• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Cinescaler] Videoprocessore

Oggi attivando il menù mi succede una cosa strana, appena provo a spostarmi nelle varie opzioni continua a spostarsi da solo il cursore, come impazzito, si ferma solo schiacciando la freccia verso l'alto, ma appena provo ad entrare nei sottomenù ricomincia a muoversi all'infinito nelle varie voci :mc: A nessuno è mai successa una cosa del genere?? Come risolvo??:confused:
 
Oggi attivando il menù mi succede una cosa strana, appena provo a spostarmi nelle varie opzioni continua a spostarsi da solo il cursore, come impazzito, si ferma solo schiacciando la freccia verso l'alto, ma appena provo ad entrare nei sottomenù ricomincia a muoversi all'infinito nelle varie voci :mc: A nessuno è mai successa una cosa del genere?? ..........[CUT]

Bhe, a me è successo già parecchie volte, praticamente impazzisce ai vari comandi del telecomando.

Non ho una vera risoluzione, diciamo che se si riesce a spegnerel'apparecchio, aspettare 10/15 secondi e riaccendere, dovrebbe sistemarsi.

Credo sia un problema (non so se lui oppure il sistema che lo gestisce all'interno del Cinescaler) di telecomando, infatti ho letto di numerosi utenti che si lamentano di questo.

Sicuramente, comunque, Simone saprà darci una risposta reale...........
 
Ho appena riprovato, dopo che l'ho staccato dalla presa corrente per qualche ora ma nulla, il menù quando appare è tutto ok, appena provo a spostarmi con il cursore impazzisce e continua a muoversi....che sia un problema di batteria?
 
Scusate ma il cinescaler è in grado di migliorare il livello del nero del vpr?
Sono molto indeciso tra il Darbee o questo cinescaler. Io lo andrei ad utilizzare con un VPR Epson TW3600, ma se il cinescaler migliora anche il livello del nero potrei prendere senza dubbio quest'ultimo!
 
Non conosco il darbee, ma per quel poco che ho letto è poco regolabile.
Il Cine ha come pregio/difetto la possibilità di intervenire su molti parametri colore luminosità e quindi con un'accurata calibrazione può migliorare la gestione del segnale a basse luci ( livello di nero).
L'importante è che tu :
1) sappia cosa devi modificare
2) moolta pazienza per trovare la regolazione corretta.

Ciao
 
Capito, grazie mille :)
Purtroppo io non ho nessuna sonda ne strumento di calibrazione quindi andrei così ad occhio.. Nessuno è di Verona e vuole darmi una mano se mai? Ne ho trovato uno usato a buon prezzo e mi tenterebbe!
 
Scusate ma il cinescaler è in grado di migliorare il livello del nero del vpr?

ho visto il tuo impianto nell'apposita sezione, posso dirti che migliorare il livello del nero non è cosa semplice.
hai una stanza molto riflettente (tutta bianca) e questo complica non poco la regolazione del vpr e scaler.
 
Domani però installo 4 tende oscuranti blu scuro che ho comprato sabato da leroy merlin sui muri laterali allo schermo di proiezione, la situazione dovrebbe migliorare no?
Poi nel futuro prossimo mi piacerebbe anche dipingere la parete contro la quale proietto di blu!
 
ciao Archos io sono di verona, ho posseduto il cinescaler, diciamo che migliora la profondità e il contrasto leggermente, il nero viene migliorato sensibilmente ma non si possono fare miracoli, più che altro è il proiettore che fà la differenza e se hai dei livelli di nero alti non puoi abbassarli drasticamente altrimenti si affogherebbe tutto. Io ti consiglierei il darbee di acquistarlo perchè sull'immagine fà la differenza.
 
io penso questo...
intanto il cinescaler è un processore: vuol dire che ben calibrato ed adoperato riesce a dare un miglioramento a qualsiasi tipo di immagine, dal materiale in sd al materiale in hd poco performante.. il darbee migliora solo ciò che è già buono di suo, nulla fa su materiale non al top..
il darbee è un semplice filtro, sebbene forse il migliore esistente al momento... il cinescaler ne ha una valanga di filtri..

