Ci sarà qualcuno qui che ci capisce di SATELLITE e PARABOLE?!?

fedetad ha detto:
.... la migliore per me.... è la quarta.... :stordita:

Ciao Fede, io ti consiglerei una quinta : metti una bella motorizzata con un bel ClarkeTech e vieni giu con due cavi (per un eventuale uso futuro).
Ti diverti un sacco, vedi uno sfracielo di canali, ed hai un'ottima configurazione....

Secondo lui le differenze tra una motorizzata e una trial feed sono "solo":
- una marea di canali, ma non particolarmente interessanti o meglio di non particolare rilevanza (nel senso che con un hotbird + astra avrei il 90% dei canali che mi potrebbero vagamente interessare, con tutti gli altri satelliti avrei il restante 10%:confused:)

Se cerchi solo canali in italiano, i più sono solo su hotbird. Su astra è vero che ci sono un sacco di canali ma sono tutti tedeschi (free per la maggior parte), francesi, spagnoli a pagamento. Mentre i canali italiani li trovi un po sparsi su tutti i satelliti (magari due, tre a satellite).
Se invece non ti interessano solo gli italiani, bhe hai l'imbarazzo della scelta. A me ad esempio piace un sacco il canale "Extreme sport" (in lingua straniera) e con un dual non lo vedi se non a pagamento, mentre girando un po fra gli altri sat lo trovo e me lo gusto....

.....La motorizzata secondo l'antennista è una bella cosa, ma non abbastanza da spenderci troppi soldi. Voi che ne pensate?...

Che non l'ha mai provata:D Ti assicuro che una volta installata non ti muovi piu dal divano.....:D
 
Epimember ha detto:
Se ti piacciono metti la motorizzata ... altrimenti un dual feed e vivi felice.
Vivere felice e rilassato io???!!!???:eek: Ma quando mai!!!:D
Compro qualcosa, me lo godo per un mese... poi comincio a pensare a (e a stressarmi su) quale sarà il mio prossimo acquisto!:cry:

squaletto ha detto:
Ciao Fede, io ti consiglerei una quinta
Era la seconda!:p

squaletto ha detto:
Se invece non ti interessano solo gli italiani, bhe hai l'imbarazzo della scelta. A me ad esempio piace un sacco il canale "Extreme sport" (in lingua straniera) e con un dual non lo vedi se non a pagamento, mentre girando un po fra gli altri sat lo trovo e me lo gusto....
Che stress!! Uno si convince sulla soluzione più "tranquilla" ed economica e voi lo indirizzate verso quella da....:sborone:
Uffi.... tanto lo so che alla fine non riesco mai a comprare il prodotto "base".... temo che cederò alla motorizzata... con il forte dubbio sul fatto che avrò il tempo materiale per sfuttarla...:confused:

squaletto ha detto:
Ti assicuro che una volta installata non ti muovi piu dal divano.....
Acc.... già sto ingrassando parecchio di anno in anno... in più già sono davanti ad un monitor (pc o tv) quasi 12 ore al giorno... direi che sono già a livelli pericolosi...Non vorrei prenderti alla lettera che poi per togliermi dal divano la fidanzata deve chiamare un carroattrezzi....:D

Ultima considerazione: quelli che interpello per l'impianto mi chiedono, scrutandoni con sguardo un po' "strano" e "complice": ma lei cosa ci vuole guardare? Fino a poche ore fa pensavo facessero un nascosto riferimento a partite di calcio... poi oggi, guardando le offerte di abbonamenti con smart card prepagate alternative a Sky, ho capito!:D
 
