Ci sarà qualcuno qui che ci capisce di SATELLITE e PARABOLE?!?

fedetad

New member
Visto il livello del Forum credo proprio di sì, anche se non c'è una sezione apposita. Ho provato a frequentare un Forum specializzato, ma è così.... specializzato che non ci capisco nulla! E' come cominciare la prima elementare in una classe dell'ultimo anno del liceo... sono davvero troppo indietro nel programma....:D

Tra LNB Universale a DOPPIA Uscita indipendente, monoblocchi, cam dragon o matrix x sky, lnb a + uscite, switch, comandi disecq:eek: mi sono perso.....:rolleyes:

In sostanza devo installare sul tetto del palazzo dove abito (a mie spese, no Sky) una parabola per uso personale (non condominiale); devo inoltre comprare un decoder satellitare adeguato.

Non sto a tediarvi con i miei quesiti, ma se c'è un "volontario" che ci capisce alzi la manina e lo tempesterò di domande!:D

Grazie!

Ciao

Federico
 
Ultima modifica:
ho appena installato una parabola puntata su hotbird da solo e senza particolari cognizioni in merito. ho acquistato un kit per il free to air, comprato il cavo necessario e fatto tutto senza particolari problemi. il puntamento puo' essere difficoltoso, ma se hai vicino altre parabole sei facilitato, basta avere pazienza...
Gianni
 
Ci sarà qualcuno qui che ci capisce di SATELLITE e PARABOLE?!?

--------------------------------------------------------------------------------

Visto il livello del Forum credo proprio di sì, anche se non c'è una sezione apposita. Ho provato a frequentare un Forum specializzato, ma è così.... specializzato che non ci capisco nulla! E' come cominciare la prima elementare in una classe dell'ultimo anno del liceo... sono davvero troppo
indietro nel programma....

cosa dovresti o vorresti vedere?
 
Dipende cosa vuoi sapere.

In pillole e in ordine sparso.

Non è necessario che la parabola, diversamente da una antenna TV sia montata sul tetto, basta un balcone (se è consentito o se non ingombra) che sia libero verso Sud (un pelino verso Est).

Senza particolari artifizi puoi ricevere due Sat: Hotbird (quello di SKY, Rai, Mediaset e mille altri) e Astra, un po' di Rai e moltissimi tedeschi e altri.

In questo caso la cosa più semplice è montare un LNB (quel coso fatto a tromba che si mette davanti alla parabola) monoblocco doppio, ovvero due "tromboncini" su una sola base e con una unica uscita.

L'alternatva è quella di montare due LNB singoli su un apposito supporto, però poi ci vuole uno switch per passare dall'uno all'altro, comandati dal decoder attraverso lo standard Diseq; nel primo caso è lo stesso ma lo switch è integrato.

L'antenna va puntata in modo diverso a seconda della località, comunque in rete si trovano le tabelle con i gradi di inclinazione e l'rioentamento esatto per le varie località; in base alla località può variare anche il diametro della parabola necessario ad assicurare una ricezione sicura, scendendo versdo il sud della penisola il diametro aumenta: al Nord con una da 60 cm. per lo più non ci sono problemi, una da 80 credo basti per Hotbird anche al centro e sud, con 100 cm. per la parte più meridionale e Sicilia o situazioni particolari, basta comunque chiedere a un venditore di materiale elettronico.

E' cosa comunque abbastanza facile se hai la possibilità di vedere un piccolo TV cui arriva il segnale del decoder mentre regoli l'antenna (i decoder hanno una barra che si muove in relazione alla potenzadel segnale e può servire al puntamento).

Esistono anche dei piccoli apparecchietti indicatori che aiutano nel puntamento.

Se sei su un tetto allora ci vuole un misuratore di campo autonomo, solitamente sono dotati di antennista :D.

I ricevitori si dividono tra FTA (free to air) che possono ricevere solo le trasmissioni "in chiaro", comunque centinaia di emittenti e quelli per ricevere trasmissioni codificate.

Escluso il ricevitore di SKY, ci si deve orientare verso un ricevitore dotato di CI (Common Interface), ovvero con la possibilità di inserire una CAM (Modulo per l'Accesso Condizionato) che consente di ricevere la decodifica che interessa, tramite regolare scheda.

