Chario delphinus

sostanzialmente si ritiene che i woofer più grandi della sorella maggiore influiscano decisamente sulla timbrica e sul risultato finale.
Ci vorrebbe qualcuno con esperienza diretta di ascolto

Infatti non suonano alla stessa maniera, le pegasus hanno un suono molto più carico, soprattutto in basso, bisogna anche alzare un po' il volume per apprezzarle al meglio e penso siano sostanzialmente pensate per ambienti grandi e anche trattati.
In questo senso Cygnus è molto più facile da gestire.
Vanno comunque ascoltate, sinceramente non è detto che Pegasus possa piacere di più nonostante sia sulla carta al livello superiore.

In assoluto no, vanno meglio le pegasus, ma molto dipende dall'ambiente.
Con le pegasus si rischia di esagerare e il basso diventa strabordante e in quei casi le cygnus finiscono per suonare meglio.
Ad esempio nella mia vecchia casa preferivo le cygnus, avevo una camera piccola e un posizionamento non ottimale, le pegasus erano troppo esuberanti sui bassi.

Ora con una sala di dimensioni adeguate e un posizionamento adeguato vanno meglio le pegasus.

Anche se ot, per capirci, da me le ursa major suonano peggio delle pegasus, veramente esagerate.
E' evidente che servono spazi più ampi e trattamenti dell'ambiente adeguati per valorizzarle.

perfetto forse ci siamo.
Per meglio interderci dovrebbe meglio definire le dimensioni della stanza con la quale andava meglio la Cignus o meglio la Pegasus soffriva

La stanza era circa 15 mq, con nulla che potesse mitigare l'esuberanza dei diffusori, anzi.
Sono passato a 25 mq con una disposizione migliore e un arredamento che meglio si adatta all'impianto.
Bene o male entrambe le stanze su base quadrata.

Buonasera a tutto il forum!
Ero interessato ad un paio di Delphinus, oggetto di questo topic. Chiedevo un pò di informazioni a chi le possiede/possedeva:
1) Essendo il mio ambiente di circa 16mq ( rettangolare 5,20 * 3,30) ma con relativo poco spazio (circa 30 cm) tra parete di fondo, laterale e diffusore, ritenete che ci possono essere molti problemi di rimbombo?
2) Il mio Vincent (50 W su 8 Ohm, 100 W su 4 Ohm, ma si sa quanto vale il dato dichiarato...) può essere valido?Quali amplificazioni consigliereste? Indicativamente ne avrei trovate 2 di relativo interesse: Onix A55 e Micromega IA100 (usato), più o meno sulla stessa fascia di prezzo...

Grazie per le eventuali risposte!

ciao newentry sono nella tua stessa situazione stanza 16 mq , le delphinus come vedi dalla firma le piloto con uno scarsissimo marantz PM6003 con il burson audio da pre che la fa da padrone . Il risultato è ottimo suono pieno e bassi che scendono fino ai 40-45 hertz inconfondibile suono chario ... te le consiglio ..... con il vincent vai sicuro . Per me sono casse definitive se non si possono acquistare per un motivo o altro delle torri . Unica pecca trovato dopo un anno forse non la miglior gamma alta nelle bookshelf ma nel complessivo le reputo un best buy . ciao emiliano

Ultima modifica:
Grazie per l'intervento, ZZZZ. Una richiesta di precisazione: le hai su stand o su libreria? A quanta distanza dalle pareti (posteriori e laterali)?
Hai anche un MP per una curiosità su un tuo componente...
C'è qualcun'altro che le ha provate/possedute?

Il risultato è ottimo suono pieno e bassi che scendono fino ai 40-45 hertz
io ce le ho in casa e scendono benissimo

:eek: Bisognerebbe dirlo alla casa di Merate che hanno sbagliato la descrizione sul loro sito :confused:

Senza polemica:

Dunque, io non sono un esperto, ma se ho capito bene leggendo i dati tecnici dichiarati dalla Chario, le delphinus possono coprire le frequenze da 55HZ a 20000HZ; leggendo la descrizione riportano che la dinamicha si estende sino ai 57Hz;

ora, vista la serietà dell'azienda che è fuori discussione, immagino che i dati dichiarati possano essere prudenziali (ma fino a questo punto?!?)

i conti non mi tornano tutto qui, oppure, cosa possibilissima :D non ho capito una mazza di come vanno intesi i dati tecnici

Ultima modifica:
bisogna vedere con che attenuazione scendono a certe frequenze......quelle in realtà suonano pure a 30 hertz magari con meno 30db ma stanno suonando

:eek: Bisognerebbe dirlo alla casa di Merate che hanno sbagliato la descrizione sul loro sito :confused:

Senza polemica:

Dunque, io non sono un esperto, ma se ho capito bene leggendo i dati tecnici dichiarati dalla Chario, le delphinus possono coprire le frequenze da 55HZ a 20000HZ; [URL="http://www.chario.it/prodotti/constellation/delphinus..........[CUT]
niente da dire :) ho un cd test di bassi ecc.. e sembra che sui 45hz vanno . Scusa se ti ho agitato :(

Caspita, 1 mt da entrambe le pareti è tanto, ci starebbero anche dei reflex posteriori...
Qualcuno sa se a distanze (molto) inferiori, anche se non a completo ridosso del muro, hanno problemi di rimbombi o bassi eccessivamente predominanti?

A tutta prima, significa che il segnale a quella frequenza in entrata viene riprodotto al 3% circa del valore originale, almeno secondo i miei calcoli...