Ci sarà qualcuno qui che ci capisce di SATELLITE e PARABOLE?!?

Ciao, se hai tempo e conosci buoni negozi (grossisti rivenditori), fai un salto a vedere, di solito risparmi qualcosa rispetto ad acquistare tutto dall'antennista (che non sempre ti fa scegliere). Guarda su internet in caso contrario, ci sono vari negozi (uno valido andreasat.it).
Il mio consiglio è: 1) parabola min.80 (se sei al nord Italia, altrimenti da 100 se sei al sub); 2) supporto dual oppure trial o quad feed (ce ne sono vari con regolazioni manuali oppure fisse per 13E-19E-16E oppure 5E e 1W, si possono anche costruire), se ti interessa vedere più canali possibile; 3) 1 lnb per ogni satellite, con uscite multiple se devi collegare più decoder;
4) decoder semplice, perfetto e straordinario Clarke Tech 2100-1500 (fta).
Il motivo dell'lnb è semplice: molti decoder hanno problemi di compatibilità con il disecq integrato dei dual feed monoblock (skybox stesso mi ha dato problemi), utilizzando 1 singolo lnb eviti qualsiasi problema e hai più affidabilità.
La scelta sull'lnb già l'ha avuta: lnb 0,3, 0,2 (marche varie humax, clarke,.........).
La scelta del Clarke è che è il migliore decoder per rapporto qualità/prezzo, verstilità e facilità: puoi metterci liste aggiornate quando vuoi, firmware aggiornati (persino per veder con abbo sky), softcam vari.
Alla fine ti permette di vedere una serie sterminata di canali ad un costo di acquisto basso, inoltre è supportato da vari forum tra cui uno molto competente che ti può aiutare.

Considera una soluzione per l'abitazione: l'uso di uno splitter che miscela il segnale sat con quello terrestre per vedere su tutti i tv collegati ad una presa antenna di tutto l'edificio sia il sat che i canali terrestri. I segnali viaggiano a frequenze differenti e vedresti il sat su ogni tv anche senza decoder: basta avere eventualmente un ripetitore di comando per usare il comando del decoder nelle altre stanze. E' chiaro però che il canale visibile sarà solo quello selezionato sul decoder, per cui se uno vuole vedere una cosa e un altro no è un problema,
 
AGGIORNAMENTO!

Aggiorno la situazione, così chiudo la "partita" e poi mi gusto la tv satellitare.

Una notizia, insieme buona per semplificare il tutto e cattiva per le mie finanze: il vicino non è più intenzionato per cui dovrò installare la parabola dual feed sul tetto, sì a mie spese, ma anche a mio esclusivo uso e consumo.:cool:
Considerato che la cosa diventa più semplice e non ho più particolari vincoli, vediamo se potete aiutarmi ancora, per definire la soluzione migliore. Io vi dico le mie esigenze.

Ovvio che mi serve una parabola di almeno 80 cm. Considerato che non ho grossi problemi di spazio, magari abbondo? E' meglio stare sui 100 cm.? O andare oltre?

La mia seconda esigenza è di avere il maggior numero di canali free (così la sera faccio zapping tra 200 / 300 canali e la fidanzata mi lascia...:D). Nikefabio, parlavi di trial o quad feed? Funzionano?

La mia terza esigenza è di switchare tra i vari satelliti senza troppi patemi e magari senza intoppi (LNB).

La quarta esigenza, infine, è avere la possibilità di utilizzare l'impianto, nel prossimo futuro, per SKY HD (direi da settembre, ma vorrei essere già pronto senza dover fare modifiche). Al momento devi per forza prendere il loro decoder, per cui è inutile prendere un ricevitore HD tipo questo, giusto? Ho letto da qualche parte che prima o poi Sky dovrà cedere e dovrà far utilizzare anche i decoder di proprietà degli abbonati, fornendo solo il servizio. Ma al momento così non è per cui è facile che seguirò i vostri consigli, indirizzandomi su un decoder SD di qualità. :confused: :confused:
Ma l'esigenza resta: come aggiungere all'impianto il decoder (e l'abbonamento) a Sky HD senza particolari modifiche, facendo quindi in modo che sia già tutto predisposto?
------------------------------------------------------------
Il condominio, se e quando vorrà, si metterà la "sua" parabola sul tetto (ma, conoscendo i soggetti, non succederà mai...)
------------------------------------------------------------
Per chiudere resta sempre il dilemma: va bene acquistare i singoli pezzi, poi andare dall'antennista a dirgli: tiè! Ora vai sul tetto e montameli!

