CIH: in quanti siamo o saremo? :)

Il proietore con banchi di memoria e riconoscimento automatico dei formati è il massimo...
l'unico con queste caratteristiche è il Pana 4000...
Per il resto già averli motorizzati i controlli è meglio... e lo puoi mettere a soffitto...
io lo avrò in asse verticale ( il più importante ) ma disassato orizzontalmente ( cos' puoi giocare in piedi con la wii a golf )...
Aggiusti lo shift orizzontale in maniera da riempire perfettamente lo schermo a tutta larghezza con il 21/9 e ti troverai il 16/9 centrato verticalmente ma con le due bande verticali una più larga dell'altra a seconda di fove disassi....
nel mio caso avrò il 16/9 spostato di una ventina di centimetri...
Tanto poi ho previsto le varie tendine di mascheratura, per il 16/9 e per l'1.85:1....

insomma non è banale ma nemmeno impossibile....

p.s. io aggiusto il fuoco a mano sul mio Sony, come riferimento le scritte del menu del VPR, c'è solo una posizione in cui è perfettamente a fuoco e facilmente riscontrabile......

Io sto valutando un'altra cosa diversa dal CIH....
prevedere un secondo schermo in 16/9, più vicino allo spettatore da far calare all'occorrenza e che venga riempito dallo stesso fascio luminoso che riempe lo schermo in 21/9....
ho fatto delle prove e verrebbe un 16/9 largo 2.6 metri più vicino di 20 centimetri....
dovrebbe trattarsi di CIA constant image area....

da provare....

Ecco, Grifo mi ha buttato in faccia un bel secchio di acqua gelata, che con questo caldo non é neanche male tutto sommato:D

Infatti, il punto é proprio questo: se poi gli aggiustamenti diventano "pesanti" per uno come me, inesperto, che vorrebbe semplicemente godersi i film e le partite con il vpr, allora perde un po' il suo senso...

Io persisterò con il CIH, non mi fanno paura un paio di regolazioni quelle POCHE volte che vedrò in 16:9 sono un duro! :D

Interessante l'opzione secondo schermo, l'avevo pensato anche io ma per ora troppo dispendioso. In fondo devo montare il tutto nella mia stanza, non è una bat cave.

Pensate che io sono indeciso tra un jvc ed un sony. Purtroppo la differenza sostanziale trai due per me è lo zoom. Infatti da dove proietto (4.50) ci vuole uno zoom di 2x per avere entrambi i formati su schermo 21:9, il jvc ha 2x di zoom ma il sony no ne ha solo 1.60x. E nel caso scegliessi il sony dovro avvicinare il telo di circa 80cm (siccome lo dovrò montare sul soffito ho molto gioco in avanti). La lotta è dura ma non ci fa paura!! :D

prova a pensare ad uno schermo piazzato davanti a quello in 21/9 ma con rapporto 16/9.......riempito dallo stesso fascio luminoso... :)

guarda questa immagine....

lo schermo più in fondo da 2.8x1.17 in 21/9 e quello più vicino da 2.4x1.35 in 16/9 riempiti completamente dallo stesso fascio luminoso :)

ALE77 ha detto:
Io sto valutando un'altra cosa diversa dal CIH....
prevedere un secondo schermo in 16/9, più vicino allo spettatore da far calare all'occorrenza e che venga riempito dallo stesso fascio luminoso che riempe lo schermo in 21/9....
ho fatto delle prove e verrebbe un 16/9 largo 2.6 metri più vicino di 20 centimetri....
dovrebbe trattarsi di CIA constant image area....

da provare....
sul CIA hai tutto il mio sostegno;)

ALE77 ha detto:
prova a pensare ad uno schermo piazzato davanti a quello in 21/9 ma con rapporto 16/9.......riempito dallo stesso fascio luminoso... :)

Ma il proiettore é uno solo? Si potrebbe in questo modo vedere il 21/9 sullo schermo più lontano e il 16/9 su quello motorizzato senza fare alcuna regolazione?
Non ho ben capito come funziona il discorso della stesso fascio....

Cosa ne pensi dell'immagine che ho postato.... ??
metterei un motorizzato tensionato 2.4x1.34....
dovrei stare attento all'installazione, posizionandolo nel mentre riempio l'altro schermo.....ma dovrebbe essere fattibile......
e potrei lasciare il proiettore nella stessa posizione di zoom e fuoco e shift.... come in un CIW ma avendo due schermi riempiti perfettamente e senza diver mascherare niente...

