CIH: in quanti siamo o saremo? :)

Scusate ma io da profano faccio un po' fatica ad entrare in questo concetto: perché farsi tutti questi sbattimenti unicamente per non vedere le bande nere in caso di proiezione di materiale 2,40:1?

Inoltre poiché tutti i proiettore sono 16/9, si ha sicuramente un degrado dell'immagine perché bisogna agire di zoom....dove sbaglio?
 
Non lo si fa per non vedere le bande nere, ma per avere la stessa grandezza d'immagine del 16:9...usando lo zoom infatti l'altezza del 21:9 rimarra' costante.
Ecco perche' si definisce CIH.
E credimi, una volta provato e' impossibile tornare indietro...
 
Vedo più grande il 21:9 ma vedo più piccolo il 16:9, giusto? E' una questione di scelta...e poi agendo sullo zoom (oltre alla scocciatura di dover intervenire ogni qual volta si guarda materiale con diverso aspect ratio della volta precedente) credo che si abbia un degrado dell'immagine, sbaglio?
 
No sbagli, tu devi partire dal 16/9 che ti va bene e ti piace e , se hai spazio in larghezza vedere se ti sta il 21/9 che DEVE essere più grande...
anche in matematica e nelle frazioni 21/9 è maggiore di 16/9 ed essendo il numeratore la larghezza e il denominatore l'altezza....
Ti sembra normale invece per chi ha il 16/9 vedere il 21/9 cos' piccolo, li invece è tutto il contrario... inscrivi un qualcosa di più grande nel piccolo.....
scopo del 21/9 è a parita di riquadro largo 16 e alto 9 vedere un altro pezzettino a destra e sinistra...
le foto dei panorama che formati hanno ??
 
Io ho a disposizione 250cm in larghezza, se prendo un schermo 16/9 lo prendo di base pari a 250cm e vedrò il materiale 16/9 a pieno schermo ed il materiale 21/9 con le bande nere orizzontali (esattamente come in qualsiasi tv).

Se invece prendo lo schermo 21/9, non posso aumentare la larghezza (anche perché la mia distanza occhio-schermo é 300 cm quindi uno schermo più grande di un 250cm di base mi sembra troppo grande) e quindi vedrei il materiale 16/9 più piccolo (lo vedrei all'interno del mio schermo 21/9 con due bande nere verticali, un po' come accade in qualsiasi tv vedendo materiale 4/3)

Il problema é che i proiettori escono in 16/9, a prescindere dall'aspect ratio del materiale d'origine: quindi quando il film é in formato panoramico, devo agire sullo zoom andando ad ingrandire l'immagine per proiettare le due bande nere orizzontali fuori schermo.

La mia domanda é: questo ingrandimento non porta un decadimento dell'immagine, anche lieve?

Inoltre ti/vi chiedo se quanto ho scritto é corretto e dove eventualmente sbaglio.

Grazie mille
 
No.E' proprio questo l'errore di valutazione di chi non ha studiato a fondo l'argomento.
Non e' piu' grande uno o piu' piccolo l'altro...sono uguali perche' mantengono la stessa altezza! Il 21:9 e' semplicemente piu' largo ma per la scelta del regista di girare in 2.35 o 2.40:1.
Per spiegarmi meglio se un primissimo piano con il viso a tutto schermo(quindi capelli e mento che toccano bordo superiore e inferiore dello schermo) fosse ripreso con un rapporto 1.78:1 (il 16:9 appunto) ai lati non avresti nulla da vedere. La stessa inquadratura in 2.35:1 ti darebbe ai lati oggetti che stanno alla destra e alla sinistra del viso. Ma lo stesso viso ha le identiche proporzioni dell'immagine in 16:9.Per questo ho scritto che sono uguali, come proporzione ovviamente.In questo caso passando da un film all'altro con formati diversi non si notano differenze di grandezza di soggetti, oggetti, grafiche e tutto il resto.
Per quanto riguarda lo zoom dipende dalla qualita' dell'ottica e dalla risoluzione del film, non e' consigliabile ovviamente con materiale standard, io con il mio jvc hd1 dal 720p in su non posso lamentarmi...
 