Ritorno sull'argomento perchè, dopo aver penato non poco per trovarfe un "volontario", ho finalmente un preventivo! Peccato che sia spaventoso!:eekk:
Forse ho capito male io quello che mi è stato detto finora e il preventivo è ok, ma davvero lo trovo eccessivo. Provo a proporvelo così magari qualcuno mi riesce a dare un buon consiglio.
E chissà mai che si materializzi Lanzo.....:ave: :help:
----------------------------------------------------------------------
Allora, intanto ho fatto un errore tecnico e ho chiesto per un triplo feed, che poi mi hanno detto migliora poco rispetto al doppio (a livello di canali) e ti fa spendere di più (nel preventivo che segue risparmio sul terzo lnb, sul "Diseqc 4 in" visto che ne basterà uno semplice a "2 in", e sul supporto per il terzo feed, visto che basterà montare il supporto classico, più economico).
Preventivo ricevuto:
- 1 parabola 100 cm
- 3 convertitori humax a 0,3
- 1 supporto trial-feed
- 1 diseqc 1,0 4x1
- 1 palo zincato di diametro 50
- 2 zanche a muro
- 1 tegola di piombo
- 100 metri di cavo coassiale CAVEL
- ricevitore Clarke (non so nemmeno il modello ma facciamo conto che il massimo che può costare, nel negozio più costoso e per il modello più completo, sono 150 euro lordi)
- mano d'opera.
Preventivo totale = 780,00 euro + IVA = 936,00 euro!!!:eekk: :cry: :cry:
----------------------------------------------------------------------
Francamente mi pare eccessivo.... ma aspetto commenti da chi ne capisce di più.
Con quella cifra mi faccio 18 mesi di Sky HD (pur non amando Sky...).

A questo punto mi verrebbe voglia di far da solo, al fine di montare un dual feed sul tetto. Nessun problema (con buoni consigli) sul materiale da acquistare, nessun problema per portare giù il cavo (dal tetto finisco sul balcone e lì c'è già una canalina predisposta).
I problemi sull'assemblaggio dei vari parabola, lnb, switch mi sembrano difficili ma risolvibili (sempre con buoni consigli...;) ).
Il problema che mi pare insormontabile con la mia scarsa manualità è quello del montaggio del palo sul tetto.... un palo sufficientemente "capiente" da ospitare un giorno anche una motorizzata (che ovviamente non mi sogno di montare da solo...). Impresa impossibile...

Il satellite deve attendere...:cry:
 
Si faccia una domanda e si dia una risposta....

Anche se scrivo e mi rispondo da solo (:D :D) continuo a tenervi aggiornati... chissà mai che qualcuno possa darmi preziosi consigli.
Allora: dovrei (grazie anche a nuovi "amici" in un forum specializzato) aver risolto il problema dei pali sul tetto... già 2 pali, uno per la dual feed e una per la motorizzata.
Anche se mi viene il dubbio che, accoppiando una motorizzata ad una parabola "semplice" per quest'ultima potrebbe bastare un monofeed... voi che dite?:confused:

Ho messo giù un elenco delle cosucce da acquistare.
- 2 Pali da 60 mm.
- quattro staffe o zanche a muro + tasselli

Per la dual feed
- 1 parabola 80 o 100 cm
- 2 LNB
- 1 supporto dual-feed
- 1 switch diseqc 2x1
- 50 metri di cavo coassiale
- connettori
- 1 ricevitore “cheap”
Qui mi conviene comprare uno "scatolo" in offerta tipo kit? Ad esempio: questo

Per la motorizzata
- 1 parabola 110 cm
- 1 LNB
- 1 motore compatibile con lo standard USALS
- 50 metri di cavo coassiale
- connettori
- 1 ricevitore HD (so che non è necessario HD, ma pensavo allo Humax 2000, per sfruttare appieno la motorizzata)

Eventualmente un satfinder.
------------------------------------------------------------
Consigli sui singoli prodotti? Suggerimenti sulla composizione dei pacchetti di cui sopra?

Grazie:)
 
fedetad ha detto:
Consigli sui singoli prodotti? Suggerimenti sulla composizione dei pacchetti di cui sopra?