Grazie e ciao:)
 
ciao,
ma hai visto la programmazione sui diversi satelliti? cosa vuoi vedere in piu' rispetto alla montagna di canali di hotbird?
se vuoi un dual feed, per non sbagliarmi, andrei piu' su di 80cm, tanto i costi sono cmq sempre limitati.
Gianni

p.s. secondo me se acquisti i pezzi da te, l'antennista non ti ci viene o ti chiede una cifra elevata.
 
fedetad ha detto:
Ma al momento così non è per cui è facile che seguirò i vostri consigli, indirizzandomi su un decoder SD di qualità. :confused: :confused:
Ma l'esigenza resta: come aggiungere all'impianto il decoder (e l'abbonamento) a Sky HD senza particolari modifiche, facendo quindi in modo che sia già tutto predisposto?
Leggo che sei di Milano.

Se io mi trovassi nella tua stessa situazione andrei dritto dritto verso una motorizzata con un disco da 100 (se non hai problemi di spazio magari anche di piu' ... da 120 ... chettefrega, considera pero' che piu' e' grosso il disco e piu' e' lento lo spostamento e difficile il puntamento in fase di installazione) e un decoder HD tipo quello che hai linkato.

Quel decoder mi risulta essere, con l'aggiunta di una cam apposita, perfettamente in grado di ricevere Sky e Sky HD .... chiedi a Stazzatleta che ce l'ha ...

Perche' l'accenno a Milano e motorizzata?

Perche' mi risulta che nel nord Italia sia visibile senza particolari problemi il bouquet BBC che trasmette FTA anche eventi in alta definizione.
La BBC trasmette su 28.2° est e quindi serve una parabola motorizzata.

Hai voglia a fare zapping!!!
 
con HUMAX HDCI 2000 e T-Rex siamo in molti a vedere SHY HD e tutti gli altri canali HD saprsi per i vari satelliti.

indispensabile la motorizzata come ti ha spiegato Epi, che lo Humax gestisce alla perfezione secondo lo standard USALS (con motore compatibile) impostando solo latitudine e longitudine dell'installazione
 
Ciao Fedetad,
ti spiego la mia situazione per darti un'idea. Io ho una parabola da 80cm solo per Scai, + una parabola da 125cm motorizzata con una Stab120. Inizialmente avevo solo la motorizzata, e mi divertivo un sacco a spostarla a destra e sinistra, tra 30°w (Hispasat) e i 42°E (Turksat), i pù visti (veramente prendo i satelliti tra 43°W e 53°E), anche se un po lentamente. Prendo una miriade di satelliti, più di 3500 canali tra codificati e free, però alla fine mi sono stufato di rimettere sempre la parabola 13°E per vedere Scai, così ho aggiunto una da 80cm solo per Scai. Risultato : mi diverto ancora di più, perchè con la motorizzata posso fare quello che mi pare, lasciarla fissa a 30w per esempio, senza avere problemi per Scai. In poche parole ti consiglio, se tu volessi mettere una parabola motorizzata, di predisporre gia un secondo cavo per una seconda parabola (se sei del nord ti dovrebbe bastare anche solo di 60cm), così quando avrai intenzione di abbonarti a Scai, avrai due sistemi indipendenti. Anche se tu volessi installare una sola parabola con un impianto multifeed, ti consilgio di venire giu sempre con due cavi, e di mettere un Lnb con due uscite per il 13°Est. Ti devo anche dire che da quando ho Scai, vedo solo quello, il mio Humax5400 lo uso veramente poco.......(a me non interessano le partite, altrimenti.....).