Ora esistono CAM particolari (Matrix, Dragon, T-Rex, ecc.) che possono servire per più decodifiche, programmandole tramite PC e appositi programmi; bisogna comunque avere sempre la scheda dell'abbonamento e saperci smanettare.

Come ho detto, tanto per fornire alcune nozioni base (Lanzo mi perdonerà, ma ho premesso "in pillole").

Ciao
 
nordata ha detto:
In pillole... CUT
Ah!:eek: Questo erano le nozioni base? Le nozioni complete le hai messe su una decina di cd-rom?!?:D
GRAZIE MILLE! :)
Veniamo di unire le vostre nozioni con le mie esigenze così vado dall'antennista con le idee chiare...

Situazione attuale: palazzo di 4 piani con sul tetto (raggiungibile con parecchie difficoltà, ma niente di trascendentale) antenna "classica" condominiale.
Io sono al 3° piano con balcone qualche metro sotto il tetto spiovente. Non voglio mettere l'antenna sul balcone (anche se "punta" bene) perchè è molto piccolo (e la fidanza mi ammazzerebbe se ne porto via metà per una parabola.... poi dove prende il sole???) Sul balcone ho già la canalina per arrivare alla zona della TV. Quindi (primo dubbio che risolverà l'antennista): passare da dove passano i cavi dell'antenna condominiale o passare dal tetto e finire sul mio balcone? Vedremo...
La mia TV la vedete in firma... nordata e lanzo non me lo fate pesare... sì, come sapete sono un plasmista...:D (per necessità e per vocazione)

Come detto devo farmi installare una parabola e devo comprarmi un receiver non sky. La parabola la devo far installare dall'antennista, vista la posizione impervia.

Sulla parabola: vorrei vedere il maggior numero possibili di canali free, per cui già pensavo ad una parabola dual feed. Scelta corretta? C'è anche di meglio? So di parabole motorizzate ma non so se fanno al caso mio.... :confused: La potrei poi utilizzare il giorno che mi abbonerò a Sky? (se smetteranno di fare gli esosi...).

In linea generale non ho grossi problemi di budget (sulla parabola, che più di tanto non potrà costare!) per cui volevo fare una lavoro fatto bene e relativamente definitivo (che non devo andare sul tetto un giorno sì e l'altro pure, visto che non è per niente agevole...).

Mi hanno detto che i monoblocco hanno i 2 illuminatori "fissi", quindi difficili da tarare e a volte mal digeriti dagli skybox....:confused:

Ma lo switch rimarrebbe sul tetto o in zona decoder?

Ulteriore elemento di complicazione: pare che uno o due vicini vogliano (visto che non c'è parabola condominiale) sfruttare la parabola che sto per comprare, dividendone i costi di installazione. Non ci dovrebbero essere problemi tecnici a far arrivare il segnale anche in altri due appartamenti, munendosi di lnb a + uscite a seconda di quanti decoder ci si vogliono attaccare. E' corretto?

Complicazione sulla complicazione: nel caso di antenna dual feed condivisa vorrei avere anche la possibilità di puntare io su Astra e il vicino su Hotbird (o viceversa, ovviamente) nello stesso istante, indipendentemente. E qui mi hanno che l'unica soluzione torna ad essere il monoblocco...

Se il discorso antenna condivisa complica parecchio mi sa che i vicini si arrangeranno!:tie:

Questo sull'antenna...
---------------------------------------------------
Poi dovrò acquistare il decoder, ma prima vedo di chiarirmi definitivamente le idee sulla parabola.
---------------------------------------------------

Grazie ancora a chi mi ha aiutato:mano: e ovviamente anche a chi mi aiuterà!

Ciao
 
fedetad ha detto:
...
Situazione attuale: palazzo di 4 piani con sul tetto (raggiungibile con parecchie difficoltà, ma niente di trascendentale) antenna "classica" condominiale.
...
Sulla parabola: vorrei vedere il maggior numero possibili di canali free, per cui già pensavo ad una parabola dual feed. Scelta corretta?
....

situazione simile alla mia, ho steso circa 60m di cavo (buono) e la ricezione e' ottima. tieni conto che ho un mono feed su parabola da 80. il dual feed utilizza per ogni singolo lnb una porzione minore di parabola, quindi meno segnale... vedi tu, i costi di parabole e lnb ora sono molto bassi.

