Cineversum BW2 + lente anamorfica + telo 2.35.1

Altra questione...come' che molti supporti HD comeBR hanno aspect ratio 2.40:1 ?!
Il 2.35:1 non era "ufficiale" ?
In una configurazione C.I.H(2.35:1) resta una strisciolina sopra e sotto giusto?

Steven ha detto:
Altra questione...come' che molti supporti HD comeBR hanno aspect ratio 2.40:1 ?! Il 2.35:1 non era "ufficiale"?
Il Panavison, impropriamente detto ormai Cinemascope, può essere indifferentemente 2,35:1 o 2,40:1 (vedi qui). Fortunatamente questa sottile differenza viene spesso preservata anche in telecine.

Steven ha detto:
n una configurazione C.I.H(2.35:1) resta una strisciolina sopra e sotto giusto?
...bastava tornare indietro al post 43. ;)

@enrico :
Torno da profano sul discorso "zoom",tu dici che deve essere almeno un 1,33X,ma scusa qualsiasi VPR riesce a riempire uno schermo di 250cm in 2.35:1 anche se non ha uno zoom potente,basta allontanarlo dallo schermo , o sbaglio?! :)

Certo certo. e cmq ci vuole anche + spazio(ambiente) a disposizione x questa soluzione.....quindi x ottimizzare il tutto va + che bene la tua soluzione chiaramente :)

Certo che ce' poco interesse attorno a questo 2.35:1 ,molto strano xche' io da quando l'ho visto al TAV sono rimasto scioccato e la notte faccio pure fatica a dormire :D
Enrico.........come ti sembra il nuovo Mitsu hc6000 come zoom x il "nostro" setup ? si sa' gia' qls sulle distanze ? :)

Steven ha detto:
Certo che ce' poco interesse attorno a questo 2.35:1 ,molto strano (...)
IMHO la spiegazione è semplice: la gente associa il CIH ad "enormi" :p complicazioni (di installazione ed uso) e spese (processing per stretching verticale, lente anamorfica, schermo "fuoriserie").

Quasi nessuno prende in considerazione quello che non molto tempo fa era definito "the poor man's CIH"... "il CIH dei poveri" :D

Oggi, con i full-HD ormai maturi ed accessibili a molti, e con i lumens non più "merce rara" (parecchi modelli si spingono tranquillamente anche a 3 m di base) la lente anamorfica in effetti non è più così necessaria, nè così utile...

VPR come il Sony VPL-VW60, il JVC DLA-HD100, il Mitsubishi HC-6000, il Panasonic PT-AE2000 hanno tutto, dico tutto quello che serve per un set-up CIH 2,35:1 zoom-based con i controfiocchi! Basta aggiungere uno schermo adatto, che potrebbe voler dire anche solo pochissime centinaia di euro!

Steven ha detto:
CEnrico.........come ti sembra il nuovo Mitsu hc6000 come zoom x il "nostro" setup ? si sa' gia' qls sulle distanze ? :)
Non credo di dire una stupidaggine, affermando che l'ottica ha esattamente le stesse specifiche di quella dell'HC-5000. Dunque va benissimo... esattamente come il mio :p

Certo, ce ne sono di più flessibili, come ad esempio (a parità di prezzo) il Panasonic col suo zoom 2x contro l'1,6x del Mitsubishi... anzi, Steven, indipendentemente dall'escursione dello zoom, tieni d'occhio il Panasonic!! Se il mio fiuto non mi inganna, vedrai... vedrai... ;)

Addirittura il Panny?! e cosa avrebbe di cosi' importante rispetto la concorrenza? :)
Io cerco un VPR il + "razor" possibile......il Sony mi sembra ottimo,voglio vedere questo nuovo Mitsu e il Tw2000 pure :)

Steven ha detto:
Addirittura il Panny?! e cosa avrebbe di cosi' importante rispetto la concorrenza? :)
Nulla di eclatante... semplicemente mi sembra una macchina assolutamente completa (più di Mitsu ed Epson), ben progettata ed altrettanto ben costruita, con l'unica questione "opinabile" dello Smooth Screen (che si ama o si odia...).

Citando a caso:
- luminosità elevata (1500 lumen dichiarati)
- massima versatilità di installazione (direi più di qualunque altro full-HD... hai sentito, Fuoritempo? :))
- zoom e fuoco motorizzati (...a proposito di CIH ;))
- sistema di correzione colore sofisticato e versatile: CCM = Cinema Colour Management (pensa poi che finezza: non solo ci sono 16 banchi di memoria per memorizzare le impostazioni, ma questi sono nominabili per riconoscerli più facilmente).
- ausili alla calibrazione unici: il nuovo Waveform Monitor e la modalità Split Adjust sembrano fatti apposta per chi ama smanettare in infinito con i tanti controlli disponibili.
- lo Smooth Screen, sebbene contestato da alcuni per l'apparente minor nitidezza, consente di avvicinarsi allo schermo come con nessun altro LCD. Ottimo per chi, come me, ama (in abbinamento a sorgenti HD!) i bassissimi Viewing Ratio, addirittura inferiori ad 1 (cosa fastidiosissima con gli altri LCD full-HD)

Ecco... è successo quello che non volevo: quello che ho scritto sembra uno "spot Panasonic" :rolleyes:
In realtà sto solo aspettando con grande curiosità le prime recensioni e continuo a stupirmi di quanto poco si parli di una macchina che, sulla carta, dovrebbe essere invece la più appetibile della sua fascia di prezzo. Boh?...

Si tutto bello ma quando inizi a parlarmi di "minor nitidezza" ,allora vuol dire che qualcosa non va' :)
Cmq attendiamo fiduciosi in funzione del C.I:H :D

Appro enrico ,dove trovo le tabelle THX sulla questione "distanza di visione" e angolo di visione 45 gradi ecc............. ?! :)

.........[B ha detto:
fascia alta[/B]: JVC DLA-HD100 :sbav:

...dite la vostra che ho detto la mia :p

P.S.: ovviamente non è una lista esaustiva, ma sono solo i miei preferiti... sulla carta! (dei 4, non ne ho visto nemmeno uno!)

Ho appena preso il JVC DLA-RS1U, va bene x CIH o 2,35:1 oppure no?

Altra domanda Enrico,dai 3 mt con il tuo tipo di schermo,non hai qualche disturbo visivo o altro?! nel senso che devi spesso spostarti in orizzontale con la sguardo :)

Steven ha detto:
Certo che va bene kyse....ma .......2.35:1?!

Ancora no :cry: , pensavo dopo i test su parete bianca con sala al buio, di autocostruirlo. Visti i prezzi che girano x schermi 300x224 x ora provo il DIY.