Che lavoro fate/vorreste fare?

Io vorrei fare quello che spende i soldi... ;belle macchine, elettroniche esagerate, capi griffati, vacanze di lusso, Yacht, ma sì dai visto che ci siamo mi pare giusto pagare a nche qualche lira di tasse, ristoranti a 5 stelle...
Esiste?
Se c'è un posto libero faccio subito domanda :D :D :D
 
Lucio Virzì ha detto:
Ciao, volevo farmi un po di fatti vostri.. :D:D
Che lavoro fate o vorreste fare, nel caso non vi sentiste appagati?
LuVi

Ciao Lucio, non ho letto tutte le risposte. Sinceramente l'argomento e la domanda mi hanno riaperto una ferita non da poco...

Ho 45 anni, vedovo da 4 mesi con una bimba di 9 da crescere da solo. Farò del mio meglio non solo per la mia cucciola, che come padre è un piacere/dovere, ma anche per onorare quanto ha fatto mia moglie per noi fino al suo ultimo giorno.

Venendo al lavoro: sono disoccupato!

25 anni di esperienza informatica ad alto/altissimo livello nel settore dei quotidiani, grafica, prestampa e stampa. Direzione di centri stampa e direzione tecnica del più grande quotidiano nazionale ed europeo.

Che dirti? Mi piacerebbe continuare a fare quello che ho sempre fatto, ma ho bussato a tutte le porte e come spesso oggi accade, a 45 anni ti guardano con l'occhio storto.

Negli ultimi mesi non una sola agenzia interinale si è sentita di prendere in considerazione la mia figura professionale: troppo qualificato, ma anche troppo vecchio.

Morale della favola, lavoro con contratti di 2/3 mesi come stagionale per scaricare e caricare le valigie dalle stive degli aerei. Un lavoro pesante e che non ti da nulla. Pura carne da macello perché se apri bocca sei a casa all'istante, tanto ci sono dietro altre mille persone pronte a sostituirti pur di prenderti i 700 euro al mese per turni dalle 4 di mattina a mezzanotte.

Il mio lavoro mi darebbe opportunità solamente fuori della mia provincia, ma non posso muovermi da qui per non sradicare mia figlia piccolina e mia madre. Per lo stesso motivo ho abbandonato RCS e la mia carriera: dovevo seguire da vicino mia moglie che non stava più bene.

Cosa vorrei fare? Un qualsiasi lavoro stabile e che mi dia uno stipendio dignitoso per provvedere alla mia cucciola.

Dalla mia ho professionalità, serietà ed esperienza di vita, altruismo ed abnegazione, ma non sono qualità che mi aiutano nella ricerca. Vgliono solo gente giovane con contratti capestro e stipendi da fame che non lasciano prospettive a nessuno.

Migliaia di domande fatte e curriculum inviati.
Solo qualche risposta che è sempre quella: Le faremo sapere.
Mai più sentito nessuno...

Ciao, e auguri per il tuo brillante fututo. Di cuore!
Giovanni
 
Ragazzi c'è un forumer che ha bisogno di aiuto.. se qualcuno può fare qualcosa lo faccia...
Se qualcuno conosce o a contatti con persone che ricercano figure professionali come quella di Giovanni si faccia avanti anche in PVT... in fin dei conti si tratta solo di portare un curriculum a qualcuno....
Da parte mia Giovanni l'unica cosa che mi viene in mente è www.infojobs.it e www.praxi.it; sono gli unici siti dove alle volte ricercano persone con notevole esperienza...
In Bocca al Lupo di Tutto Cuore...

P.S. di dove sei?
 
giovanni ti auguro dal più profondo del cuore che tu possa trovare un lavoro in base alla tua esperienza.
tanti auguri a te e alla tua piccola cucciola e a chi ti sta vicino,
che la vita ricominci a sorriderti.

mi unisco all' appello di gianluca,
non c'è nessuno che cerca una figura come giovanni?
 