Grazie:)
Ipotizzando che la motorizzata la utilizzerai con un decoder e la fissa con skycess, io prevederei un doppia calata per la fissa, così da essere già predisposto per un eventulae mysky o altro decoder con HDD.

mandi
Paolo
 
Intendi di "venir giù" con tre cavi, uno per la motorizzata e due per il doppio feed? Quindi con due decoder miei e il terzo (quando sarà) Sky?
Premesso che di mysky non me ne farei molto, non potrei pensare (per Sky HD... che prima o poi mi interesserà) a mettere semplicemente la "loro" scheda nel "mio" Humax HD?
Scusa ma sono molto inesperto di SAT (mi sto facendo una cultura adesso...:D).

Un problema che ho è quello della canalina che dal balcone arriva alla zona TV (e che dovrò utilizzare): è larga (all'interno) solo 1,6 cm. Per cui mi sa che tre cavi non ci stanno...:boh:

Grazie e ciao:)
 
Il modello Humax HD 2000, fra gli attuali decoder HD, è compatibile con le card di Sky, attraverso l'utilizzo di una cam Dragon Super T-rex 4.6. Il problema è che stiamo parlando di compatibilità e non di garanzia di utilizzo stabile, poiché quella cam emula in qualche modo (e con relativa stabilità) l'operato di un sistema di codifica nds, ma non è riconosciuta come "legittima" da Sky. Ergo: rischi di comprare un bel ricevitore per un utilizzo che dopo qualche mese non riuscirà più a svolgere (salvo continue rincorse ad aggiornamenti della CAM, update del firmware e cose del genere). Oltretutto, anche con l'attuale situazione, non si può prescindere dal fatto che periodicamente la card di Sky deve essere reinserita nel suo decoder originale perché riesca ad aggiornare i suoi codici.

Al di là del tuo interesse per mysky, quello che ti suggeriva Paolo UD è senz'altro da condividere: tutti i ricevitori con hard disk embedded sono concepiti per un doppio attacco/doppio tuner, in modo che tu possa guardare un programma mentre ne registri un altro su hard disk (o addirittura registrare due canali contemporaneamente mentre ti guardi una registrazione da hard disk). Quindi, anche i futuribili ricevitori HD con hard disk, che per un po' di tempo saranno gli unici apparecchi a garantire la possibilità di effettuare registrazioni in HD (fatte salve eventuali limitazioni stronze dei providers sulla permanenza in memoria di tali registrazioni), funzioneranno in questo modo.

Poi, fidati: una volta che hai provato mysky, ti chiedi come cavolo facevi prima quando non l'avevi...:D

Bye, Chris
 
Ciao, Fede....
mbeh, allora?abbandoni così questo utilissimo 3d?:D
Mi sono fatto un'ottima infarinatura sull'argomento e mi sto seriamente avvicinando all'idea di una bella parabola per i canali free via sat....
Sicuramente niente sky, quei 40-50 eurozzi mensili preferisco decisamente spararmeli su dvd a noleggio, e poi la odio per concetto, ma questo è un altro discorso....:)
Piuttosto tu hai abbandonato completamente l'idea dell'HD via sat?
Come mai?Così poche alternative a sky?
Dai che sono curioso....;)
 
Ciao!
Macchè abbandonato!!! Sono in piena esaltazione da parabola!:D

E' che il mio progetto è estremamente ambizioso: prendere un perfetto ignorante/impedito (io!:D) e farlo diventare un esperto di parabole in grado di montarsi motorizzata e dual feed sul tetto senza l'aiuto di nessuno...
E' brutto dirlo qui, ma ultimamamente mi sono diviso tra questo Forum e un altro forum, specializzato nel mondo SAT.
Per carità, i vari nordata, epimember, squaletto, ecc. sono stati molto utili e li ringrazio... ma per il progetto ambizioso di cui sopra dovevo chiedere aiuto anche a tecnici/antennisti/ecc., visto che ci sono un sacco di aspetti tecnici da considerare se un ignorantone come me vuole installare tutto da solo.

Così ultimamente mi sono fatto una cultura notevole e mi sono comprato tutti i pezzi che serviranno per installare:
- una motorizzata da 100 cm.
- un supporto per una dual feed (che non ho ancora ma che comprerò in seguito)
- un doppio cavo che arriva alla zona TV (tre non ci stavano...:cry:)
Per ora mi sono limitato ad un buon ricevitore per canali Free (vedi firma), ma in prospettiva penso che valuterò il Clarke-Tech 5000 (quando uscirà) per avere un ricevitore unico per SAT e DTT, inclusi i canali HD.

Per ora, una volta terminata l'installazione, farò un po' di esperienza con i canali free utilizzando il suddetto ricevitore e la motorizzata. Sono nuovo di SAT per cui per i primi mesi andrà bene così. Quando sarò a luglio o a settembre conto di implementare il tutto con una seconda parabola (dual feed) che sarà accoppiata al Clarke-Tech 1500, mentre la motorizzata sarà "manovrata" da un ricevitore HD tipo il "5000" di cui sopra o equivalente.

Il problema maggiore che ho adesso è trovare il tempo e il modo di installare tutti i pezzi che ho in casa... spero di iniziare questo weekend con le cose meno soddisfacenti: installazione di palo a piombo per la motorizzata e di supporto per la dual feed che verrà + posa del cavo coassiale.

Speriamo di non volare giù dal 5° piano!!!:D :D

Ciao ciao:)
 
AZ!!!:eek:
Certo che come inizio da perfetto impedito (io sono completamente a ZERO sull'argomento :D ) mi hai davvero sconvolto....

Motorizzata, dual feed + autoinstallazione :eek: .....
Non ho parole....
Io sinceramente non sono un grande appassionato di tv, mentre macino una quantità esagerata di film in DVD....
Quindi magari motore e dual feed mi sembrano un po' troppo, potrei accontentarmi di meno canali....
Ma l'aspetto HD invece mi interessa molto....
Com'é il panorama free al momento (giusto per togliere la polvere alla parte HD del plasma....:D )
Qualche link interessante?
 
I ricevitori HD attualmente disponibili in Europa (che non vuol dire che lo siano in Italia): ELENCO
Io, come molti altri, attendo fiducioso il Clarke-Tech 5000 (prezzo stimato: 300 eurozzi)

I canali HD attualmente (e teoricamente) disponibili: ELENCO (devi cercare HD nel sito).
Sono pochi ma è ovvio che cresceranno esponenzialmente.
 
Ciao, ripesco questo thread per una o due domande facili facili...
Situazione attuale: dal tetto del mio palazzo ho fatto (a ottobre 2007) scendere due cavi. Uno l'ho lasciato libero per utilizzi futuri; l'altro l'ho utilizzato per la motorizzata. Peccato che, da buon incompetente, l'installazione della motorizzata non è stata ottimale e al primo vento impetuoso + temporale la motorizzata mi abbia dato dei problemi. Sarei dovuto risalire sul tetto ma, tra che il tetto è stato inibito ai non adetti per un tot, tra che il tetto è difficilissimamentissimamente raggiungibile (e devi farlo in una giornata in cui hai tre ore libere in cui sei certissimo che non pioverà), l'inverno e la mia scarsa voglia... siamo arrivati a metà giugno. Ora devo proprio risalirci e sistemerò la motorizzata, così finalmente la utilizzo! :muro: :muro:

Due ultime premesse: non ho la minima possibilità di far scendere un terzo cavo; non posso/voglio piazzare parabole sul balcone.

La mia domanda: ho lì un secondo cavo e un palo bello pronto. Coglierò l'occasione per salire sul tetto con (anche) una parabola da 80 cm. La cosa migliore forse è tenere il tutto buono per Sky, cui prima o poi mi abbonerò.
Mi consigliate di puntare su Hotbird? Mi sa che è una scelta obbligata... nel senso: non è certo che mi abbonerò a Sky... ma se accadesse poi che faccio se ho puntato altrove? Devo risalire sul tetto?? :Puke: E se ho la motorizzata che punto a fare su un altro satellite? Mi sa che mi sono già risposto da solo...:p

Seconda domanda: nonostante le varie lezioni che mi avete dato ho un dubbio. Avendo un solo cavo a disposizione è assolutamente inutile pensare ad un dual feed? Ho sentito distrattamente parlare di una nuova posizione orbitale a 9° est ideale da accoppiare a Hotbird :confused: :confused: :confused:

