Ringrazio ancora Simone per le dritte sui settaggi (ho messo rispetto ai suoi solo la luminosità su +65 anziché +69), ho fatto altre prove:
SkyHD: qui la differenza é veramente marcata, l'immagine acquista un'altra tridimensionalità, i primi piani diventano più definiti senza però risultare plasticosi e senza andare ad inficiare la definizione dei secondi piani. Ho provato a vedere diversi film (spezzoni ovviamente) e una partita di calcio, tutto ottimo.
La mia distanza di visione é 2 metri, se mi sposto a 2,5 metri la qualità di immagine mi sembra ancora meglio.
Blu-Ray: ho provato due dischi, Il Cavaliere Oscuro e La Maschera di Ferro (l'ho scelto in quanto appena visto e quindi fresco come ricordo)
Qui la differenza mi é parsa trascurabile onestamente, si dovrebbe poter switchare tra con e senza il processore ma la mia catena non me lo consente, dovrei fare attacca e stacca senza la possibilità di vedere in sequenza l'immagine naturale e processata.
Ho visto i primi 10 minuti del Cavaliere Oscuro con il processore (stessi settaggi usati per Sky) e mi é sembrata ottima, idem La Maschera di Ferro con la differenza che rispetto alla mia recente visione mi é parso di notare maggiore definizione nei primi piani, nulla comunque di cui smascellarsi imho, siamo proprio alle sottigliezze
Farò ovviamente altre prove, anche se sarebbe veramente utile poter fare il paragone tra le due immagini (con e senza processore), solo così si potrebbe esprimere un giudizio più netto visto che se anche tra lo scatta/attacca passassero 15 secondi é molto complesso non farsi prendere dalle suggestioni...
Molto onestamente, resto convinto che gli interventi di un processore video su materiale 1080p sia tutt'altro che fondamentale, devo però fare più prove per poter convincermi fino in fondo della mia idea; resta il fatto che solo l'incremento qualitativo di Sky vale pienamente imho il costo del processore
Mi riservo comunque di fare verifiche approfondite con i Blu-Ray nello shootout in programma a dicembre a Milano, in cui sicuramente Simone predisporrà la possibilità di vedere in tempo reale l'immagine processata e l'immagine liscia, come era accaduto al TAV (per inciso, avevo avuto le stesse attuali impressioni con i BD mentre a casa Sky ha veramente una marcia in più rispetto a quanto mi era sembrato al TAV, ma qui probabilmente entra in gioco anche il lavoro di deinterlacciamento che il processore fa molto meglio della mia tv)