catalogo DSPA2, Costo 1.800.000 lire tutto migliore col DTS e ingressi 5.1....)

Amg5fluflsko(DOH!! D:D:D: ). non volermene, ma se ne è discusso davvero tanto, e l'esperto in materia è sicuramente mizarpom....(questo qualora volessi approfondire le imoboccate che ho accennato qui: se cerchi c'è un thread sugli amplificatori, mi sembra "nuovo Yamaha RX.v4600, in cui addirittura preparai una tabella comparativa dei due amplificatori....la mazzata finale al 4600 la diede comunuque mizarpom , pigliatela con lui;))

walk on
sasadf

Ultima modifica:
obiwankenobi ha detto:
Sto tentando di farti battere il record di pazienza... ;)

Questo l'ho preso sul sito Pioneer, a proposito del Pioneer VSX-AX5Ai-s (per capirci, quello di angelone):

Quindi se capisco bene questo Pioneer esegue invece la conversione di TUTTI gli ingressi verso TUTTE le uscite. Right?

Solo in analogico(quindi COmponent), e non in digitale....

il 2600 poi ti porta il segnale PAL in risoluzione 720p in HDMI....stica....
walk on
sasadf

sasadf ha detto:
Caro 5 mmgldkpsp o come ti chiami

Scusa è così difficile scrivere il mio NickName ? A me non pare (altrimenti esiste sempre il copia incolla).
Se io preferisco ed espongo i miei punti di vista, seppur semplici, ti fa qualche problema? Sui collegamenti non ho detto alcuna farsa, anzi aggiungo se mi metti un 4600 ed un 2600 dammi pure dello stupido se ti fa piacere ma io ricompro il 4600, per i motivi di cui sopra. Ciao ciao.

Ultima modifica:
e continui a sbagliare?!?

L'ho detto col sorriso sulle labbra.....NOn puoi negare che il tuo nick sia alquanto "cacofonico"(:p )(per quanto anche sasadf sembra più una parola strozzata in gola....ma se leggi l'ultimo numero di AF l'articolo di Soda Kaustika, capisci il perchè del mio nick!), ma qui si fa per smorzare i toni di una polemica "fratricida"....
In effetti le differenze tra i due son davvero minimali....

TI chiedo però_: a parte offenderti per una sciocchezzuola, scrivere un post alquanto piccato salvo editarlo per tempo, hai potuto investire un pò del tuo tempo per andarti a rileggere quanto si dice qui ove si parla del tuo gioiellino diffusamente, e messo a confronto col fratello?

Oppure qui dove il solito noto mizarpom ci snocciola tutte le differenze tra i due parlando diffusamente del 2600...

Per aiutarti ulteriormente spunto solo una cosina per farti capire...:
mizarpom ha detto:
Sia il 2600 che il 4600 utilizzano, con buona probabilità, gli stessi 3 microprocessori nella scheda audio pre: 1 TMS TI con precisione 32/64 + 2 YSS 930, a parte i convertitori D/A: AKM per il 4600 e BB per il 2600.
Non è la prima volta che un fratellino (seppur minore) rilasciato qualche tempo dopo da casa Yamaha superi in "pre" il fratello maggiore rilasciato solo 6 mesi prima.

VA oggi son buono, tiè:
sasadf ha detto:
Johnny ha scritto:
sasadf,cosa intendi dire,che il 2600 è meglio del 4600? perchè mai?

comparativa16mx.jpg

comparativa22lz.jpg

vediamo un pò.....

meno effetti, ma thx select II, meno potenza, ma 600 grammi di differenza, l'uno è anche scaler, l'altro no....

Uno ha l'eq grafico sul centrale, l'altro parametrico a 10 bande...

Insomma: uno non è superiore all'altro, così come dal listino e dalla logica uno lecitamente si aspetterebbe, ma hanno aspetti differenti...In pratica con ognuno forzatamente DEVI rinunciare a qualcosa che l'altro ha: ed il 2600 uscito dopo, ha alcune "strozzature", evidentemente proprio per non infastidire la flagship attuale della Yamaha, che se non tira fuori per Natale, un prodotto EFFETTIVAMENTE completo, da Denon e Onkyo ci prenderà un bello scappellotto!!!!!

Anche se Denon, con l'1xv l'ha fatto esagerato(maccome un intermedio a 3900 EUro!O__O! Ma siam scemi!), ed Onkyo invero fa prodotti troppo di nicchia......