per i canali avevo fatto un'analisi preventiva, ti puoi tirare giu' i canali free anche da satellite.it (mi pare). se ti interessano i canali in italiano ho idea che hotbird sia piu' che sufficiente, quindi un solo feed.

per inciso, ho speso piu' di cavo che di hardware (73 euro tra parabola, lnb e decoder).

al momento di canali free ne ho veramente tanti (tra dig terrestre e sat) e anche tante belle radio, cosa da non trascurare.
ciao
Gianni
 
fedetad ha detto:
Ulteriore elemento di complicazione: pare che uno o due vicini vogliano (visto che non c'è parabola condominiale) sfruttare la parabola che sto per comprare, dividendone i costi di installazione. Non ci dovrebbero essere problemi tecnici a far arrivare il segnale anche in altri due appartamenti, munendosi di lnb a + uscite a seconda di quanti decoder ci si vogliono attaccare. E' corretto?

Complicazione sulla complicazione: nel caso di antenna dual feed condivisa vorrei avere anche la possibilità di puntare io su Astra e il vicino su Hotbird (o viceversa, ovviamente) nello stesso istante, indipendentemente. E qui mi hanno che l'unica soluzione torna ad essere il monoblocco...
Suddividere le spese in piu' utilizzatori e' certamente consigliabile.

Se scegliete di puntare solo su Hotbird (13°est, dove sono concentrati i bouquet nazionali: RAI Mediaset, Sky ed in generale i FTA nazionali) non dovete far altro che acquistare un unico disco e un LNB a piu' uscite indipendenti.

In questo caso sara' come se ciascuno avesse una parabola ad uso esclusivo.

Le cose si complicano ... (ma non tanto) se vorrete fare un dual feed (Hotbird 13°est + Astra 19.2°est).

In tal caso, fermo restando il disco singolo, dovrete comprare due lnb a piu' uscite indipendenti (ce ne sono da due, quattro e anche piu'), un supporto specifico per montare i due LNB a una distanza predeterminata l'uno dall'altro e munire ogni "coppia" di cavi di uno switch diseqc (uno per coppia e quindi uno per ogni utilizzatore).
 
Epimember ha detto:
.....Le cose si complicano ... (ma non tanto) se vorrete fare un dual feed (Hotbird 13°est + Astra 19.2°est).

Asolutamente no.

.....dovrete comprare due lnb a piu' uscite indipendenti (ce ne sono da due, quattro e anche piu'), un supporto specifico per montare i due LNB a una distanza predeterminata....

Puoi comprare semplicemente un solo LNB con Doppia USCITA per la ricezione di due satelliti su una solo parabola con due Decoder. Guarda qui :
http://www.telcominstrument.com/pro_scheda.php?id=113&id_cat1=19&id_cat2=33
Una cosa importante è che almeno sia un 0.3dB (è il fattore tra disturbo\segnale : più il valore è basso, più il segnale avrà una qualità migliore. Un LNB con un coefficente di 0.2dB sarebbe ancora meglio).
Una cosa importante è la qualità del segnale. Nella maggior parte dei decoder hai due livelli : ricezione segnale e qualità segnale. Non importa avere il segnale a palla (come si dice) e poi quando c'è il temporale va via.

..... e munire ogni "coppia" di cavi di uno switch diseqc (uno per coppia e quindi uno per ogni utilizzatore).

Potresti fare anche coì ma perchè complicarsi la vita?? LNB che ti ho messo per esempio ha gia incorporato lo switch : il cavo che attacchi all'LNB lo porti direttamente al decoder.

Se ti vuoi montare la parabola da te, ti posso inviare un programmino che, dandogli le coordinate (Lat,Long), ti dice il valore di quanto devi alzare la parabola (cosa importantissima), e poi i gradi a cui devi puntare la parabola (se non hai una bussola non ci fai nulla).
Mentre per la scelta del decoder è difficile darti un consiglio: ci sono talmente tanti decoder.....
Ora "vanno di moda" i dec con una cam programmabile all'interno, li trovi a poco più di 100€ : se sei uno "smanettone" con il Pc ti diveti un sacco.... :)
Non ti consiglio i dec che ti fanno vedere solo canali free (quelli che trovi a 40\50€ nei supermercati) : non perchè ci vedi solo i canali free, ma perchè non hanno una buona qualità audio\video.
 