Questo l'ho capito, ma se lo spazio che ho a disposizione é quello e prendo uno schermo 21/9, quando vedo le partite vedrò l'immagine più piccola, c'é poco da fare...vedrò l'immagine alta uguale ma meno larga, quindi vedrò le due bande nere verticali.
 
Daniel 2 risposte telegrafiche, ma chiarificatrici si spera.

1- Il limite di grandezza accettabile per una visione agevole non è dato dalla larghezza, che fino al rapporto 1:1 con la distanza di visione è perfettamente consigliabile, quanto dall'altezza dello schermo che non deve superare nelle immagini FullHD le dimensioni della (distanza di visione)/2.5.

A partire da questo dato si stabilisce sia la larghezza dello schermo in 16:9 che quello in 21:9.

A queste condizioni è ovvio che il 21:9 deve essere più largo del 16:9, che durante la visione risulterà inscritto nel primo.

Certo se partissimo dall'idea, ho questa larghezza di base possibile e vado in altezza quanto mi pare, allora il 16:9 sarebbe più grande del 21:9, ma sarebbe un calcolo errato teoricamente per una visione agevole dello schermo intero.

2- No, lo zoom ottico non altera in alcun modo la qualità dell'immagine, altrimenti facendo le giuste proporzioni i miei obbiettivi Zoom Canon da 2000 e passa euro l'uno o più li avrei comprati per farmi del male? :D :D
 
Daniel24 ha detto:
.vedrò l'immagine alta uguale ma meno larga, quindi vedrò le due bande nere verticali.

Esatto per forza visto che il calcio è trasmesso in 16:9 quindi piu piccolo del 21:9. Io per esempio vorrei prendere un telo di 2.44m di base (il massimo che posso mettere in camera mia) ma lo prenderò formato 21:9 quindi con una altezza di 104cm invece di 137. Lo farò perchè primo vedrò quasi esclusivamente film in blu ray che per la maggioranza hanno un rapporto di 2:35:1 e 2:40:1 e gli altri in 16:9 li guarderò con le bande laterali perchè giustamente hanno un rapporto inferiore. Così la sensazione di cinema è completa, perchè hai gli stessi rapporti della sala e le stesse intenzioni dei registi quando vogliono farti vedere un film in formato "panoramico", tutto qui. :)
 
Daniel da 3 metri di distanza un 16/9 largo tre metri è troppo alto...
ti viene alto 1.96 metri...inguardabile a mio avviso....
Fai come ti stiam oconsigliando.... fai tre metri ( distanza di visione, la mia tra l'altro ) e dividila per 2.5 ottenendo 1.2 metri di altezza, quella corretta secondo THX per capirci e che non ti affatica...
adesso che hai l'altezza ti definisci i fari aspect ratio...
16/9 ti viene 1.2*1.78 = 2.136 metri largo, 1.85:1 ti viene largo 2.22 metri, 2.35:1 ti viene largo 2.82 metri mentre il 2.4:1 ti viene largo 2.88 metri....quindi il mio suggerimento è :
schermo panoramico con rapporto 2.4:1 largo tre metri, in cui tutti i formati saranno alti 1.25 metri.... e ti viene un 16/9 largo 2.225 metri che a tre metri di distanza è un bel vedere e corretto soprattutto...son 2.5 metri di diagonale o se ti fa più THX 100 pollicioni...

ale
 
Anzitutto grazie a tutti per le risposte, in particolare l'ultimo post mi ha illuminato sui calcoli da fare...quindi se prendessi uno schermo di 3 metri di base quando proietto materiale in formato 2,40:1 avrei tutto lo schermo riempito dall'immagine, giusto? Non é troppo grande per una distanza di visione di 3 metri?
 