Ps con una parabola più grossa (100\120) si riesce a prendere (a volte) i feed (i canali interni delle varie emittenti) anche delle trasmissioni sportive (le partite in poche parole). Se a te interessano.....
 
Se vuoi seguire il consiglio (molto interessante) di squaletto dovrai acquistare uno switch diseqc a due ingressi identico a quello che ti ho gia' illustrato.

Un cavo (normalmente l'input 1) sara' collegato al disco puntato su hotbird e l'input 2 alla motorizzata.

Altra variazione sul tema (ed e' esattamente la mia configurazione):

Parabola da 80 fissa con dualfeed (Hotbird/Astra) e parabola motorizzata per tutto il resto.

In questo caso lo switch diseqc deve avere tre ingressi, rispettivamente per Hotbird, Astra e motorizzata.
Non so se esistano da tre ingressi, certamente ne esistono da quattro, uno quindi andra' lasciato vuoto.
 
Epimember ha detto:
Se vuoi seguire il consiglio (molto interessante) di squaletto dovrai acquistare uno switch diseqc a due ingressi identico a quello che ti ho gia' illustrato......

Non sapevo si potesse usare uno switch contemporaneamente per una parabola fissa ed una motorizzata. Io ho preferito scendere con due cavi indipendenti : uno per Scai (senza alcun switch) ed uno per l'Humax.
Bhè alla fine abbiano un impianto simile:)
 
Grazie a tutti per i consigli, ma affrontiamo anche il lato economico (che ho appena comprato casa e i miei conti correnti...:cry: :cry: ). Molto ma molto a grandi linee cosa devo stanziare come budget per farmi installare sul tetto una parabola da 125cm motorizzata?
Giusto per capire a che spese vado incontro.
Perchè qui tra parabola motorizzata, parabola da 80 fissa con dualfeed, decoder, switch diseqc, la libidine sale... ma saliranno anche i costi... e come vedete dalla firma non è che sia uno spendaccione...
E' chiaro che qui si parla di installazione sul tetto, che non è che voglio salire ogni settimana con l'antennista a fare modifiche... per cui preferisco un impianto completo piuttosto che una ciofeca che dopo una settimana ho già voglia di cambiarlo...

Ah, dimenticavo... come si comanda una parabola motorizzata?
 
fedetad ha detto:
Molto ma molto a grandi linee cosa devo stanziare come budget per farmi installare sul tetto una parabola da 125cm motorizzata?

Una motorizzata non e' nient'altro che una normalissima parabola con l'aggiunta di un motore.

Se vuoi solo quella non avrai bisogno di alcuno switch.

Quindi al costo del disco/lnb/staffa/cavo (che dovresti comunque fare) va aggiunto eventualmente il costo di un motore.

Non sono molto aggiornato sui prezzi ma credo che un motore oggi stia sotto i 100 euro ... fatti un giro per negozi specializzati e chiedi.

Il motore e' spostato dal ricevitore, tu selezioni un canale e il ricevitore invia il comando al motore che fa girare il disco.
 
Motore: controlla che sia compatibile con lo standard USALS che è un protocollo utilizzato per far interagire il motore ed il decoder (STAB lo è di sicuro essendo uno degli ideatori)
 
I sistemi per controllare i motori sono attualmente due: Diseq e Usals, il secondo più recente e performante.

In parole semplici la differenza è questa.

Con il Diseq, una volta montata e puntata correttamente l'antenna la sposti manualmente da un sat all'altro e memorizzi la posizione di ognuno.

In seguito quando richiami un canale il motore dovrebbe posizionare la parabola sul sat di quel canale.

Il sistema Usals è "computerizzato" e ha al suo interno già memorizzate le posizioni di tutti i sat.

Quando lo installi scegli un sat e lo punti su quello, il processore, in base al puntamento effettivo di quel sat ricalcolerà le posizioni di tutti gli altri, senza dover fare il training sat per sat.

