Non vedo dove stia il problema.
Anche io uso un lettore di file digitali (Popcorn C-200) settato in modo che la frequenza di uscita rimanga quella de file in esecuzione, anche nel suo menu ci sono i soliti PAL, NTSC ecc., ma una voce permette di impostare la frequenza nel modo che ho appena descritto, che non ha nulla a che fare con PAL e NTSC che sono i due grandi distemi di diffusione TV diffusi nel mondo, con le rispettive frequenze di quadro (50 e 60 ), il BD non ha nulla a che fare con queste due poichè mantiene la cadenza della pellicola cimematografica, che è appunto 24 FPS.
Poichè 50 e 60 non sono multipli perfetti di 24 è inevitabile che nella conversione si debbano inserire o perdere dei fotogrammi e da questa operazione scaturiscono gli scatti, non ci sono altre soluzioni se non il mantenere invariata tale frequenza dall'inizio alla fine.
Qualcuno potrà dire: "Ma il mio lettore BD/DVD o di file multimediali non permntte l'uscita a 24 ma solo a 50 o 60, cosa devo fare?".
Ci sono due possibilità, entrambe semplci:
- tenersi il lettore e gli scattini e vivere felici.
- cambiare lettore con uno un pelino più versatile e vivere anmcor più felici.
Una variante è quella della sorgente che permette di variare la frequenxa, ma solo manualmente volta per volta, anche qui le soluzioni sono due, praticamente uguali a quelle di prima:
- non fare il cambio manuale e tenersi gli scatti
- farlo ogni volta e godersi una visione fluida
Direi però che a questo punto il problema non sia del Cinescaler, ma della sorgente, pertanto si sta andano OT, cosa da evitare (e quello che c'era da dire credo sia ormai stato detto).
Ciao