CIH: in quanti siamo o saremo? :)

Dopo aver letto un po' di thread sull'argomento sono anch'io tentato dal CIH.
Solo che la distanza del mio VPR dallo schermo (circa 335cm) consente con lo zoom spinto al massimo di arrivare a poco meno di 248cm e pertanto credo che mi dovrei accontentare di una base di 244cm.
Ovviamente approfitterei per evolvere verso il tensionato (la cornice fissa non è per me possibile).
Attualmente ho una base di 210, quindi un miglioramento ci sarebbe e considerando che la distanza di visione è poco meno di quella del VPR l'angolo di visione non sarebbe male; se ho fatto bene i miei calcoli dovrei superare i 40°. Perderei invece in altezza (da 118 a 105), ma devo dire che forse l'altezza attuale del 16:9 che proietto è un po' eccessiva, complice anche l'elevazione un po' troppo spinta per esigenze logistiche.
Mi piacerebbe avere qualche parere in merito alla convenienza di fare questo passaggio nella mia situazione. :)
Riguardo all'aspect ratio dello schermo CIH sarei orientato al 2.35:1, sia perché la maggior parte degli screen di riferimento hanno questo rapporto, sia per una ipotetica futura lente anamorfica, sia perché il rapporto 4/3 = 1.33 è secondo me quello più giusto per una sorta di armonia e continuità (lo stesso che intercorre tra 4:3 e 16:9).
 
In attesa di pareri, volevo aggiungere una domanda sui sottotitoli.
Sembra pacifico che la cosa migliore sia spostarli un po' più su quando si proietta materiale 2.35:1 o similari, lettore BD permettendo (e fortunatamente l'Oppo lo fa). Il problema è che gli eventuali titoli posti in alto che qualche volta vengono adottati (spesso negli extra ma qualche volta anche nei film quando ci sono altre scritte nella parte bassa), finiscono fuori area nella parte superiore. Se si usa la mascheratura finirebbero su di essa, mentre se si usa una cornice vanno proprio sulla parete! Come fate in questi casi?
A dire il vero questa cosa mi farebbe propendere per adottare un 16:9 da usare nella parte bassa: in questo modo li vedrei nella parte alta, normalmente inutilizzata.
 
Mai trovato scritte alte.... fors enon ho il materiale filmico con queste caratteristiche... :rolleyes:

Comunque col mio lettore blu ray impostando lo schermo in 21/9 tra i setting si attiva lo shift verticale dei sottotitoli, comodissimo...l'han fatto per il tv della stessa marca ( philips ) 21/9 ma torna davvero comodo anche con installazioni C.I.H. e proiettore....

ale
 
Guarda, ho visto poche sere fa RocknRolla, di Guy Ritchie, dove il parlato in russo è tradotto con sottotitoli che spesso vanno su. Questo perché c'è la traduzione inglese impressa sul frame, ed è questo il caso più frequente. Altre volte accade quando ci sono già scritte in basso nella scena per evitare l'effetto scritte sovrapposte.

Cavolo, non sapevo dei lettori Philips... giustamente gli unici tv 21:9 sono i loro :D
Chissà come si comporta nel caso da me citato. Negli extra è frequente che accada quindi potresti usarlo come test, anche se credo che siano rarissimi se non inesistenti nel formato 2.35:1!
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, torno per un attimo sull'argomento CIH: avendo un processore video come il Radiance, c'é la possibilità di prendere uno schermo 2,35:1 e far fare al Radiance il lavoro necessario per il cambio di formato senza toccare né il fuoco, né lo zoom e né altro del proiettore?

Ho trovato questo post molto interessante...

http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=2633045&postcount=430

C'é qualche controindicazione?

Grazie
 
Ultima modifica:
Una soltanto, ma grossa come una casa: la risoluzione nel caso 16:9 dai 1920x1080 è mortificata a 1452x817 pixel!
In piu' settare la funzione SHRINK in modo che l'immagine 16:9 in ingresso abbia l'altezza esatta dello schermo e larghezza proporzionale al suo formato.
C'ero arrivato anch'io ma è un'idea che ho subito abbandonato... non mi sembra un grosso progresso perdere risoluzione!
Lieto di essere smentito ma credo sia proprio così.
C'è poco da fare, se regolo il VPR in modo da riempire il 21:9 e non lo tocco nei due casi, la matrice utilizzata è 1920x817. E il processore aiuta solo a ricondurre tutto a quella matrice.
 
Ultima modifica:
Il tuo ragionamento fila effettivamente, attendo altri pareri ma i conti tornano..certo che se per vedere i film in formato panoramico devo vedere "male" il calcio su Sky e i videogiochi non ha molto senso....boh, se dovessi prendere adesso lo schermo sarei molto indeciso, forse l'unica soluzione é quella di avere le due posizioni memorizzabili come consentono i pana....

Poi c'é anche un'altra questione: poiché il proiettore esce sempre e comunque in 16/9 (anche quando proietti film in 2,35:1), si tratta di usare lo zoom per proiettare le due bande nere orizzontali fuori dalla schermo...con questo procedimento credo ci sia anche un degrado della qualità video, la cui entità poi dipende da tanti fattori ovviamente (bontà del proiettore, utilizzo di un processore video esterno, ecc) però il degrado c'é
 
Ne abbiamo già parlato... forse qualche pagina indietro.