Ultima modifica:
Scusa non avevo capito che era 2.5 il limite in larghezza...
allora 2.5 largo in 16/9 ti viene 2.5 diviso 16 e poi per 9 ok ?? 1.4 metri..
mentre in 21/9 ri verrebbe alto 2.5 diviso 21 e poi per 9 e cioè 1.07....
l'altezza giusta è a metà strada ma se come ho capito cerchi di più l'impatto resta sul 16/9 largo 2.5....
e dentro ci inscrivi il 21/9..... niente CIH e niente vero cinema...a mio parere...

ale
 
Daniel24 ha detto:
Questo l'ho capito, ma se lo spazio che ho a disposizione é quello e prendo uno schermo 21/9, quando vedo le partite vedrò l'immagine più piccola, c'é poco da fare...vedrò l'immagine alta uguale ma meno larga, quindi vedrò le due bande nere verticali.
Scusa se te lo dico, dici di aver capito, ma continui a dire che quando vedrai le partite l'immagine sara' piu' piccola...io ho parlato di proporzioni. Ho fatto apposta l'esempio del viso ripreso da due ottiche diverse...
Ed e' logico che ci sono le bande nere verticali sull'immagine 16:9 in uno schermo 21:9, cosi' come ci sono quelle orizzontali in un immagine 21:9 su uno schermo 16:9.
Forse non sono riuscito a spiegarmi bene, se qualcuno piu' bravo di me riesce...
 
io non sono d' accordo.
16/9 e 21/9 sono rapporti, non misure.
Posto che l' ambiente casalingo è più costretto e vincolato di quello di una sala cinema (oltre ad avere molto più materiale in 16/9 rispetto a quello proiettato in un cinema; per non dire della più facile ed economica implementazione di un sistema CIH che non CIW) la vera regola, semmai ce ne debba essere una, è quella di trarre il meglio dal proprio ambiente; dipende se si hanno più vincoli in altezza o in larghezza.
Dite di partire da un 16/9 desiderato per ricavarne un 21/9
e poi spesso finite col mortificare il 16/9 in nome di un presunto dogma al quale dover esser fedeli!
Alla fine si vuol guardare un film non a giocare a "cambia formato":p

Il rispetto di quello che il regista ha voluto lo si ha già dal momento che vedremo il 16/9 in 16/9 e il 21/9 in 21/9; non lo si rispetterebbe, come accade spesso con le tv, laddove si allargasse un contenuto 21/9 a tutto schermo (laddove ovviamente lo schermo fosse in 16/9).


Il CIW permette di avere lo stesso coinvolgimento in ampiezza sia per i film in 16/9 che 21/9, nel rispetto dei rapporti(:formati) voluti dal regista cioè 16/9, 21/9 ecc..
ma il CIH laddove si avesse spazio in larghezza e non in altezza permetterebbe di "salvare" i formati preservando le dimensioni.
Dipende da caso a caso quando si è in un contesto casalingo, non da dogma in dogma.
 
Ultima modifica:
Io credo (correggimi se sbaglio) che lui intenda piu piccolo perchè con uno schermo nativo 16:9 "lo riempi tutto" mentre quello 21:9 restano bande nere laterali. E' ovvio che una partita di calcio si veda su un 16:9 piu "grande" di un film panoramico in quanto il film essendo in 21:9 deve essere inscritto nel 16:9 quindi con bande sotto e sopra. Secondo me devi anche calcolare quanto materiale 16:9 e 21:9 visioni. Solo così credo tut possa decidere quale rapporto "sacrificare". :)
 
Grifo ha detto:
io non sono d' accordo.
...

Hai fatto un po' di confusione secondo me :)

Proprio perchè sono dei rapporti e non misure il 16:9 è meno largo del 21:9. Se vedi un film 21:9 inscritto nel 16:9 mortifichi tale formato perchè vengono apllicate (non dal regista attenzione, i lregista mica filma con le bande nere sotto e sopra) le bande per consentire l'inscrizione nel pannello 16:9. Se tu zoomi un 21:9 su un pannello 16:9 viene fuori una ciofeca, immagini allungate con conseguente perdita di informazioni laterlai, uno schifo. Lo zoomare invece su SCHERMO 21:9 un film proiettato sempre in 16:9 (per essere adattato lala maggioranza delle tv) ma con rapporto 21:9 è cosa invece buona e giusta perchè elimina di fatto le bande sotto e sopra che NON ci devono essere e risulta, come è giusto e naturale secondo la matematica, piu LARGO di una proiezione 16:9.
 
