enrico.p
New member
...forse volevi dire un 16:9 di 250 di base (come il 2,35:1).Steven ha detto:Sisi
Altra domanda.....ma non e' la stessa cosa invece di comprare un telo 2.35.1 di 250 di base pigliarne uno in 16/9 da 3 metri di base??Non si avra' la stessa dimensione d'immagine senza usare lo zoom??
Allora, vediamo di spegarci: un 16:9 base 250 è alto poco più di 140 cm: decisamente troppo per la "giusta" distanza di visione, nel mio caso circa 3 metri. Perchè troppo? Perchè dà luogo ad un angolo verticale di visione di oltre 26°, cioè superiore al ragionevole limite massimo (in verticale!) di 20°.
Il giusto approccio deve, IMHO, essere questo:
- scelgo un 16:9 "giusto" (come base ed altezza) per la mia distanza di visione: una semplicissima thumb rule ci suggerisce un rapporto tra distanza di visione e base schermo (calcolata sul 16:9!!) pari a circa 1,5 (ad esempio: base 2 m per una distaza di visione di 3 m);
- poi, tenendo ferma l'altezza derivante, aggiungo lateralmente due "pezzi" da riservare ai formati più panoramici, per arrivare all'aspect ratio 2,35:1 (o anche, dovendolo far fare su misura, 2,40:1, dato che sono tanti i film in questo aspect ratio effettivo).
Sia chiaro, questi ragionamenti non sono farina del mio sacco! Ma li ho trovati talmente giusti, logici, inoppugnabili, che li ho totalmente recepiti, mi sono creato un "metodo" ed infine li ho messi in pratica e, ripeto, non potrei più tornare indietro! Mai!
Enrico
Ultima modifica: