Chiarimento per primo giradischi

Liuk115

New member
Buonasera a tutti,

Ero in procinto di acquistare il mio primo giradischi...

Purtroppo non sono esperto in materia ed ho un grande dubbio...

Ho visto sia giradischi con prephono integrato che non.

Per questioni di spazio sono costretto ad usare casse con amplificatore integrato.

Quello che vorrei capire:

- se le casse hanno ingresso phono integrato é necessario avere un giradischi con prephono integrato o no?
- nel caso la risposta fosse no é comunque meglio avere un giradischi con prephono integrato oppure non cambia nulla?

Nello specifico il dubbio é tra rega planar 1 e planar 1 plus...
Se con casse con ingresso phono integrato potessi prendere quello normale sarebbe un buon risparmio di soldi

P.s. serie green grade del rega planar 1 plus: suonano relamente uguali alla serie normale (e sono solo difetti estetici) oppure la qualita é diversa pure dal punto di vista sonoro
 
Ciao, scusa se rispondo alle domande con un altra domanda. Lo spazio sarebbe risicato anche per uno scatolotto come il mission 778x? Ha a bordo sia pre phono che dac, non ti servirebbe altro che il giradischi e delle casse passive.
I Rega green grade, da quel che so, hanno solo difetti estetici, non di funzionamento.
 
Domanda piu che lecita perche non sono stato preciso io.

Infatti aggiungo che abbiamo scelto di mettere casse gia amplificate non solo per motivo di spazio ma anche per una questione economica.
Non stiamo puntando su casse molto costose (sui 200 euro guardando anche l usato) e posso assicurare che per il budget che abbiamo non sarebbe fattibile neanche un amplificatore di dimensioni standard + casse. Figuriamoci uno di dimensioni ridotte che di solito hanno anche costi maggiori (a parita di qualita)

É un primo impianto. Non vogliamo un sistema pessimo ma non vogliamo neanche investirci una cifra troppo elevata (per le nostre tasche). Un upgrade in futuro é sempre possibile

P.s. sai spiegarmi il discorso dell ingresso phono sulle casse e della relativa necessita o meno di avere il prephono integrato nel giradischi?
 
Ultima modifica:
Il pre phono può essere:
1. nel giradischi
2. esterno al giradischi
3. interno all'amplificatore
4. interno alle casse

A priori non puoi sapere quale abbia qualità maggiore, però è certo che te ne basta uno solo. Nel tuo caso: se ce l'hai già nelle casse, non ti serve nel giradischi e viceversa.
Non è per niente vero che sia megli prendere un oggetto molto economico e poi fare un upgrade. Quando venderai il vecchio, perderai sicramente soldi e, comprando un oggetto economico, la qualità potrebbe essere sotto all'accettabile, rendendoti infelice da subito.
Ciò detto, il rega planar 1 è un giradischi che puoi acquistare con serenità.
 
Ultima modifica:
Perfetto. Grazie mille della risposta sul prephono.
Il prephono presente sul rega planar 1 plus com é a livello qualitativo?

Sul discorso upgrade sono d accordo che non sia meglio (o piu che altro non è detto sia meglio...) risparmiare prima e poi upgradare.

Come dici te c e il rischio di rimanere delusi MA penso anche che non si possano spendere soldi che non ci sono (o che non possono essere spesi).
Stiamo sicuramente parlando di cifre irrisorie per un appassionato di hi fi e sembra assurdo poter spendere solo 200 euro piuttosto che 300 o 400 ma non voglio entrare nel vortice del "aggiungi qualcosa e prendi qualcosa di migliore". Si parte con un budget di 500 euro e se ne vanno a spendere il doppio...mi sono imposto um budget e voglio rispettarlo (con tutti i rischi del caso ovviamente) ;)
 
Ultima modifica:
Il prephono presente sul rega planar 1 plus com é a livello qualitativo?..........[CUT]

Io ho i mente che il giradischi di cui stai chiedendo informazioni ha un prezzo nel nuovo che si aggira intorno i 400 euro e che vorresti abbinare a casse amplificate da 200 euro , penso che la qualità del prephono a bordo si l’ultimo dei parametri da considerare , nel senso che nel progetto che stai pesando ha una influenza minima sul risultato finale.

Mi permetto una domanda quanti vinili possiedi ?

Se come comprendo dalla tua introduzione sei all’inizio quindi, immagino, con pochi vinili, considera che il costo di 20 vinili ( anche meno per certe edizioni) supera il costo di un impianto ragionato con prodotti anche usati, comprendo quanto possa essere affascinate il "rito" di ascoltare un vinile ma , i pochi soldi che ci rimangono visto il periodo che tutti stiamo vivendo , vanno spesi per ottenere il massimo possibile. (imho)

Non voglio spingerti verso altre soluzioni solo aiutarti a fare le giuste valutazioni.

Con un budget risicato io punterei all’amplificazione in classe D e a un buon servizio di streaming lossless che costa come un vinile al mese ma hai accesso a librerie molto estese. Se non vuoi considerare questi servizi io penserei al tatto bistrattato CD.

Ciao
Luca
 
Ultima modifica:
Esatto, la domanda principale e se hai già vinili o no…
Perché se non ne possiedi e hai deciso di avventurarti nel mondo dei vinili per seguire la moda del momento devi sapere che è un bagno di sangue, soprattutto economicamente.
 
@Ilac @Mitsuagi

Cerco di rispondere ad entrambi.

Leggendo vari 3d anche su questo forum capisco il vostro dubbio. Siamo in tanti ad affacciarci al vinile senza avere esperienza su impianti audio (veri). Spesso solo per moda...piace il gesto, piace averlo in casa o come elemento d arredo...

Sono onesto: non siamo possessori di quintalate di vinili anzi. Anche perchè altrimenti avrei acquistato un giradischi a tempo debito (bello il vinile si ma se non lo si sente per quanto mi riguarda non ha senso).

So che acquistare vinili ora costa ma penso pure che non necessariamente bisogna partire con un archivio enorme. L archivio enorme lo si può creare nel tempo (sono scettico sul fatto che tutti quelli che hanno un giradischi siano partiti acquistando in un sol colpo scaffali interi di vinili oppure abbiano aspettato di averli prima di acquistare il giradischi stesso)

Comunque tornando alla domanda perchè voglio crearmi questo impianto: non per moda, non per il gesto del vinile ma semplicemente perchè li ho ascoltati (e non parlo di impianti top) e penso che il suono del vinile sia splendido. Per così dire mi sembra più caldo, più avvolgente, più vero. Non mi stanca mai...
Probabilmente per un audiofilo puro questa descrizione non vuol dire nulla ma per quanto mi riguarda c'è un abisso tra ascoltare un CD ed un vinile.
Ovviamente tutto ha un costo e bisogna dare delle priorità (ci sono spese più importanti di un vinile).
In questo momento abbiamo quel budget che possiamo spendere sull'impianto. Probabilmente non essendo degli audiofili ci andrebbe bene quello che per un utente esigente potrebbe essere un impianto appena sufficiente (di quelli che "aspetta di avere più soldi e ti compri roba seria", questa frase l'ho letta molte (forse troppe) volte).

P.s. Premetto: non ascoltiamo musica "moderna". Ascoltiamo principalmente musica rock pop e disco anni 60 70 ed 80.
P.s.2 Il giradischi lo voglio nuovo perchè non riuscirei mai a controllare adeguatamente un usato. Ma sulle casse potrei anche optare per un usato: nella mia ignoranza ho visto che sui 200 euro si trovano anche casse che ne costano nuove il doppio...sempre attive ovviamente
P.s.3 Il rega planar plus 1 lo paghiamo sui 300 perchè è la versione green grade (come detto non vogliamo il giradischi per farlo vedere ma per il discorso di come "suona"...)
 
Ultima modifica:
Hai mai provato a sentire la musica liquida abbinata a un buon DAC R2R?
Probabilmente otterresti lo stesso il suono "caldo e avvolgente" che ti piace tanto.
 
Come detto non ho mai avuto / ascoltato impianti "seri" (o perlomeno ritenuti tali - non ne so molto di impianti e penso che la mia domanda iniziale ne sia prova certa).

Sicuramente ci sarebbe un risparmio sui supporti ma ho visto che come impianto il costo non sarebbe cosi contenuto anzi sicuramente molto più alto del budget che mi sono posto ora. Per non parlare sempre del problema dello spazio (una piccola cosa l'ho capita: vuoi ingombri ridotti e pari qualità? i prezzi volano) e delle relative casse da abbinarci.

Mi ritroverei a investire molto di più e come già detto...non posso.
Sulle casse potrei anche provare per l'usato ma non ho intenzione di avventurarmi nell'acquisto di merce usata per gli altri componenti: non sono assolutamente in grado di testare e valutare un usato (giradischi, dac, amplificatori e chi più ne ha più ne metta) e sono convinto che non lo si impari su internet ma con l'esperienza (pari a 0). Sta cosa l'ho capita in altri campi che non c'entrano nulla con la musica.

Già dire che sono in grado di valutare delle casse lo ritengo un mio atto di presunzione...
 
Mi sembri già orientato su quello che vuoi fare , secondo me non rimane che proseguire nel tuo progetto.

Un ultima mia considerazione , i piatti Rega sono molto , passatemi il termine , tecnici necessitano di un istallazione curata, perfetta sarebbe una apposita mensola da muro o specifico supporto , inoltre i modelli Rega come i Pro-ject di fascia bassa pur essendo delle ottime soluzioni hanno un po il problema di non permettere nessuna regolazione o correzione intendo come peso , antiskating escono configurati di fabbrica. (mi sono scontrato su questo con il mio Elemental)

Per iniziare io tendo preferire prodotti come i Reloop HiFi o Argon che offrono ancora la possibilità di queste regolazioni, che in pratica significa poter montare un testina migliore come upgrade in futuro senza patemi. (sempre IMHO) :)

Ciao e buon ascolto
Luca
 
Ultima modifica:
Grazie Ilac della dritta.

Effettivamente avevo letto che nei rari (o almeno così mi sembra) casi in cui ci siano problemi di riproduzione sui rega planar 1 diventa difficile metterci mano visto che è praticamente tutto preimpostato.

Per quanto riguarda la mensola da muro l'avevo valutata (sempre cercando di trovare una sistemazione compatibile con l'estetica del resto dell'arredamento) ma da quello che ho capito devono essere specifiche per giradischi...me lo confermi?

Per quel che riguarda le altre 2 marche che hai menzionato ho solo sentito parlare della prima...se non ti è di disturbo potresti dirmi se c'è (nella fascia di prezzo da me indicata) un giradischi di quelle marche con una resa sonora pari al rega?
Effettivamente il non poter/dover regolare nulla un pò mi rende tranquillo ma dall'altra parte un pò mi preoccupa...

Sono sempre in tempo per valutare alternative al rega...

Grazie
 
Il rega planar 1 plus è saltato...

Stavo guardando un alternativa e mi sono soffermato su questi 2:

- teac tn 3b se
- audiotechnica at lpw50pb

Tra i 2 quale è migliore (sempre considerando la tipologia di musica ascoltata)

Grazie
 
non c'è paragone tra rega/pro-ject e i due marchi da te citati, che non sono altro che rebrand di prodotti cinesi
tra i due la differenza principale e il braccio: a S per il TEAC, dritto per l'AT
Personalmente sono un fan dei bracci a S per un semplice motivo: è decisamente più facile trovare shell compatibili con quel tipo di bracci rispetto a quelli dritti, anche se AT ne ha a catalogo
La testina di base è uguale tra i due (AT VM95E), il TEAC ha un braccio progettato (ma non costruito) da SAEC, e in tutto questo andrei di AT-LP5x, il braccio a J ha il vantaggio di usare gli shell del braccio a S diminuendone eventuali difetti.
(non ti aspettare differenze sonore eclatanti tra i tre)
 
Quello che ho capito è che comunque nella fascia entry level solo Rega e Pro-ject producono in Europa. Il resto è tutto made in china (sarebbe poi da chiarire se è un prodotto made in china a cui le case produttrici attaccano solo l'adesivo o se le componenti sono prodotte in cina e poi assemblate qua...).

Il problema del rega è che oltre a costare un pò oltre il budget sembra essere praticamente non regolabile su nessun parametro (peso, antiskating...). Quello che mi è sembrato dalle recensioni di chi l'ha avuto è che è un gran giradischi (per la fascia di prezzo) a patto che tirato fuori dalla scatola funzioni tutto alla perfezione (anche perchè è gia tarato e tutto). Quelli che hanno avuto problemi di ascolto (una piccola percentuale sono sincero) sembra non abbiano trovato soluzioni efficaci soprattutto per il fatto che appunto non regoli nulla.

Il pro-ject è molto piu fuori budget...

Domanda: se dovessi prendere un giradischi senza prephono integrato quale sarebbe un buon prehono esterno da acquistare? Sempre rapportato ad un impianto entry level...
 
Ultima modifica:
P.s. I fluance come sono come marchio? Da quello che ho trovato in rete made in china anche loro o no?
 
Ultima modifica:
parto dalla fine: si, i Fluance sono "cinesi"
Molti produttori, soprattutto nipponici, comprano i componenti da aziende cinesi e, poi, costruiscono (o fanno costruire) i loro giradischi
Alcuni apportano personalizzazioni (il braccio progettato da SAEC sul Teac ne è un esempio), altri no.
La qualità sonora, a meno di pacchi assurdi, è simile per fascia di prezzo.
Si, Rega e PJ viaggiano su altri pianeti, ma hanno anche cataloghi molto vasti e i loro entry level hanno il costo di un mid level orientale (oltre al fatto che non hanno regolazioni, o ne hanno poche e scomode da regolare, per tacere che se vuoi cambiare testina inizi a smoccolare divinità di cui non conoscevi l'esistenza)
Cos'è meglio?
A mio avviso il mercato dell'usato, i Denon (per fare un esempio) di qualche decennio fa erano dei giradischi incredibili (il problema è che, ora, se ne approfittano)
Un modo per prendere usato con un minimo di garanzia è quello di sfogliare le aste di Catawiki (però a volte superano il valore reale dell'oggetto, per colpa di certi ricchi feticisti), perché purtroppo la fortuna (soprattutto con i giradischi) di beccare l'offerta del cantinaro che butta via un buon/ottimo giradischi a un cinquantone ormai è finita: chiedono cifre assurde per oggetti che non valgono nulla.
Aggiungo un parere personale: ho comprato un giradischi usato perché ho ancora parecchi LP e ogni tanto li ascolto (e, si, qualcuno di Discogs l'ho pure comprato, magari edizioni particolari di dischi che già ho). Ma se dovessi dare un consiglio a chi non ha LP e si avvicina al mondo dell'alta fedeltà, direi "stai lontano dal vinile e buttati o sulla liquida - che è quello che ho fatto io - o sullo streaming hires"
ps.: anche la PJ ha giradischi economici, come per esempio la gamma E1 (ex Essential)
Il miglior pre phono economico? quello che ti piace di più nel range di prezzo che puoi permetterti (usate Amazon e la politica dei resi per provarli, giovani padawan)
 
Ultima modifica:
Il problema della musica liquida è che probabilmente perderei la bellezza dell' analogico del giradischi (quello che stiamo cercando). Ma ancor di più per ascoltarla decentemente supererei la spesa prefissata per il giradischi più casse.

Sull usato come detto non mi sento in grado di valutarlo...rischierei la sola
 
non è detto, un setup minimale di liquida, con abbonamento a Tidal o Qobuz (o altro compatibile) vede una spesa allineata a quella del giradischi: wiim mini + dac (quale sono le tue orecchie e i tuoi gusti a deciderlo).
Il primo cosa sui 100 euro, il resto va al dac
Mentre per la liquida in locale dipende: o un minipc con Daphile (massimo 150 euro, funziona anche con qobuz e tidal), il resto nel dac
la bellezza dell'analogico vuoi vederla?
Eccola:
Technics SL 1200 MKII
Rega planar 10
Linn LP 12
Thorens TD 160
Eccetera.
Rega e PJ sono gli unici che continuano a fare giradischi ancorati al solco della musicalità (ok, no, anche Technics, Gyrondek, VPI, SME, Lazzari, Gold Note, eccetera, ma sono macchine per pochi, a parte i Technics), il resto sono cinesate che, si, suonano, ma prendono sonori ceffoni dal peggio del peggio della produzione giapponese del xx secolo, tipo il Pioneer pl 512 (è stato il mio primo giradischi).
Per questo ti consiglio di vagare nell'usato, ma non dai privati, ma dai vari negozi online (che hanno anche punti vendita offline).
Un Thorens TD 280 o TD 105 MKII a 480 euro è molto più musicale di qualsiasi cinesata di pari prezzo
 
Ultima modifica:
Top