Ultima modifica:
Per Roma ricercano il seguente profilo guarda se può coincidere... non penso ti scartino per i 5 anni in più hanno bisogno di una persona qualificata, che sa fare quel lavoro...
nuovamente in bocca al lupo

Settore: Strumenti per la didattica
Sede: Grottaferrata (RM)

ALTAY è azienda leader nel mercato internazionale degli strumenti per la didattica. PRAXI è stata incaricata di ricercare la seguente nuova posizione:

Grafico incaricato della stesura del catalogo aziendale

Il ruolo comporta la responsabilità della creazione dei cataloghi aziendali.
Coordinandosi con le funzioni Marketing / Ricerca & Sviluppo, elaborerà il progetto grafico del catalogo seguendone la relativa stesura fino alla fase di stampa.
Programmerà le tempistiche, elaborerà il piano operativo per giungere alla puntuale pubblicazione annuale del catalogo e coordinerà, con funzioni da project manager, tutte le risorse esterne ed interne impegnate nella progettazione del catalogo (fotografo, traduttori, tecnici). Si occuperà anche della stesura di brochure su specifichi articoli come richiesto dalla funzione marketing nonché dell'aggiornamento del catalogo presente sul sito web aziendale.

Il candidato ideale - di età compresa tra i 28 ed i 40 anni - ha maturato una consolidata esperienza nello stesso ruolo o in posizioni assimilabili, preferibilmente in società di Trading, manifatturiere o del settore Medico.
Si richiede eccellente conoscenza dei principali applicativi per la Grafica (Adobe, Macromedia…) e conoscenza della lingua Inglese, scritta a parlata.
Creatività, attitudine al lavoro in team, flessibilità operativa ed orientamento all'obiettivo completano il profilo del candidate ideale.

ALTAY offre un contratto a tempo indeterminate; il pacchetto motivazionale ed economico è allineato ai migliori standard di mercato e valorizzato da un significativo bonus legato al raggiungimento degli obiettivi.

E' garantita scrupolosa riservatezza in ogni fase della procedura di selezione.

Le persone interessate, di entrambi i sessi, sono invitate a trasmettere un analitico curriculum vitae corredato da espressa autorizzazione al trattamento dei dati personali conferiti.

Le risposte, recanti in evidenza il Rif. SD99969 dovranno pervenire attraverso
Compilazione scheda informativa a cui si accede cliccando il pulsante "Candidatura" posto all'inizio di questa pagina e seguendo le indicazioni fornite;

In subordine, potranno essere accolte le risposte inviate attraverso:

E-mail: sd99969wpx@praxi.com

Fax: 0639721960 0639721946;

Posta Prioritaria: Praxi S.p.A. -Viale degli Ammiragli 91 - 00136 Roma.
 
eidetic ha detto:
Ciao Lucio, non ho letto tutte le risposte. Sinceramente l'argomento e la domanda mi hanno riaperto una ferita non da poco...

Caro eidetic, sono sicuro che qua dentro troverai l'aiuto che cerchi. Tieni duro e per quanto mi riguarda cercherò di dare un'occhiata in giro. E se ti va di fare due chiacchiere mandami pure un MP.

In bocca al lupo a te e alla tua bambina. :)

Ciao
Marco

P.S. Dicci anche di che città sei così possiamo informarci meglio se ci sono opportunità di lavoro
 
GianlucaG ha detto:
Da parte mia Giovanni l'unica cosa che mi viene in mente è www.infojobs.it e www.praxi.it; sono gli unici siti dove alle volte ricercano persone con notevole esperienza...
In Bocca al Lupo di Tutto Cuore...

P.S. di dove sei?

Grazie del pensiero Gianluca, ma grazie anche agli altri amici del forum che manifestano la loro vicinanza.

Ti dico solo che ho contattato non solo quei siti che indichi, ma anche decine di altri, compresi quelli a pagamento specializzati nella ricerca e ricollocazione di figure quadri e non. I famosi "cacciatori di teste..."

Il mio problema non è che non ci siano offerte, ma è il fatto che non posso allontanarmi dalla mia città che è Mestre(VE) Al massimo potrei puntare a Treviso o Padova, ma come capirai avendo una bimba piccolina, devo considerare molte cose: la scuola, le spese, le sue amicizie, ecc. Insomma, il mio futuro lavorativo, qualunque esso sia, dev'essere in zona.

Daltro canto se non avessi problemi geografici, tornerei in RCS in Via Solferino a MI. Purtroppo in zona di compatibile con la mia esperienza non c'è nessuna attività.