Certo che c'è un pò di degrado, per questo in genere si lascia fare al proiettore un'espansione verticale e ad una lente anamorfica il ricompattamento al giusto formato.
 
Se permetti avrei da ridire sull'assenza di degrado in caso di lenti anamorfiche.
1) La lente anamorfica dev'essere davvero costosissima per essere "quasi" esente da aberrazioni e pin cushion.
2) L'immagine va comunque "stirata" digitalmente in verticale, e per valido che possa essere il processore o VPR o lettore, si avrà un degrado (abbiamo fatto tanto per avere l'1:1 :( )

Molto meglio affidarsi ad uno zoom ottico puramente analogico e proporzionale, dove l'unico degrado è dovuto al fatto che i pixel sono ingranditi e la luminosità un po' ridotta, ma niente stiramenti o distorsioni!
IMHO ovviamente :)
 
Daniel24 ha detto:
devo vedere "male" il calcio su Sky e i videogiochi non ha molto senso....
Fosse solo quello... e tutti i BD 16:9 (concerti, documentari, ecc.)?
Daniel24 ha detto:
con questo procedimento credo ci sia anche un degrado della qualità video, la cui entità poi dipende da tanti fattori ovviamente (bontà del proiettore, utilizzo di un processore video esterno, ecc) però il degrado c'é
Zoomando non è necessario il processore. E la bontà che occorre e solo della lente... oltre ad una buona dose di luce :)
 
Ultima modifica:
Potrei concordare, ma di fatto con l'anamorfico si recupera dettaglio.

Ad ogni modo è un dettaglio tanto per parlarne... io non userò di sicuro la lente e non sarà di certo un problema la perdita di un pò di definizione o di dettaglio.

Per come la intendo io, si tratta di vedere un'immagine più grande di quanto il plasma possa consentirmi... non cerco il nero assoluto, il dettaglio, la definizione, il super contrasto, la colorimetria precisa... voglio solo vedermi qualche film.

Per il resto c'è il cinema di fiducia.

Fine OT.
 
Neros22 ha detto:
Per come la intendo io, si tratta di vedere un'immagine più grande di quanto il plasma possa consentirmi... non cerco il nero assoluto, il dettaglio, la definizione, il super contrasto, la colorimetria precisa...

Capisco fino ad un certo punto il tuo discorso, anche con un telo 16/9 con 250cm di base vedi più grande di un plasma...
 
Ma poi l'immagine è scomoda, perchè troppo alta.

Io utilizzo questa configurazione non per particolari esigenze, ma perchè a parità di costo e di complicatezza d'uso permette una visione decisamente superiore.
 
Rieccomi qui! :D

Configurazione CIH effettuata con vpr e telo in firma!

Anche se il mio vpr ha tutto manuale impiego veramente pochi secondi per impostare zoom e shift. Una figata!!


Ps innaugurato il mio primo vpr con King Kong :eek:

Saluti! :D
 
Schermo

Mi inserisco nella discussione perchè vorrei diventare membro effettivo del CIH Club e ho bisogno di una vostra opinione.
Ho terminato da poco la mia piccola saletta dedicata : il VPR è un Pana4000 e in questo momento sto proiettando su muro nero in modo da fare tutte le prove del caso e risultati sono questi.
Distanza di visione : 3.8 mt
In 21/9 vado con 300x129 ( che mi soddisfa ) però quando proietto in 16/9 per vedere documentari, concerti o giocare con Xbox/ps3 lo schermo è veramente troppo "" piccolo "" per i miei gusti ( siamo intorno ai 225x129 ) quindi aumento almeno a 250 di base.
Utilizzando il VPR per molteplici scopi mi consigliate comunque un CIH ?? E se si, cosa ne pensate di un altezza costante da 140 quindi con queste misure :

16/9 : 250 x 140
21/9 : 330 (circa) x 140

Esagero ( soprattutto con il 21/9 ) ??
Infine, guardando i siti dei soliti noti ( adeo , screenline ) ovviamente come misura non esiste.
Per chi ha esperienze personali, sapete se fanno teli su misura e con quale sovraprezzo ??

Grazie a tutti !!!
 
Ultima modifica:
Ti devi solo chiedere quanti film vedi e la maggioranza di essi che AR hanno. Appena conosci la risposta agisci di conseguenza. ;)

Se scegli il 21:9 io direi di verificare da terra quanto è alto il telo. Perchè se parte da terra va bene come altezza altrimenti secondo me è un po' stancante. Ripeto se parte quasi da terra allora vai tranquillissimo. I teli li puoi fare su misura. :)
 
Trentnin ha detto:
16/9 : 250 x 140
21/9 : 330 (circa) x 140
Esagero ( soprattutto con il 21/9 ) ??
Secondo me non esageri...e' l'altezza a far la differenza. Se i 140cm ti sembrano giusti per il tuo ambiente e la distanza di visione, allargando l'immagine da 250 a 330 a seconda del formato, il tuo occhio non ne risentira' perche' le proporzioni delle immagini proiettate rimarranno le stesse...
 
Top