Cineversum BW2 + lente anamorfica + telo 2.35.1

Grazie Esorciccio.....quindi non una gravissima perdita.
Ho visto che ci sono lenti che costano meno di 1000 euro......da cosa si differenziano tecnicamente da quelle + costose?!
Altra cosa con lente anamorfica e strecht del VPR le bande nere che fine fanno?? escono cmq dal telo ?
 
Inserire la lente nel percorso ottico induce una, seppur minima (dipende
sempre dalla qualità) degradazione.

In realtà la cosa credo sia a malapena avvertibile, però, unendo questo al
fatto che con lo zoom è possibile proiettare il materiale 1080 1:1 (e come
giustamente si fa notare in questi termini il guadagno di risoluzione
difficilmente giustifica l'operazione di riscalatura, che introduce altri
artefatti), trovo più corretto (a livello ottico) chiedersi quanto si perde
con la lente anamorfica, e non il contrario.

Certamente poi bisogna vedere se, giocando con la modalità della
lampada si recupera una luminosità sufficiente. (c'è anche da considerare
che l'ottica dell'HD1 è più luminosa quando produce un immagine più
grande, se ben ricordo).
Con questo intendo dire che la stessa immagine risulta più luminosa, a
parità di altri fattori, quando il proiettore la produce dalla minima distanza
possibile, piuttosto che dalla massima, e questo certamente non
può compensare per l'allargamento della stessa, ma magari aiuta.

Il vero punto nodale però è che con la lente anamorfica puoi creare un
automatismo, con lo zoom, allo stato attuale, no.

Questa è la ragione per cui alla fine io non riterrei lo zoom una soluzione
praticabile.
 
Cosa intendi x "creare un automatismo" mentre con lo zoom no?!
Lo zoom non la ritieni una soluzione praticabile xo' se hai seguito Enrico nel suo post avrai notato che il risultato finale e' molto appagante(almeno x me) :)
 
Voglio dire che con la lente anamorfica premi un pulsante e lo schermo
come per magia diventa largo, con lo zoom ti devi dare da fare tu
a mano.
(ammetto di non aver seguito con particolare attenzione quanto ha
detto enrico :p)

Per il discorso della luminosità, prelevo dei dati da cine4home

zoom minimo e lampada normale, 400 lumen
zoom massimo e lampada messa su alta luminosità, 720 lumen
 
Steven ha detto:
.
Ho visto che ci sono lenti che costano meno di 1000 euro......da cosa si differenziano tecnicamente da quelle + costose?!
Altra cosa con lente anamorfica e strecht del VPR le bande nere che fine fanno?? escono cmq dal telo ?
Allora procediamo con ordine

Lenti meno costose= in teoria piu aberrazioni cromatiche specialmente con risoluzioni cosi alte

Per quanto riguarda la combinazione streech +lente significa che l'immagine del film che è 2,35:1 viene spalmata su tutto il 16:9 della matrice 1080x1920 ma ovviamente sarebbe deformata e vedresti tutto oblungo, ecco che entra in gioco la lente anamorfica che "OTTICAMENTE" schiaccia l'immagine riportandola a 2,35:1 ma col vantaggio che la matrice non ha generato bande nere con la conseguente perdita di risoluzione,infatti strechando l'immagine tutta la matrice è impegnata dal film.

Quindi le bande nere non finiscono fuori lo schermo in quanto non vengono proprio generate, al max avrai delle bande bianche perche li il proiettore non proietta!!!

Dov'è che a me non convince quindi?

Il problema è che cosi le righe ottenute strechando il film sono "ARTIFICIOSE" ovvero rielaborate da un processore video (interno al PRJ, oppure esterno meglio,oppure con un HTPC ancora meglio).

Quindi alla fine la risoluzione in piu potrebbe peccare in definizione percepita,meno razor, appunto perche le righe mancanti sono state ottenute per interpolazione, non sono vere,c'è il rischio anche se minimo di perdita di "Sharpen"
 
Interessante Esorciccio.
Vorrei ora capire se ad esempio il nuovo Sony vw60 ha uno zoom capace di riempire uno schermo 2.35.1 :)
 
Schermo come quello di enrico qundi 250x106cm e distanza di proiezione 3,8 mt.
Ma mi sembra che non tutti gli zoom possano riempire perfettamente...enrico dice con rapporto 1.33x.
 
In effetti ci vuole un'ottica che abbia un escursione tale da riempire
sia il 16:9 che il 2.35:1 dalla stessa distanza.
Questo inoltre limita il posizionamento del proiettore.

In ogni caso non si agisce solo sullo zoom, ma, normalmente, anche sul
lens shift verticale e, in alcuni casi anche sul fuoco.

Capisci che il processo non è proprio immediatissimo.
 
Zaphod Beeblebrox ha detto:
In buona sostanza quindi per chi ha raggiunto la massima dimensione
in 16:9, ma ha ancora spazio per proiettare, un setup ad altezza
costante permette di avere uno schermo più grande.

Quoto.
Quoto anche che fare uno scaling per riempire la matrice e poi passare tutto tramite lente anamorfica non mi piace. Molto meglio uno zoom a questo punto.

Ciao
A
 
Cmq una volta zoomato in 2.35.1 non e' che si taglia qualche "zona" del film che si sta proiettando giusto?!
Xche' nelle foto pubblicate nel sito di enrico,ce' un immagine di un paesaggio che nella prima inquadratura mostra una ragazza nella parte inferiore mentre nella seconda la ragazza sparisce ......ma evidentemente e' una fotografia quindi non e' in 2.35.1 :)
 
Non tagli niente, come dice Zaphod serve solo ad avere lo schermo più grande in larghezza. Il mio 16:9 di 2,5m per la mia distanza di visione è al massimo. Ma i film scope potrebbero essere più grandi. Per questo mi piacerebbe mettere uno schermo 2.35.