ci sono però due cose da considerare:
intanto il cinescaler non supporta il materiale 3d che non sia side by side.. cioè niente iso in 3d o materiale 3d full..
poi sul livello del nero... questo non può migliorare, matematica alla mano: può solo migliorare la dinamica dell'immagine dando una percezione migliore del nero nelle scene contrastate che diventano più dinamiche. I miglioramenti ci sono anche nelle scene scure in termini di croma e dettaglio, ma il nero slavato di un vpr con nero slavato resta slavato.. opinione personale..

io ho preso il darbee perché il cinescaler non supporta il 3d e non voglio prendere un prodotto già "vecchio".. contentissimo del mio acquisto aspetto il prossimo cinescaler...
 
Grazie mille per la risposta! Credo che allora aspetterò per prendere direttamente il darbee anche se stavo per acquistare il cinescaler. Tanto io il vpr lo uso solo 100% con blu-ray quindi credo di aver capito che la cosa migliore sia prendere il darbee :)
Per quanto riguarda il nero io non mi lamento assolutamente con il mio vpr del nero nell'immagine, è il nero della bande nere che mi da noia :)
 
Tanto io il vpr lo uso solo 100% con blu-ray quindi credo di aver capito che la cosa migliore sia prendere il darbee
Non credo di capire la logica dietro a questo ragionamento.

Come è stato detto appena più indietro sono due prodotti per due funzioni completamente diverse ed uno non esclude l'altro.

Una solzuione che taglierebbe la testa al toro sarebbe l'acquisto del nuovo Lumagen, videoprocessore che ora integra anche il circuito del Darbee, purtroppo il costo non è proprio bassissimo, a fronte però di un comportamento di alto livello.

Ciao
 
Quale sarebbe il prezzo di questo nuovo lumagen?
Il mio ragionamento si basava sul fatto che processi di miglioramento utilizzati con il cinescaler magari sono più utili quando si utilizzano sorgenti non 1080p, mentre il darbee da quel dettaglio in più sulle fonti 1080p :)
 
condivido quanto detto da Nordata..
la mia scelta di andare sul darbee non è stata una preferenza fra i due prodotti, ma una necessità: o prendevo un cinescaler senza supporto 3d, o prendevo li darbee o pagavo 2000 euro il mio primo processore video.
La scelta è caduta ovviamente su un "primo passo" poco impegnativo che mi ha dato una prima idea su cosa possono fare filtri e processori di un certo livello..
 
processi di miglioramento utilizzati con il cinescaler magari sono più utili quando si utilizzano sorgenti non 1080p
L'intervento di un video processore non si limita ai soliti filtri di nitidezza o rumore, l'ìimportanza di questo tipo di apparecchiature è data dalla possibilità di intervenire su tutti i parametri del segnale video, in particolare la gestione dei colori, che può essere di base, anche se evoluta, nel Cinescaler sino ai livelli del Radiance in cui sono possibili interventi specializzati sulle gestione Colore, Gamma, ecc., cose non possibili o possibili solo in parte o limitatamente con i controlli presenti sui display e vpr.

Ciao
 
Adesso che mi accingo a calibrare il CMS (dopo aver partecipato al corso di calibrazione organizzato da avmagazine e aver calibrato già bilanciamento del bianco e gamma)....mi accorgo che il Cinescaler non ce l'ha completo....:rolleyes:
Ha solo 2 voci per i colori primari e secondari. Range e Saturation...
Saturation ok... Range a cosa si riferisce?? Alla tinta? E quindi mancherebbe la luminosità???....
 
Ultima modifica:
Il mio è in assistenza per aggiornamento e cercare di risolvere i problemi di aggancio segnale e di perdita random del segnale video , schermate con lampeggi neri...
 
Top