Chiarimento per primo giradischi

Ciao,
da quanto ho capito dai tuoi messaggi attualmente non hai un sistema per ascoltare musica. Suppongo sia da piazzare in una stanza di medie dimensioni.
In budget, se dovessi assemblare un progettino così partirei da delle casse attive Presonus 5bt e un giradischi (solo perché ne sei convinto, altrimenti ti direi di pensarci bene) AT lp120 x.
Il giradischi ha il prephono integrato, quindi servono solo cavi RCA per mandare il segnale alle casse, le casse hanno ingresso BT così potrai ascoltare anche musica in streaming da telefono tablet ecc...
Unica pecca non avrai telecomando per regolare il volume

PS: per iniziare non mi preoccuperei troppo della qualità audio generale, più che altro di verificare che i diffusori abbiano uno spazio adeguato dove essere posizionati e che il giradischi non ari i solchi

Ultima modifica:
.....e che il giradischi non ari i solchi.....[CUT]

Per quanto questo AT LP120X mi piaccia meno dei suoi predecessori viene fornito con una AT VM-95e che come le precedenti "verdi" ha un peso di lettura di 2,0g.

Non si tratta quindi di una testina da DJ impostata con valori adatti a Scratching/Backcueing => modalità aratro .

....Un Thorens TD 280 o TD 105 MKII a 480 euro è molto più musicale di qualsiasi cinesata di pari prezzo.....[CUT]

Il TD 105 MKII che era il base di gamma Thorens degli anni '80 sarebbe arrivato a 480€ !!! :eek:
Non oso pensare cosa sia valutato un onesto (gamma media) TD 165/166 :sofico:

P.S.
Ho visto la foto del TD160 MKII ; non usate clamp (in particolare quello della foto che è bello pesante) con un giradischi sospeso come i TD160/165/166; la regolazione delle molle diviene un incubo non risolvibile, non si riesce a bilanciare l' eccesso di carico sul piatto.

che i prezzi dei thorens usati abbiano raggiunto, in alcuni casi (e da alcuni venditori privati) cifre folli è acclarato ;)
mentre altri, magari noti negozi online, hanno prezzi un po’ più contenuti ;)