Zaphod Beeblebrox ha detto:
Si, enrico, ma ben sai che pochi proiettori hanno il range di zoom per renderlo realizzabile, ed anche in questo caso si viene comunque ristretti nel posizionamento (distanza e posizionamento in asse).
TUTTI gli attuali LCD full-HD riflessivi e trasmissivi (dunque, in ordine rigorosamente alfabetico, Epson, JVC e cloni, Mitsubishi, Panasonic, Sanyo e Sony) sono dotati di zoom con escursione molto più che sufficiente per realizzare il CIH zoom-based, lasciando ancora una discreta libertà di posizionamento. Inoltre, tutti tranne Epson, Sanyo ed il "vecchio"

JVC (e suoi cloni) hanno la servoassistenza necessaria a rendere veloce, comodo e pratico il passaggio da 4:3/16:9 ad 1,85:1 e 2,35:1.
Il limite, per ragioni che ancora non sono riuscito a spiegarmi, riguarda solo i DLP: persino il costoso Sharp XV-Z21000, anche se solo per un pelo... non ce la fa! (escursione zoom 1,3x contro un 1,33x minimo teorico e -diciamo- 1,4x minimo raccomandato.
Il posizionamento in asse, poi, non è necessario nè tanto meno indispensabile, ma è una MIA scelta perchè:
1) dovendo nel mio caso lavorare (col software 2,35:1) praticamente alla massima focale grandangolare, voglio evitare di usare lo shift per non dover usare porzioni ancora più periferiche (quelle peggiori) della lente;
2) in particolare con il mio attuale Panasonic PT-AE2000, mi sarebbe scomodo dover correggere ogni volta con lo shift (manuale!), nel passaggio dal 16:9 al 2,35:1 e viceversa. Proiettando in asse, mi basta azionare lo zoom (motorizzato) e, se sono proprio in vena di pignolerie, mettere il naso sullo schermo e dare un'aggiustatina fine al fuoco (anch'esso motorizzato).
Zaphod Beeblebrox ha detto:
Mi stavo dunque chiedendo se realizzare una lente di buona qualità che posizionata di fronte alla lente del VPR proprio come una anamorfica fornisse lo zoom necessario fosse possibile e/o desiderabile. Che ne dici?
Bah... non saprei...
Se proprio dovessi mettere qualcosa davanti all'ottica, preferirei di gran lunga metterci un'anamorfica (rispetto a quella da te ipotizzata) perchè almeno, in tal caso, verrebbe meno la (quasi-)necessità del mascheramento orizzontale (fisso! ...un semplice fondale scuro) dettata dalle bande pseudo-nere che vanno fuori schermo, sopra e sotto.
Inoltre, se parliamo di DIY, immagino sia infinitamente più semplice da realizzare una lente prismatica (anamorfica) di una sferica (la tua idea).
Enrico