CINEMA MARANTZ 40

Buongiorno a tutti,

sono in procinto di comprarmi un 3.1 (per ora) che poi diventerà 5.1 (devo capire ancora come far passare i cavi dei sorround).
La scelta, dopo anche molti suggerimenti sul forum, è ricaduta sui seguenti componenti:

Casse Frontali: Dali Oberon serie 5 (o forse 7);
Centrale: OBERON GRAND VOKAL
Sub: sempre della Dali credo

Come sinto Ampli la mia scelta è il Marantz Cinema 40.
Userò l'impianto sia per ascolto HT (e qui mi sa che sarà necessario andare di 5.1) sia per ascolto Stereo 2.0.

Poichè sono neofita e non informatissimo (sto cercando ora di leggere più cose possibili) posso passare dall'ascolto 5.1 a quello Direct 2.0 con questo dispositivo giusto?

L'idea in futuro è poi quella di usare un integrato stereo da collegare in cascata solo per i frontali (il sinto dovrebbe avere la disposizione pre amp).

Altra cosa, utilizzerò il Dirac Live (licenza full) per settare al meglio il suono (purtroppo l'ambiente non è proprio quello ideale).

Grazie a tutti per qualsiasi consiglio/suggerimento.

Buongiorno a tutti,

sono in procinto di comprarmi un 3.1 (per ora) che poi diventerà 5.1 (devo capire ancora come far passare i cavi dei sorround).
La scelta, dopo anche molti suggerimenti sul forum, è ricaduta sui seguenti componenti:

Casse Frontali: Dali Oberon serie 5 (o forse 7);
Centrale: OBERON GRAND VOKAL
Sub: sempre della Dali credo

Come..........[CUT]

Ciao mi accodo a questa conversazione perchè possessore da circa una settimana del cinema 40.
Rispondendo sopra:
-Non so bene in che circostanza lo vorresti usare... Ma Si, si può passare dal 5.1 al direct 2.0 Ci sono i tasti Direct sul telcomando che passa dalle varie modalità dirette o emulate. Io spesso ascolto la musica in MultiCH Stereo, cioè riporta su tutti i canali anche dietro la musica in stereo come nei due forntali e il risultato è ottimo (Gli Audiofili incalliti storceranno il naso, ma io ascolto musica per il piacere di farlo non per la purezza del suono assoluta)
-Si può collegare in cascata in futuro un ampli stereo collegando all'uscita preamp del Cinema 40
- Dirac non l'ho mai usato per ora solo audyssey e cmq fa il suo ottimo lavoro. Dicono che Dirac sia meglio semmai ci guarderò in futuro.

Ciao mi accodo a questa conversazione perchè possessore da circa una settimana del cinema 40.
Rispondendo sopra:
-Non so bene in che circostanza lo vorresti usare... Ma Si, si può passare dal 5.1 al direct 2.0 Ci sono i tasti Direct sul telcomando che passa dalle varie modalità dirette o emulate. Io spesso ascolto la musica in MultiCH Stereo, cioè..........[CUT]

ok grazie

Approfittando di un'offerta, ho acquistato un Cinema 40 per sostituire il mio vecchio e fidato Cambridge Audio Azur. E' il mio primo Marantz, attualmente l'impianto è composto da due diffusori Klipsch rf-82 mk2, un centrale rc-62 e due diffusori surround autocostruiti... vedremo come va.

Va da dio, te lo assicuro al 100%.....

Bene o male hai i miei stessi diffuori
Lo scorso anno ho traslocato e mentre prima avevo una piccola saletta dedicata, ora l'impianto è situato in ben più ampio open space. Avevo l'impressione che il Cambridge Audio in questo contesto iniziasse a fare un po' fatica (mi piace l'ascolto a volumi elevati, abito in mezzo alla campagna quindi non ho problemi di vicinato). Mi auguro che il Marantz riesca ad avere la potenza necessaria..

Essendo diffusori ad alta efficenza non hai nessu problema a pilotarli egregiamente.....
Dipende anche quanto e' grande il tuo salone
Il mio e' di soli 18 mq......
Tengo il marantz al massimo a 20 altrimenti diventa tutto inascoltabile
Tieni conto che parte da 0 sino ad un massimo di 98, la manopola del volume.

Essendo diffusori ad alta efficenza non hai nessu problema a pilotarli egregiamente.....
Dipende anche quanto e' grande il tuo salone
Il mio e' di soli 18 mq......
Tengo il marantz al massimo a 20 altrimenti diventa tutto inascoltabile
Tieni conto che parte da 0 sino ad un massimo di 98, la manopola del volume.
Circa 30 mq.. Ti volevo chiedere se hai qualche consiglio da darmi riguardo le impostazioni visto che abbiamo impianti simili, grazie.

Io non uso audissey, non mi piace come regola i diffusori................faccio tutto manualmente.
Tengo i livelli al massimo , subwoofer compreso, a me piace cosi'.

Io non uso audissey, non mi piace come regola i diffusori................faccio tutto manualmente.
Tengo i livelli al massimo , subwoofer compreso, a me piace cosi'.
Mai avuto audissey, il vecchio sinto aveva un altro sistema (Camcas) con microfono che non sono mai riuscito ad impostare correttamente 😅 l'interfaccia era poco intuitiva a dir poco.. volevo chiederti se il tuo Marantz scalda molto durante l'utilizzo.

Per niente......
Ci sono giorni che lo accendo alle 9 di mattina, proiettore compreso, e lo spengo alle 18.........e parecchie volte lo riaccendo alle 21 e lo spengo alle 23, sempre nella stessa giornata.

Mai avuto audissey, il vecchio sinto aveva un altro sistema (Camcas) con microfono che non sono mai riuscito ad impostare correttamente 😅 l'interfaccia era poco intuitiva a dir poco.. volevo chiederti se il tuo Marantz scalda molto durante l'utilizzo.
Considerato che hai disponibile uno dei sistemi di calibrazione migliori che ci siano sul mercato io prenderei in considerazione di utilizzarlo...

Effettivamente spendere migliaia di Euro per un apparecchio e poi non sfruttarlo al 100%...
Le calibrazioni sono essenziali poiché ogni ambiente d'ascolto è diverso.
E' la prima cosa che ho fatto col mio Anthem, appena spacchettato.
Se avete problemi nel farlo appoggiatevi a un professionista o documentatevi su Internet, ci sono infinite risorse a riguardo.

Effettivamente spendere migliaia di Euro per un apparecchio e poi non sfruttarlo al 100%...
Le calibrazioni sono essenziali poiché ogni ambiente d'ascolto è diverso.
E' la prima cosa che ho fatto col mio Anthem, appena spacchettato.
Se avete problemi nel farlo appoggiatevi a un professionista o documentatevi su Internet, ci sono infinite risorse a riguardo.
Grazie, non appena mi arriva la prima cosa sarà provare ad effettuare la calibrazione.

Decisamente sì, devi almeno provarla. Devi farla con precisione per avere un buon risultato, ma basta seguire passo, passo quelo che ti viene richiesto a video.
Mio suggerimento è quello di dotarti di un asta sulla quale posizionare il microfono