Un po' come avviene con i telescopi amatoriali, per cui fornisci le coordinate geografiche della tua posizione, lo punti esattamente su una stella e lui poi si sposta su tutti gli oggetti celesti che scegli dal suo database, e lo segue (il sat almeno sta fermo).

Ciao
 
fedetad ha detto:
......Molto ma molto a grandi linee cosa devo stanziare come budget per farmi installare sul tetto una parabola da 125cm motorizzata?

Prima cosa : wwwww Panasonic :D :D
Per una parabola da 125 ci vuole circa 100€, idem per un motore (c'è anche un motore da 65€, dicono vada bene, però non l'ho mai visto e provato). Comunque prima cercherei un istallatore della tua zona 'capace' di montare una parabola motorizzata e di saperti programmare anche il decoder (ti fai fare un bel preventivo.....). Sappi che per una parabola da 125 motorizzata hai bisogno di un bel palo, più grosso di quelli standard, per non avere problemi futuri di spostamento del tutto (cosi saresti costretto a richiamare il tecnico per fartela ripuntare...). Su una cosa che assolutamente non devi risparmiare è Lnb : di marca e 0.3\0.2 dB.
 
Allora, è ora di andare a caccia di preventivi... diciamo che sulla base dei vostri graditissimi suggerimenti, devo pensare a tre soluzioni alternative; vedrò poi quale scegliere in base al rapporto costi/benefici....
Correggetemi se sbaglio, please.
------------------------------------------------------------
Soluzione 1 - Motorizzata + Dual Feed:
- disco da 125 o da 100 / staffa / cavo
- motore compatibile con lo standard USALS
- disco da 80 dual feed / cavo
- Lnb di marca (0.3 o ancor meglio 0.2 dB). Ma che tipo di LNB? A piu' uscite indipendenti? Uno o due?
- serve lo switch diseqc?

Decoder: con tale soluzione dovrei andare sullo Humax HD, giusto? E sarei a posto per comandare TUTTO? Le due parabole, eventuali card, compreso SKY HD?
Un ClarkeTech va comunque bene, ma rinucerei all'HD, giusto?
------------------------------------------------------------
Soluzione 2 - Motorizzata + Predisposizione Dual Feed:
- disco da 125 o da 100 / staffa / cavo
- motore compatibile con lo standard USALS
- cavo (predisposto per eventuale disco da 80)
- Lnb di marca (0.3 o ancor meglio 0.2 dB). Ma che tipo di LNB? A piu' uscite indipendenti?
- serve lo switch diseqc?

Decoder: Humax HD se voglio anche i canali HD; ClarkeTech se rinuncio all'HD. Giusto?
------------------------------------------------------------
Soluzione 3 - Dual Feed:
- disco da 100 dual feed / staffa / cavo
- LNB dualfeed monoblocco di marca (0.3 o ancor meglio 0.2 dB).

Decoder: Humax HD se voglio anche i canali HD; ClarkeTech se rinuncio all'HD. Giusto?

------------------------------------------------------------
------------------------------------------------------------

Chissà quante stupidate ho detto!!:cry: :cry:

Grazie e ciao:)
 
fedetad ha detto:
Chissà quante stupidate ho detto!!

Tieni presente questi punti fondamentali:

La soluzione Dualfeed+motorizzata e' possibile ma ci vogliono 2 PARABOLE una fissa puntata verso Hotbird+Astra (dualfeed) e l'altra libera di spaziare l'intera fascia di Clarke.
Il pregio di questa soluzione e' che avresti disponibili sempre due satelliti (quelli del dualfeed) senza attendere che il motore vi si posizioni (di norma qualche secondo relativamente all'ultima posizione dalla quale il disco deve spostarsi).

Se la configurazione che scegli prevede piu' di un LNB devi acquistare uno switch diseqc (Nordy ... diseqc e non diseq ;)) perche' il cavo che raggiunge il ricevitore e' uno e il ricevitore deve selezionare (tramite lo switch per l'appunto) il satellite che hai scelto.