Insomma, io quello che vedo è un gran bel buco commerciale situato tra i reali 1500 e non over i 3000.....
In pratica un super prodotto che ha tutto, ma che non costa uno sproposito, attualmente non c'è...

Lo Z9 è un re ormai vecchio e stanco e che offre la corda, ma alla sua corte ancora nessun principe può avanzare nemmeno la candidatura, tantomeno il 4600, così come vorrebbero far credere alla casa madre....

La cosa che salta all'occhio alla comparativa è che invero in alcuni fattori chiave, invece di fare una vera e propria comparativa, tirano fuori dati non comparabili (MACCOME: CONVERTITORI 24BIT 192: IL 2600 C'HA I Burr Brown, e il 4600 "yes", "YES" COSA?!?!?!!?!?!?!?!)

Infine, come vedi il dubbio amletico non colpisce solo noi...

Ecco ad esempio l'ultimo amleto

walk on
sasadf

Ultima modifica:
Ok sasadf grazie, questo esempio comparativo non lo avevo proprio visto sorry.
Quello che intendo io, è che preferisco avere il 4600 collegato alla tv sia con HDMI che con component. Non ho detto che il 4600 è meglio, o piu bello, o piu potente del 2600, ma che io lo preferisco.
Poi su certe cose non me ne intendo più di tanto, e non mi faccio problemi ad ammetterlo ci mancherebbe.
Però ad esempio, il collegamento i-link non dovrebbe consentire una qualità audio migliore in assoluto? (chiedo è non offendermi :) )
Il Night mode è una cosa che ad una certa ora, finchè no nho pronta la sala dedicata, uso spesso e che mi fa comodo (anche se ammetto non sia questo granchè funzionante).
Differenze tra Thx Select e select2? (il 2 sarà miliore ma perchè?)
Pure direct per sorgenti audio credo sia valido per elminare qualsiasi rumore/disturbo.

Grazie ancora.
P.S. 55AMG è il reparto vetture "spinte" Mercedes ufficiale. :)

guarda per capirti meglio, mi stavo sorbendo tutto il filotto del sondaggio sulle auto che tu stai promuovendo in off topic...

Cosa che inizialmente avevo saltato a piè pari essendo Puntista "forever" :D(non scherzo: si risparmio per la terza punto qui in casa sasadf).

Le differenze le ho dette e le ho date.
L'Ilink, sarebbe bene, ma non lo usa proprio nessuno....
Prova ad es. a chiedere un cavo I lin in qualsiasi negozio, vediamo se non ti dicono: CHE!?!?

Il Night Mode ce l'ha pure il 2600 detto sotto mentite spoglie...

ti ripeto che quel paragone è fatto ad arte per non fare avvertire le reali differenze di due prodotti liminalmente simili.....
io temo che in un ascolto in doppio cieco sarebbe difficile distinguerli...
Ed è proprio per questo, visto che uno costa 200 euro in meno ( e il periodo di crisi nera lo è per tutti quelli che non si preoccupano seriamente se prendersi una BMW un'Audi o una Mercedes), io CALDAMENTE consiglio (SOLO AI PUNTISTI DI ITALIA, EH?!?!;)) di pensare seriamente al 2600.....

walk on
sasadf

p.s.:scusa ma cosa è "mercede":D:D:D

Ma nel 2600 (e anche gli altri pero') l'HDMI "sparato" fuori è "rigenerato" ?

Spiego il mio potenziale setup:

HTPC ----cavo 15mt hdmi----AMPLI---cavo 12mt hdmi---PRJ
_________________________ /
DVD ----cavo 1mt hdmi------

Attualmente l'htpc è collegato al prj direttamente con cavo di 15mt hdmi-hdmi
e non da' alcun problema, quindi la domanda è se l'HDMI in uscita da questi ampli è sufficientemente
potente, ma soprattutto se il segnale viene RITRASMESSO e non semplicemente
fatto passare da in a out....

Ultima modifica:
la tua soluzione appare non praticabile....

ho letto di molti che hanno avuto problemi a fare funzionare un cavo hdmi così lungo.....

figurati se poi ci metti pure la prolunga e lo switcher di un Av receiver...

HTPC----cavo DVI>HDMI+corto possibile----VPR

walk on
sasadf