Ecco perché mi andrebbe benissimo qualunque impiego. Ho cercato come custode, guardiano, autista, commesso, però i problemi sono sempre i soliti: l'età ed il fatto che se presento il curriculum la gente prende "paura" e non mi prende nemmeno al mercato dell'ortofrutta.

Ho provato a mentire sul mio passato professionale ridimensionandolo molto, ma ho fatto la figura del nulla facente.... Era ovvio. Che dico? Che negli anni passati non ho fatto nulla o quasi?

Credimi sulla parola, e se qui ci sono padri e mariti penso che comprenderanno quanto dico: del mio passato professionale vado orgoglioso perché ho raggiunto con la TERZA MEDIA vette dirigenziali elevatissime con stipendi incredibili su chiamata diretta dei più grandi Direttori del Corsera, e certi posti sai bene che vengono solamente offerti in seguito alla dimostrata esperienza sul campo. Un giorno ti squilla il telefonino e per magia senti la voce di.... Però oggi a me interessa SOLO in onesto ed onorevole lavoro anche se completamente fuori campo, purché continuativo ed in zona. La mia priorità non è più la mia carriera ovviamente, ma la serenità mia e di mia figlia. Il resto non conta...

Un esempio? Se mi prendessero fisso come commesso all'Auchan farei i salti mortali di gioia, vedi tu che ambizioni ho... ;-)

Comunque, il mio era uno sfogo personale, non desidero certo creare scompensi al NG. Certo che se qualcuno ha qualche contatto od opportunità, ovviamente avrà tutta la nostra gratitudine per il suo gesto.

Comunque, se fossero necessarie delle referenze posso fornirle senza problemi scritte o telefoniche, da parte di tutta la dirigenza di RCS. Ammistratore delegato, Direttori e Vice vari. Insomma, tutto lo scodazzo di tirapiedi :-)

Un abbraccio a tutti e grazie per la Vs. partecipazione.
Gran bel forum, gran bella gente... :-)

CIAO!!!
 
Bene ragazzi, avete letto il post di Eidetic.

Chi ha qualche idea, per la zona di Mestre, la faccia sapere all'interessato, magari in privato.

Sarebbe bello che il Forum servisse anche a qualcosa di utile, quindi....

datevi un po' una mossa :).

Grazie e ciao.
 
Volevo chiarire una cosa importante. Un amico del forum, di cui ho apprezzato davvero molto il suo intervento per via privata, ha fatto alcune considerazioni importanti sulla mia situazione attuale e lavorativa, e sostanzialmente il tutto era incentrato sul perché non mi trasferissi e sul fatto che un eventuale trasferimento mi offrirebbe un futuro lavorativo ed economico migliore.

Considerazioni attente e sacrosante, perciò per non darvi l'idea di essere uno che si "siede" sulla situazione e non desidera o vuole trasferirsi per chissà quali strani motivi, li riassumo in estrema sintesi. Sono due:

1) A livello legale sono sottoposto alla sorveglianza di quanto faccio da parte del Giudice Tutelare dei Minori, perche essendo io il coniuge superstite con prole minore appunto, mi ha si affidato la tutela ed il mantenimento del minore, ma ogni atto privato che preveda movimenti economici, cambi di residenza e/o di lavoro, vanno autorizzati dal Giudice tramite istanze da presentarsi in tribunale. Se le istanze non sono motivate o gli atti che voglio eseguire non sono ritenuti a favore psicologico, morale, sociale ed economico del minore, il Giudice non autorizza nulla. Tra i vari atti, quello del cambio di residenza, provincia o regione, implica la nomina di psicologi infantili che valutano se il minore è in grado di affrontare la nuova situazione sociale e geografica. Persino mandarla in una colonia estiva lontana implica il dover informare il Giudice, e non è detto che autorizzi. Di norma finché il minore non ha elaborato il lutto, ed i tempi sono estremamente variabili dai pochi mesi ad alcuni anni, il giudice non autorizza quasi nulla. Se lo facessi di testa mia il rischio è il ritiro immediato dell'affidamento tutelare in via temporanea, e nei casi molto gravi, in via definitiva cioè diventerebbe adottabile.

