Torno alla carica con nuove domande, rivolte in particolar modo a coloro che hanno già un'installazione di questo tipo.
Ponendo come punto fermo il fatto di prendere un vpr con zoom motorizzato e lo schermo 2,40:1 (o 2,35:1), ho letto in un altro thread che spesso passando da un formato all'altro é necessario mettere mano anche allo shift ed al fuoco del vpr.
Per uno che non ha mai avuto un vpr, queste operazioni che sbattimenti comportano? Ad esempio, lo zoom credo sia facilmente aggiustabile, basta guardare l'immagine a schermo...ma per il fuoco, come si fa a stabilire in pochi secondi se l'immagine é perfettamente a fuoco o meno? Ci sono dei pattern da utilizzare?
Insomma, vorrei capire perché se poi quando devo passare da un formato all'altro devo perdere 15 minuti mi sa che mi passa un po' la voglia e la poesia del formato panoramico...
Altra curiosità: chi di voi videogioca con il vpr? Si riesce o l'immagine é inguardabile? Perché nella valutazione sulla quantità di materiale in 16/9 vanno messi anche i giochi, altrimenti sarebbe solo il calcio e quindi la soluzione 21/9 sarebbe plausibile