Daniel e come se avessi un muro più vicino e quindi un 16/9 più piccolo ....
quello che succede quando lavori con lo zoom sull'immagine che proietti se la rimpiciolisci....
solo che qua l'immagine la lasci fissa ed è come se spostassi lo schermo , c'è una distanza in cui il mio 16/9 largo 2.8 metri ( quello che riempie lo schermo 21/9) diventa di 2.4 metri di larghezza ma è dentro lo stesso fascio luminoso....guarda la figura e ti sarà più chiaro :)

Si ma in questo caso poi non ci sono piu le proporzioni corrette tra il 21:9 e il 16:9. In pratica il denominatore cambia e non ha piu senso parlare di 21:9 o di 16:9 ma solo di schermi diversi. Non so se mi spiego. :)

come ti ho detto nell'altra discussione
penso che su fuoco e luminosità tu debba intervenire...
a me tale idea è stata fortemente sconsigliata
ma non ricordo il perché:p :p

sul fuoco non riesco a capire il motivo... sono ignorante nella cosa...

per la luminosità terrei comunque su low in 16/9 e su high per il 21/9....

capisco che non si parla più di CIH....

sto ragionando però su questa possibilità....

Io credo che il fuoco lo devi aggiustare per la semplice ragione che gli schermi stanno ad una distanza differente. Una cosa è "inquadrare" una cosa vicina un'altra invece una cosa piu lontana, il fuoco cambia mi sa...

ALE77 ha detto:
Per quanto riguarda il discorso del 2.4:1 ho fatto questa scelta per avere appunto il CIH, ho fatto il formato più largo che avevo nei blu ray a casa e anche forse quello con maggior frequenza ovvero il 2.4:1 ;
capito, grazie per la spiegazione :)

A meno che entrambi gli schermi non siano alla distanza di visione per cui entrambi i piani di messa a fuoco coincidono con il fuoco all'infinito del proiettore... in genere si parla di parecchi metri... oppure nei due casi il piano di fuoco cambierà e si dovrà agire sul fuoco.

Invece cambiano lo zoom non è detto che si debba cambiare il fuoco, dipende dall'ottica.

ALE77 ha detto:
Per...il discorso del 2.4:1 ho fatto questa scelta per avere appunto il CIH, ho fatto il formato più largo che avevo nei blu ray a casa e anche forse quello con maggior frequenza ovvero il 2.4:1 ; Così il 2.35 si trova due striscioline verticali invisibili nere....Mentre facendo uno schermo con rapporto 2.35:1 ti trovi a vedere il 2.4:1 con due striscioline alte due centimetri l'una come bande nere orizzontali, a mio modo di vedere più fastidiose....Sono comunque dettagli, so di gente che per tagliare la testa al toro ha fatto un 2.37:1 :)
ah si si capito, grazie per la spiegazione.Ma gli schermi panoramici che si vendono non sono in 21:9?? che corrisponde a 2.33:1? Se ne possono quindi prendere anche con diverso aspect ratio (2.35/2.37/2.40..) ?

Felice possessore di CIH con proiettore fuori asse.

Lo schermo 2.35,2.37 o 2.40 cambia poco. Ti ritrovi solo con delle microbande nere da qualche parte. La maggior parte dei film attualmente in formato panoramico però è in 2.35 credo, quindi io andrei per questo formato. Per i puristi il panoramico è rigorosamente 2.40

Lo zoom, messa a fuoco e lens shift motorizzati fanno dannatamente comodo. La differenza sta che per regolare i vari parametri se sono motorizzati prendete un telecomando, vi mettete vicino allo schermo col classico pattern a griglia e regolate tutto. Se invece sono manuali ci sono due strade:

1)siete in due, uno si mette a regolare il vpr e l' altro/a sta vicino al telo per dirvi quando va bene

2)regolate, andate a controllare se va bene, tornate indietro, riregolate e così via.........da masochisti.

io ho il lens shift a mano e lo zoom motorizzato quindi conosco entrambi i mondi e consiglio vivamente il motorizzato totale

Qualsiasi scimmia ritardata è in grado di regolare zoom e messa a fuoco, quindi non c'è da spaventarsi per chi è agli inizi

Ok, quindi per gli all manual è solo questione di pazienza e tocco giusto?

Ps ma nei manuali esce sempre la griglia che aiuta o no??