Sono il padre biologico naturalmente, ma essendo ora vedovo con un minore, per la legge sono un "sorvegliato speciale" fino alla maggiore età. All'amico che mi ha scritto, ho portato un esempio banale e stupido: per vendere anche un vecchio televisore ci vuole comunque l'autorizzazione del Giudice... Tutto è nell'asse ereditario, è quindi và tutelato fino alla maggiore età. Sono 4 mesi che faccio pratiche ed istanze per ogni cosa! In tribunale mi hanno già detto: mettiti buono e tranquillo, tanto qui dentro ci verrai mille volte per ogni sciocchezza fino alla maggiore età!

2) L'aspetto psicologico di elaborazione del trauma del lutto.
E' un aspetto delicatissimo che va affrontato con tutte le cautele per impedire che si radichino dei traumi che poi restano a vita perché non affrontati e gestiti correttamente. Mi sono affidato alla migliore professionista specializzata proprio in traumi da lutto, divorzio e separazioni. La segue settimanalmente e mi ha già detto che ci vorranno mesi, molti mesi...

Insomma...
Non è che non vogli cambiare città o regione per chissà quali strani e reconditi motivi. Il problema è che da un lato come padre devo gestire al meglio il momento psicologico difficile che vive la piccola, dall'altro non sussistono attualmente le condizioni perché il Giudice Tutelare autorizzi uno sradicamento totale. Magari più avanti si...

Ho le mani legate ora. Trovarsi soli con un minore a livello partico e legale è un CASINO che non avrei mai immaginato nemmeno io. Anzi, sono cose che è proprio meglio non scoprire mai!

Se forzo la situazione per inseguire una carriera lontana, a parte il Giudice che fa il suo indispensabile e prezioso lavoro di tutela, rischio al momento di incancrenire un danno esistenziale a mia figlia, e non c'è nulla al mondo che valga un danno del genere.

Quando l'elaborazione del lutto sarà avvenuta, penserò a migliorare la nostra situazione lavorativa ed economica anche pensando ad altre regioni. Per il momento però, la mia unica preoccupazione e priorità è l'equilibrio psicologico di mia figlia. Non è facile a 9 anni trovarsi di colpo senza una madre, specie per una bambina. E non è facile trovarsi a 45 anni nel fiore di una carriera e di una famiglia serena, in una situazione bloccata sotto molti aspetti: affettivi, morali, psicologici e pratici come il lavoro e tutto il resto.

Ecco perché mi accontento di un qualsiasi impiego purché in zona, per quanto possa sembrare incomprensibile e strano ai più. Tutto ciò per me non è un sacrificio fisico o morale, è solo il mio cercare di essere un buon padre in un momento difficile per entrambi.


Spero di essermi fatto comprendere meglio ora, e forse, anche apprezzare.

Ciao
 
Ultima modifica:
eidetic ha detto:
...Non è che non vogli cambiare città o regione per chissà quali strani e reconditi motivi. Il problema è che da un lato come padre devo gestire al meglio il momento psicologico difficile che vive la piccola, dall'altro non sussistono attualmente le condizioni perché il Giudice Tutelare autorizzi uno sradicamento totale. Magari più avanti si...
Ciao Giovanni,
mi spiace che da qui si possa fare poco, vista la tua complicatissima situazione, di cui me ne dispiaccio molto.

Una sola cosa non capisco (se posso permettermi una domanda): comprendo le complicazioni burocratico/psicologico/tutelari imposte dall'apparato italiano sulla tua situazione genitoriale, ma non capisco perchè dovrebbe essere preferita una situazione in cui tu ti arrabbatti per cercare una qualsiasi fonte di denaro, caricando con il passare del tempo su di te e (forse) anche sulla piccola una situazione insostenibile, piuttosto che permetterti di spostare la residenza, ottenere un lavoro dignitoso (e forse più), e accudire meglio e anche con più tempo disponibile la bimba.

Per la situazione psicologica della bimba al momento?


Con rispetto e affetto.
Ciao.
 
nordata ha detto:
...Sarebbe bello che il Forum servisse anche a qualcosa di utile, quindi.....
Quanto m'ha fatto pensare sta frase e il caso di Eidetic..

Io sono di Verona, quindi penso già troppo distante, ma trovassi qualcosa non mancherò di segnalarlo.. ;)

In bocca al lupo, la tua bimba ti darà ogni forza di cui avrai bisogno..
 
eidetic ha detto:
Spero di essermi fatto comprendere meglio ora, e forse, anche apprezzare.