State facendo una confusione pazzesca.

Ci sono pochissimi vincoli e tutto il resto è a giudizio personale, ma questi paletti vanno rispettati.

1- Nessuno vi vieta di fare tutta la parete piena di panno bianco, poi proiettate come vi pare. Ma il contrasto si mortifica, un poco.

2- Il limite in larghezza non esiste, se non per la presenza delle pareti e per il rapporto 1:1 con la distanza di visione.

3- Esiste un limite dell'altezza dello schermo, oltre l'occhio per sua conformazione non riesce a vedere interamente l'immagine e soprattutto ne uscirebbe una postura fortemente scorretta del capo. Il famoso sweet spot.

4- Fissata l'altezza dello schermo, che non si deve superare nè in 16:9 che in 21:9 che in 100000:3947487, :D :D, viene naturale prendere lo schermo più largo possibile per poi iscriverci dentro tutto quello che vi pare.

5- Si cerca di mettere le bande nere ai lati per il semplice motivo che danno meno fastidio al contrasto essendo la visione periferica dell'occhio meno soggetta alla luminosità e soprattutto meno prioritaria nella ricostruzione dell'immagine fatta dal cervello. Inoltre le bande nere orizzontali vengono interpretate dal cervello come facenti parte dell'immagine di visione, disturbando un poco.

6- Che limiti comporta ciò? Che con lo zoom di volta in volta si dovrà regolare la dimensione dell'immagine! E' un problema? No, ci sono vpr con zoom motorizzati e banchi di memoria.

7- Vedrò l'immagine in 16:9 più piccola, come dimensioni assolute, se utilizzassi, a parità di larghezza orizzontale, uno schermo 21:9 piuttosto che uno 16:9?
Teoricamente sì... ma probabilmente con il 16:9 staresti superando, soprattutto in caso di stanze larghe e distanze visione corte, il rapporto di 2.5 tra la distanza di visione e l'altezza dello schermo, cosa fortemente sconsigliata.

8- Come si vede non si mortifica alcun formato in questo modo, ma si rispettano i canoni di visione teorizzati dal THX, poi ognuno farà come vuole.
 
Ultima modifica:
Daniel24 ha detto:
Anzitutto grazie a tutti per le risposte, in particolare l'ultimo post mi ha illuminato sui calcoli da fare...quindi se prendessi uno schermo di 3 metri di base quando proietto materiale in formato 2,40:1 avrei tutto lo schermo riempito dall'immagine, giusto? Non é troppo grande per una distanza di visione di 3 metri?

Secondo i primi calcoli, giustissimi, di Ale77 avresti uno schermo 2.40:1 di

288 cm x 120 cm

a 2.40:1 lo avresti completamente pieno e saresti in perfetto rispetto dello norme THX e dello sweet spot per una visione ottimale. Ti troveresti al centro della scena e con una visione perfettamente confortevole.
 
Per aiutarti a capire disegna un rettangolo largo 28.8 cm e alto 12 cm. Poi dentro ci disegni gli altri rettangoli inscritti alti sempre 12 cm in particolare uno largo 21.5 e avrai le proporzioni del tuo schermo in 2.4:1 panavision con inscritto l'1.78:1 o 16/9 come lo vuoi chiamare. La fase successiva è la scelta corretta del vpr con un passaggio di zoom di 1.33 dallo zoom più grande (21/9) a quello più piccolo (16/9) ma per queste simulazioni ti viene in aiuto projector central calculator. Poi idealmente il centro della lente del vpr dovrebbe essere in asse verticalmente e orizzontalmente con lo schermo. Per farti un idea cerca tra le installazioni ALE77 living e guarda il mio ex impianto in un soggiorno.
 
Top