nordata ha detto:
Ah!

Questo erano le nozioni base? Le nozioni complete le hai messe su una decina di cd-rom?!?
GRAZIE MILLE!
Veniamo di unire le vostre nozioni con le mie esigenze così vado dall'antennista con le idee chiare...
Situazione attuale: palazzo di 4 piani con sul tetto (raggiungibile con parecchie difficoltà, ma niente di trascendentale) antenna "classica" condominiale.
Io sono al 3° piano con balcone qualche metro sotto il tetto spiovente. Non voglio mettere l'antenna sul balcone (anche se "punta" bene) perchè è molto piccolo (e la fidanza mi ammazzerebbe se ne porto via metà per una parabola.... poi dove prende il sole???) Sul balcone ho già la canalina per arrivare alla zona della TV. Quindi (primo dubbio che risolverà l'antennista): passare da dove passano i cavi dell'antenna condominiale o passare dal tetto e finire sul mio balcone? Vedremo...
La mia TV la vedete in firma... nordata e lanzo non me lo fate pesare... sì, come sapete sono un plasmista...

(per necessità e per vocazione)
Come detto devo farmi installare una parabola e devo comprarmi un receiver non sky. La parabola la devo far installare dall'antennista, vista la posizione impervia.
Sulla parabola: vorrei vedere il maggior numero possibili di canali free, per cui già pensavo ad una parabola dual feed. Scelta corretta? C'è anche di meglio? So di parabole motorizzate ma non so se fanno al caso mio....

La potrei poi utilizzare il giorno che mi abbonerò a Sky? (se smetteranno di fare gli esosi...).
In linea generale non ho grossi problemi di budget (sulla parabola, che più di tanto non potrà costare!) per cui volevo fare una lavoro fatto bene e
relativamente definitivo (che non devo andare sul tetto un giorno sì e l'altro pure, visto che non è per niente agevole...).
Mi hanno detto che i monoblocco hanno i 2 illuminatori "fissi", quindi difficili da tarare e a volte mal digeriti dagli skybox....
Ma lo switch rimarrebbe sul tetto o in zona decoder?
Ulteriore elemento di complicazione: pare che uno o due vicini vogliano (visto che non c'è parabola condominiale) sfruttare la parabola che sto per comprare, dividendone i costi di installazione. Non ci dovrebbero essere problemi tecnici a far arrivare il segnale anche in altri due appartamenti, munendosi di lnb a + uscite a seconda di quanti decoder ci si vogliono attaccare. E' corretto?
Complicazione sulla complicazione: nel caso di antenna dual feed condivisa vorrei avere anche la possibilità di puntare io su Astra e il vicino su Hotbird (o viceversa, ovviamente) nello stesso istante, indipendentemente. E qui mi hanno che l'unica soluzione torna ad essere il monoblocco...
Se il discorso antenna condivisa complica parecchio mi sa che i vicini si arrangeranno!:tie:
Questo sull'antenna...
---------------------------------------------------
Poi dovrò acquistare il decoder, ma prima vedo di chiarirmi definitivamente le idee sulla parabola.
---------------------------------------------------
Grazie ancora a chi mi ha aiutato:mano: e ovviamente anche a chi mi aiuterà!
Ciao