Scusa la mia ignoranza... ma forse le tue competenze potrebbero anche permetterti di trovare lavoro in un'altra città ma di svolgerlo presso la tua abitazione..

Nella mia attività mi sono spesso servito di consulenti informatici che avevano gli uffici in città anche molto lontane dalla sede della mia azienda..
 
cobracalde ha detto:
Scusa la mia ignoranza... ma forse le tue competenze potrebbero anche permetterti di trovare lavoro in un'altra città ma di svolgerlo presso la tua abitazione..

Nella mia attività mi sono spesso servito di consulenti informatici che avevano gli uffici in città anche molto lontane dalla sede della mia azienda..
Vero, ci avevo pensato anch'io...
Ma credo che la cosa fondamentale per Giovanni sia al momento trovare un lavoro certo e retribuito regolarmente, per poter dedicare tutto ciò che può alla piccola.
Altrimenti anche per la mia attività potrebbe essere utile avere un consulente/sviluppatore a distanza a cui affidare qualche commessa. Ma non sarebbe una assunzione, e quindi...
 
obiwankenobi ha detto:
Ciao Giovanni,
mi spiace che da qui si possa fare poco, vista la tua complicatissima situazione, di cui me ne dispiaccio molto.

Una sola cosa non capisco (se posso permettermi una domanda): comprendo le complicazioni burocratico/psicologico/tutelari imposte dall'apparato italiano sulla tua situazione genitoriale, ma non capisco perchè dovrebbe essere preferita una situazione in cui tu ti arrabbatti per cercare una qualsiasi fonte di denaro, caricando con il passare del tempo su di te e (forse) anche sulla piccola una situazione insostenibile, piuttosto che permetterti di spostare la residenza, ottenere un lavoro dignitoso (e forse più), e accudire meglio e anche con più tempo disponibile la bimba.

Per la situazione psicologica della bimba al momento?


Con rispetto e affetto.
Ciao.

Ciao Obi, perplessità giusta la tua, ma vedo di spiegarti pur senza entrare in dettagli che sono difficilmente trasmissibili per iscritto.

Il Giudice al momento si è basato sulla situazione patrimoniale di famiglia. E' evidente che per il lavoro che ho fatto nel passato, e anche grazie a mia moglie, la situazione attuale è abbastanza tranquillizante. Ho avuto redditi che ci hanno permesso di accantonare molto.

La situazione psicologica della piccola è estremamente precaria, i primi tempi è rimasta "instupidita", quasi avesse rimosso il fatto, ma ora, man mano che passano le settimane, emerge sempre di più il trauma represso con fatti ed atteggiamenti tipici e che vengono costantemente seguiti e gestiti sia da me nel quotidiano, sia dai professionisti a cui mi sono affidato. La gravità nasce dal fatto che ha assistito alla morte improvvisa della mamma. Ha avuto la prontezza di spirito di cercar di aiutarla e di telefonare al 118 (erano sole in casa ed io al lavoro) ma è rimasta sola con la mamma finché in pochi minuti è spirata sotto i suoi occhi. Quando è arrivato l'elicottero da treviso assieme all'ambulanza, era ormai tardi.

Immagina quindi che razza di schock ha subito. Ecco perché la situazione è particolarmente delicata.

Quindi, da un lato al momento il Giudice e gli psicologi reputano impossibile un distacco geografico, dall'altro il Giudice stesso mi ha autorizzato ad utilizzare parte del patrimonio personale liquido (autorizzato perché è anche della piccola) per compensare il basso e saltuario reddito.

Chiaro che lavorativamente non è una situazione che può durare all'infinito, e sia il Giudice sia io speriamo che si possa trovare un lavoro continuativo e con un redditto che seppur basso, sia costante. Quello che potrò fare più avanti nei mesi e negli anni è strettamente collegato al recupero più o meno rapido della piccola. A quel punto potrò certamente pensare a cambiare casa, regione e lavoro.