Ringrazio per i consigli e aggiorno la situazione. Direi che è il caso che valuto veramente se uno o due vicini vogliono condividere le spese e non l'hanno buttata lì tanto per dire. A quel punto scelgo la soluzione migliore... che magari vi sto ammorbando e intanto il vicino ha cambiato idea... (comunque.... è tutta cultura!:D)

Consiglio. Considerato che mi servirà comunque un antennista per installare il tutto, che dite? Mi conviene comprare i vari componenti (che mi diverto pure) per poi farli installare ad un antennista oppure mi conviene andare in un negozio specializzato in installazioni e chiedere a loro di fare tutto?

Quanto al ricevitore... pensavo a QUESTO! Ok, ho esagerato!:cool:

Ciao
 
squaletto ha detto:
...
Non ti consiglio i dec che ti fanno vedere solo canali free (quelli che trovi a 40\50€ nei supermercati) : non perchè ci vedi solo i canali free, ma perchè non hanno una buona qualità audio\video.

ovviamente mi sono posto il problema (e' un sat+, immagino la solita cineseria). essendo l'ingresso av del tv unico, ovviamente sentirei la necessita' di un minimo di regolazioni video per uniformare la visione a quella del dig terr e viceversa. farebbe comodo un gamma e un contr/lum che non c'e'. peraltro, penso che la conversione d/a rivesta la sua importanza. tu che elementi hai per non scegliere a caso?
grazie
ciao
 
....oh ciccio e ci sei andato di scartino :D ..... scherzo.
Ottimo prodotto, ce l'ha una mio carissimo amico : ti posso dire che va molto bene.
Se scegliessi di comprarti da te la roba, ricordati : LNB almeno 0.3dB, ancora meglio se 0.2dB.
Per qualsiasi cosa, chiedi pure (Ps ho letto tardi il thread, altrimenti ti rispondevo prima).
 
squaletto ha detto:
Potresti fare anche coì ma perchè complicarsi la vita?? LNB che ti ho messo per esempio ha gia incorporato lo switch : il cavo che attacchi all'LNB lo porti direttamente al decoder.
Si ma io gli avevo prospettato il caso in cui il nostro amico volesse condividere con i vicini la stessa parabola.
In questo caso gli switch diseqc sono necessari (uno per ogni utilizzagtore) e lo LNB dualfeed monoblocco (con switch diseqc incorporato) non va bene.
 
giapao ha detto:
.......tu che elementi hai per non scegliere a caso?
grazie

I fattori sono diversi :

velocità di cambio canale;
possibilità di inserire moduli cam e soprattutto con quali cam è compatibile;
se ha a bordo un modulo cam programmabile e quale firmware supporta;
software aggiornabile (di solito è via seriale "RS-232C" , ci vuole un pc che ce l'abbia);
digital audio output;
Queste sono alcune cose (le basi piu o meno) che mi sono venute in mente. Più importante di tutti (secondo me) è la facilità di trovare i Setting e i vari aggiornamenti (firmware). E' inutile comprare un dec ottimo ma che non ha nessuno. Ti faccio un esempio : poco più di un anno fa ho comprato un ottimo decodec CI, con cam programmabile a bordo. Velocissimo, si vede molto bene (dimenticavo un fattore a cui do la priorità è, naturalmente, come si vede) però la ditta è fallita e in pratica non si trovano piu gli aggiornamenti, i setting, nulla di nulla. Ora è chiuso nella sua bella scatola e li riposa.
Adesso vado a mangiare.....ci risentiamo
 
Epimember ha detto:
....In questo caso gli switch diseqc sono necessari (uno per ogni utilizzagtore) e lo LNB monoblocco (con switch diseqc incorporato) non va bene.