Praticamente tutti i moderni ricevitori sat sono in grado attraverso menu' diversi di spostare il motore quindi la scelta di questo componente deve avvenire secondo altri parametri (alta definizione, uscite AV, spdif, component, hdmi, fta, possibilita' di blind scan, presenza di common interface, compatibilita' con Sky o altri bouquet etc....).


 
Torno sull'argomento....
Con tutte le nozioni che mi avete gentilmente dato sull'argomento sono riuscito a parlare con un centro specializzato con discreta cognizione di causa... In settimana verrà un loro antennista per farmi un preventivo. Magari vi dico quanto mi chiedono così mi darete la vostra opinione, se vorrete.
Mi è però già sorto un dubbio (altri me ne verranno quando avrò in mano un preventivo...;)); parlando con loro mi è stato detto che la soluzione da me preferita (motorizzata + dual feed... tanto vale fare un investimento che mi permetta di fare zapping estremo:D come piace a me...) mi costringerà a "venir giù" con due cavi...:confused:... ergo dovrò pensare a due ricevitori per sfuttare entrambe le parabole... vi risulta? Mi consigliavano in pratica di pensare a due cavi, il primo (motorizzata) collegato ad un decoder (che comprerò insieme all'impianto), il secondo (dual feed) senza un decoder, in attesa (se e quando sarà) di quello di Sky (servizio al quale, al momento, non vorrei abbonarmi, visto che i monopoli della serie "facciamoquelcavolochevogliamotantociasiamosolonoi" non mi piacciono...:()
AIUTO!!!

Sul ricevitore: se fossi costretto alla soluzione di cui sopra penserei ad un ClarkeTech "base" per cominciare al quale accoppiare (appena lo trovo sui 250 euro) un ricevitore HD....

Come vedete... la confusione continua....:D
 
fedetad ha detto:
Allora, è ora di andare a caccia di preventivi... Soluzione 1 - Motorizzata + Dual Feed:
------------------------------------------------------------
Soluzione 2 - Motorizzata + Predisposizione Dual Feed:
------------------------------------------------------------
Soluzione 3 - Dual Feed:
------------------------------------------------------------
Vi aggiorno, così vediamo se riuscite a darmi altri preziosi consigli.
Visto l'antennista stamattina, che a breve mi manda un preventivo... vedremo...

Dopo averci parlato pare deciso che, tra le tre soluzioni di cui sopra, la migliore per me.... è la quarta.... :stordita:
Secondo lui le differenze tra una motorizzata e una trial feed sono "solo":
- una marea di canali, ma non particolarmente interessanti o meglio di non particolare rilevanza (nel senso che con un hotbird + astra avrei il 90% dei canali che mi potrebbero vagamente interessare, con tutti gli altri satelliti avrei il restante 10%:confused:)
- la possibilità di incappare (in modo assolutamente casuale e fortuito!!!!!) in satelliti che tramettono la partita XY con telecronaca in giapponese... E' vero che mi piace molto il calcio, ma alla fine in un anno mi vedo una ventina di partite. Non vivo per quello! Se fossi single e semi pensionato potrei pensarci... ma così non è...
La motorizzata secondo l'antennista è una bella cosa, ma non abbastanza da spenderci troppi soldi. Voi che ne pensate? Mi sono perso qualcosa?

Insomma, alla fine la mia soluzione potrebbe essere: montare un palo sul tetto sul quale mettere una trial feed. Venire già con due cavi, di cui uno subito utilizzato (trial feed) e un altro pronto per eventuali implementazioni (installazione di una motorizzata).

A quel punto avrei "risparmiato" e potrei o spendermi questi soldi in una cena (comprandomi un ClarkeTech per cominciare) o pensare al ricevitore Humax in HD.... Spendere 400 euro per un ricevitore mi sta un po' qua, anche se ora ho visto che sui 350 online lo trovo... sempre che non prendo coraggio e mi rivolgo al mercato tedesco... voi vi fidereste a comprarlo QUI? Con 280 euro lo avrei a casa.... I feedback del negozio sulla baia sono ottimi.... se la cosa ha un senso....

Grazie a chi vorrà darmi ancora una mano e a chi già me l'ha data.

Ciao:)
 
Top