Per quanto riguarda il lavoro a distanza, qualche piccola consulenza la faccio, ma la tipologia e la specializzazione del mio settore (flussi redazionali, giornalisti, grafici, ansa, qualità in rotativa, colore, pubblicità, ecc.) impongono una presenza diretta sul campo assieme ai responsabili tecnici e redazionali. Ho fatto più strada in aereo che in auto proprio per intervenire in redazioni di tutta Italia nel giro di poche ore. Mentre per le normali problematiche Hw&Sw o anomalie di reti locali o geografiche, di norma sono cose che si affidano ai tecnici in loco, quindi non di mia diretta competenza se non in qualità di supervisione dello stato dei lavori, o di analisi in casi particolarmente delicati o complessi che coinvolgono più livelli gererchici. Dall'amministratore delegato, al direttore, dal caporedattore ai proti, ecc.

Comunque, prima o poi risolverò tutto, ne sono certo.
Intanto mi basterebbe un lavoro semplice e costante che mi dia appunto un reddito certo e che non mi assorba completamente in modo da poterle dedicare tempo alla famiglia.

Credimi. Un bel posto da custode mi basterebbe e avanzerebbe. Tranquillità, piccolo reddito costante, e tempo per me e la piccola.

Purtroppo sappiamo tutti molto bene invece quanto il mercato del lavoro oramai sia inflazionato e drogato dai mille contratti capestro che obbligano fior fiore di laureati a fare tutt'altro pur di lavorare per pochi mesi e senza molte prospettive di metter su casa e famiglia. Anni davvero duri per tutti ormai.

Immaginarsi per me a 45 anni...
L'esperienza serve fino ad un certo punto. Spesso conta più la fortuna ormai.

Ciao
 
Penso di poter interpretare il pensiero di Eidetic, con cui avevo avuto già dall'inizio alcuni scambi di MP, sull'opportunità di evitare che questa discussione scivoli ora in una serie di interventi in cui ognuno dice la sua sulla questione o simili.

Rimane più che mai fermo l'invito, a chi ne avesse l'opportunità, a fornire tutte le informazioni che possano portare ad una felice soluzione e che potranno essere comunicate e discusse direttamente con Eidetic.

Ciao
 
nordata ha detto:
Penso di poter interpretare il pensiero di Eidetic, con cui avevo avuto già dall'inizio alcuni scambi di MP, sull'opportunità di evitare che questa discussione scivoli ora in una serie di interventi in cui ognuno dice la sua sulla questione o simili.

Rimane più che mai fermo l'invito, a chi ne avesse l'opportunità, a fornire tutte le informazioni che possano portare ad una felice soluzione e che potranno essere comunicate e discusse direttamente con Eidetic.

Ciao

Vero, e ti ringrazio per la puntualizzazione.
Non è facile parlare di queste cose, e spesso nemmeno opportuno perché toccano aspetti strettamente personali e delicatissimi che non sempre si ha piacere discutere pubblicamente.

Un grazie sincero a tutti per la partecipazione e l'interessamento dimostrati.
Giovanni
 
obiwankenobi ha detto:
Scusatemi tutti (e in particolare Giovanni): non intendevo chiedere dettagli.

Ciao.

Scusarti di chè? Per il tuo interessarti...? Ci mancherebbe pure!
E' normale che si cerchi di capire e quindi si chiedano informazioni per vedere se c'è una soluzione.

Sono io piuttosto che ho iniziato una discussione senza pensare che poteva portare ad un inevitabile botta e risposta poco opportuno per tutti.

Scusatemi voi piuttosto. Il mio era solo un bisogno istintivo e non ragionato di esternare un po di difficoltà, e forse, sentirle un po meno gravose.

Grazie infinite a tutti, siete davvero grandi.

Ciao,
Giovanni
 
Noi forumers siamo qui, per qualunque cosa, quantomeno per un supporto morale, penso di condividere il pensiero di tutti dicendo ciò.
Io sono uno studente quindi, non saprei come aiutarti praticamente, evito di dire le solite frasi di circostanza, ma ci tengo a dirti che hai tutta la mia ammirazione per l'amore che stai dimostrando a tua figlia, e vedrai che questo l'aiuterà moltissimo, anche se mi rendo conto che la situazione non è delle più piacevoli.
Ciao, Alessandro

P.S. Il botta e risposta non lo ritengo affatto inopportuno, anzi.... nel limite del rispetto della propria riservatezza. Spero che il mio sia un pensiero condiviso anche dagli altri
 
Top