Ma scusa, sei mai andato al cinema? :)

Ciao
A
 
Sisi :D
Altra domanda.....ma non e' la stessa cosa invece di comprare un telo 2.35.1 di 250 di base pigliarne uno in 16/9 da 3 metri di base??Non si avra' la stessa dimensione d'immagine senza usare lo zoom??
 
Steven ha detto:
Letto tutto...che dire..Complimentoni Enrico,il risultato sicuramente merita ;) (...) In questi mesi ti 6 fatto qualche sorgente in HD?
Grazie ;) ...e scusa il ritardo: sono stato fuori per il week-end.
Si, ti confermo, a distanza di mesi, che il risultato sicuramente merita e l'unico vero difetto è una spiccata forma di addiction: dal Constant Height 2,35:1 non si torna più indietro :p ...soprattutto, poi, quando ti rendi conto di quanto può dare una visione su 45° orizzontali con l'alta definizione: il Blu-Ray via PS3 mi ha aperto gli occhi su un nuovo mondo :eek:

Steven ha detto:
(...) mi sembra di capire che potrei optare x un 250x106 in 2.35.1. x avere + o meno le stesse misure proiettando in 16/9(circa 86")giusto?
Giustissimo: se il tuo attuale 90" 16:9 ti soddisfa come dimensioni quando guardi film 16:9, allora il "base 250 2,35:1" è il giusto upgrade riservato al software 2,35:1, 2,40:1 ed, in misura inferiore, 1,85:1

Steven ha detto:
Ma la maxivideo ora fa' questi schermi o bifona sempre ordinarli su "misura"?
Beh, a questo puoi chiederlo tranquillamente a loro via e-mail (rispondono sempre). Quello che posso dirti e che, a suo tempo, manifestarono interesse per la mia... "idea balzana" (era, a quanto pare, la prima richiesta che gli perveniva), tanto da chiedermi un feed-back che io puntualmente gli mandai, manifestando la mia grandissima soddisfazione. In ogni caso, se parliamo di schermi a cornice, l'aggravio di spesa rispetto ad un 16:9 è ragionevolissimo.

Steven ha detto:
Ultima question: nello specifico i modelli Epson tw2000 e Sony vw60 hanno lo zoom x1,33 x poter sfruttare tutto lo schermo 2.35.1?
Certamente... anzi, il Sony, al pari del nuovo JVC DLA-HD100, è perfetto perchè, come il mio Mitsu, dispone dello zoom motorizzato.

Ad essere proprio pignoli, in effetti, la macchina perfetta tra quelle citate è solo il Mitsubishi HC5000/HC6000 perchè è l'unico ad avere anche lo shift motorizzato: non bisogna dimenticare, infatti, che in installazioni diverse dalla mia nelle quali non si proietti perfettamente in asse, diventa necessario "correggere" lo shift passando dal 16:9 al 2,35:1 e viceversa.

Un'ultima precisazione su questo valore "1,33x": sia chiaro che questa è l'escursione minima che uno zoom deve avere affinchè sia realizzabile un set-up C.I.H. 2,35:1 zoom-based! Ma se l'escursione fosse esattamente questa (1,33x) la distanza proiettore-schermo sarebbe unica ed obbligata, e determinata rigidamente dalle dimensioni dello schermo. Al contrario, una maggiore escursione dello zoom consente di realizzare il C.I.H. zoom-based da un range di distanze via via più ampio, proporzionalmente all'escursione focale dell'obiettivo. Chiaro adesso? ;)

Enrico
 
Steven ha detto:
Altra curiosita'......che perdita ho di qualita' immagine(risoluzione)se utilizzo lo zoom , anziche' sfruttare lo strecth del VPR vw60 con lente anamorfica?!
a questa domanda credo di aver già risposto chiaramente qui , sia nel post linkato che in quello successivo.
 
Zaphod Beeblebrox ha detto:
Il vero punto nodale però è che con la lente anamorfica puoi creare un automatismo, con lo zoom, allo stato attuale, no.
Questa è la ragione per cui alla fine io non riterrei lo zoom una soluzione
praticabile.
Su questo mi permetto di dissentire: nel peggiore dei casi, e cioè alternando ogni sera i formati (una sera 16:9 ed una 2,35:1), mi trovo a dover azionare lo zoom (motorizzato) una volta per sera, all'inizio del film. Ma anche se dovessi fare manualmente l'operazione (se cioè non disponessi di un power-zoom) la cosa sarebbe banale ed infinitamente meno laboriosa dell'indispensabile... "operazione preliminare": la scelta del titolo dalla mia pur modesta videoteca :D

Enrico
 
Zaphod Beeblebrox ha detto:
In effetti ci vuole un'ottica che abbia un escursione tale da riempire sia il 16:9 che il 2.35:1 dalla stessa distanza. Questo inoltre limita il posizionamento del proiettore.
Molto meno di quello che pensi, a patto che l'escursione dello zoom sia ampia: con un 2x (che ormai hanno in tanti, esclusi i DLP) fai quello che vuoi, almeno nella maggior parte delle sale HT.

Zaphod Beeblebrox ha detto:
IIn ogni caso non si agisce solo sullo zoom, ma, normalmente, anche sul lens shift verticale e, in alcuni casi anche sul fuoco. Capisci che il processo non è proprio immediatissimo.
Anche su questo mi permetto di dissentire: nel mio caso (proiezione in asse) non devo correggere lo shift, nè tanto meno il fuoco (quest'ultima anche per me è stata una piacevole sorpresa, sapendo cosa succede con gli zoom delle reflex al variare della focale)

P.S.: Zaphod, il "tuo" film è... spassosissimo!
 
Top