Scusa ma per quale motivo non va bene il dualfeed Monoblocco?:eek:
Non ti sbagliare con parabole motorizzate....
 
squaletto ha detto:
...
Ti faccio un esempio : poco più di un anno fa ho comprato un ottimo decodec CI, con cam programmabile a bordo. Velocissimo, si vede molto bene (dimenticavo un fattore a cui do la priorità è, naturalmente, come si vede)
...

difatti, e' questo che intendevo, immagino che sia determinante la conversione d/a (dovendo uscire su SCART) e il trattamento del segnale, ci sono chip e firm migliori di altri?
grazie
Gianni
 
Ciao, io ti consiglio un impianto dualfeed personale! Gli impianti con 2 o 3 condomini, non fanno risparmiare niente! Il decoder Humax??? Ci sono pochi canali in alta definizione...Io ti consiglio il mio....ClarkeTech, 1500 o 2100 e non sarai lasciato solo...nasce per i canali gratutiti, ma in 5 minuti, puoi trasformarlo.
 
giapao ha detto:
.....ci sono chip e firm migliori di altri?
grazie
Gianni

Qui non ti posso aiutare o per lo meno non penso sia come i lettori player per esempio che se montano un chip rispetto ad un altro il video si vede meglio. Sicuramente ci sarà qualcosa che lo fa vedere meglio. Io ho la fortuna di avere vicino casa un negozio specializzato Sat, gestito da i due proprietari. E' un po che mi servo da loro, sono persone serie e soprattutto se ne capiscono (non come i commessi di un supermercato). Se devo comprare qualcosa, vado da loro, la provo, vedo come si vede (nel caso del dec), e se mi piace lo prendo. Per me i decoder migliori sono l'Humax e io Dreambox, sempre se a te va di smanettare......Questa è una mia opinione, ognuno, giustamente, la pensa come vuole. E' anche vero che è quasi un anno che non sto più dietro ai decoder sat (ho il mio 5400 e ne sono stracontento:D ). Come puoi immaginare, in un anno ce ne sono stati di cambiamenti, anche se ho il mio amico che ogni 3\4 mesi cambia decoder, e mi chiama per metterglielo a posto.
Ognuno deve sapere cosa vuole : se a te interessa solo vedere qualche canale senza diventare matto ogni settimana ad aggoirnare setting o firmware, penso che un semplicissimo free to air vada bene. Diversamente se ti piace vedere ogni giorno se ci sono delle novità, aggiornamenti, keys ed altro, bhè sarebbe meglio un dec un pochino più accessoriato :) .
Ti faccio un esempio : il dec che non uso l'ho imprestato a mio suocero, il quale, non capendoci nulla di sat, e tanto meno di pc, l'ha usato un po e poi me lo ha riportato, riattacando il suo vecchio decoder analogico.
Comprando un decoder con cam incorporata o con una cam aggiuntiva, sei obbligato almeno una volta alla settimana ad aggiornare la cam. Certo te mi dici che ti interessano solo i canali free (anche se secondo me, è vero che ce ne sono tanti, ma di interessanti ce n'è molti pochi): bene, almeno il setting lo devi aggiornare una volta al mese. Lo puoi fare anche te manualmente ma i canali vengono memorizzati in ordine sparso. E più facile scaricare diversi setting da internet, cercare la lista che ti piace di più e buttarli nel tuo dec.
Ho sentito parlare dei ClarkeTech, ottimo prodotto (dicono), penso sia cinese.
 
Ultima modifica:
squaletto ha detto:
Scusa ma per quale motivo non va bene il dualfeed Monoblocco?:eek:
Non ti sbagliare con parabole motorizzate....
Cosa c'entrano le motorizzate?

Premessa: io possiedo un impianto condiviso con un amico nel mio palazzo e la configurazione e' quella che ho illustrato.

Se il nostro amico non vuole condividere il disco con altri puo' optare per un LNB unico puntato su Hotbird o, se lo vuole, un LNB dualfeed monoblocco tipo questo in foto ...

invertomono_white.jpg



__________________________________________________________

Se invece anche altri vorranno collegarsi alla stessa parabola del nostro amico dovranno prevedere l'utilizzo di LNB separati a piu' uscite indipendenti tipo questi in foto ...


lnb.jpg



Se vorranno vedere solo hotbird dovranno acquistare un solo LNB a piu' uscite indipendenti come questo qui sopra.
Se invece vorranno vedere anche Astra ne dovranno comprare DUE (e il relativo supporto per dualfeed) e collegare i due cavi (una coppia per ogni utilizzatore, ovverosia un cavo proveniente da Hotbird e l'altro da Astra) a uno switch diseqc ... questo

3019.jpg


A meno che non esistano LNB dualfeed monoblocco con piu' uscite indipendenti ... allora potrebbero andare bene anche questi.
 
Top