Grazie :)
 
Ultima modifica:
Il dual feed lo gestisci perfettamente e sempre con un cavo solo. Basta avere un ricevitore compatibile con gli switch Diseqc (praticamente tutti) e installare uno switch Diseqc in prossimità della parabola. Entreranno nello switch i due cavi dai due LNB e ne uscitrà uno verso il ricevitore (che è il cavo che già hai). Poi si tratterà solo di informare il ricevitore che hai un dual feed, entrando nel suo menù e seguendo le istruzioni del suo manuale.
 
Grazie andybike! :) Ma secondo te vale la pena pensare ad un dual feed da accoppiare alla motorizzata oppure è meglio limitarsi a Hotbird che tanto il secondo satellite non aggiunge molto?? :confused:
E poi: questo cavo di cui stiamo parlando finirebbe probabilmente (prima o poi) nel decoder Sky. Vale la pena il dual feed?
Grazie
 
fedetad ha detto:
... vale la pena pensare ad un dual feed da accoppiare alla motorizzata oppure è meglio limitarsi a Hotbird che tanto il secondo satellite non aggiunge molto?? :confused:

Dipende esclusivamente da ciò che ti interessa. La varietà dei programmi di sky è tale che non si avrebbe bisogno di altro. L'eccezione è chi ti scrive, che non ha sky ma che si diverte con una motorizzata a guardare il resto del mondo... che sicuramente non è interessante come sky e c'è pure il problema della lingua, ma almeno è gratis!
Non so se il decoder fornito da sky sia in grado di gestire il dual feed, ma io non rinuncerei mai alla posizione 19,2°est vista la fantastica qualità video dei canali tedeschi.
ciao
 
Grazie Bidddo (°J°).
Direi a questo punto che faccio in modo di sistemare per benino la motorizzata e mi limito a un mono feed su hotbird per la seconda parabola.
Su 19,2°est ci andrò con la motorizzata! :D

Ultimo suggerimento: se la seconda parabola fissa mi serve solo per Sky... conviene sempre spenderci qualche soldo in più? Della serie:
- parabola in alluminio con lnb di ottima qualità? Oppure
- una parabola qualsiasi con un lnb qualsiasi?

Grazie :)
 
fedetad ha detto:
...se la seconda parabola fissa mi serve solo per Sky... conviene sempre spenderci qualche soldo in più?

Il segnale che arriva dalla flotta di HB è talmente forte che basta pure un coperchio di una pentola... In italia, se correttamente puntata, sarebbe sufficiente una parabolina da 40-50cm poichè il footprint dei transponder in questione copre uniformemente tutta la penisola. In genere se ne monta una da 60 per evitare che il segnale si indebolisca durante eventuali temporali.
Non servono lnb particolari. Le soluzioni sofisticate vanno riservate alle motorizzate che debbono ricevere segnali molto piu' deboli.
ciao
 
salve a tutti , mi inserisco anch'io in quest'interessante discussione perchè in questo periodo proverò a montare una parabola, ma ho qualche informazione da chiedere.
Probabilmente installerò una parabola da 85 con LNB monoblocco per rivecere astra e hotbird tipo questo , com'è? Il fatto che non mi è chiaro e' pero' un'altro, questi lnb sono gia' regolati ed hanno una differenza di 6°...... ma sicuro che poi dopo si riesce a puntarli entrambi sui satelliti? Su questo sito , inserendo lat e long e selezionando il sat viene fornito angolo di elevazione e azimut e ottengo :

13.0E Hotbird 6,7A,8

Elevation: 42.7°
Azimuth (true): 182.0°
Azimuth (magn.): 179.7°
LNB skew: 1.5°

Astra 19E

Elevation: 42.4°
Azimuth (true): 172.5°
Azimuth (magn.): 170.3°
LNB skew: 1.9°

La differenza tra i due sat è di 10° non 6°, come dovrei fare? :eek:

TNks all ;)
 
Top