Boh la luminosità rimane n mistero anche per sia perché gli emettitori blu sono fra i meno performanti...[CUT]
emettitori OLED blu meno performanti? Se usassero dei sub-pixel 'blu' tradizionali presi in prestito da TV di vecchia generazione è possibile. Visto che si tratta di un prodotto nuovo, immagino che i sub-pixel blu usati nei QD-OLED utilizzino materiali di nuova generazione, più luminosi, efficienti e più longevi. E se il primo prodotto già ha - probabilmente - caratteristiche superiori ai migliori OLED WRGB sul mercato, credo che sarà come minimo un prodotto interessante.
Il prezzo sarà fondamentale ma neanche tanto. Il competitor di un QD-OLED sarà all'inizio il 'top di gamma super-costoso' con tecnologia OLED tradizionale, non certo un C1 in supersconto online. Quindi immagino che i primi modelli saranno piuttosto cari. I prossimi mesi saranno decisamente divertenti per chi - come me - fa test su TV e display...
Un po' meno divertente - sempre IMHO - vedere chi già spara a zero su una nuova tecnologia senza avere informazioni...
Aggiungo solo un'ultima nota. Ho visto anche io il video di Linus (che non è l'ultimo arrivato) sponsorizzato da Samsung. Ho visto chiaramente che il G1 non era ben calibrato e tendeva al 'blu' mentre il Samsung QD-OLED era decisamente più vicino al punto del bianco della videocamera con cui è stato catturato il video....
Questo per dire che è vero, dovremo aspettare; ma le premesse per un prodotto eccellente ci sono tutte. Per i tifosi della tecnologia OLED WRGB (e ci sono dentro pure io), vi ricordo che con la calibrazione, i valori di luminanza di un TV OLED - anche di fascia alta - scendono fino al 20% in meno rispetto ai valori 'di fabbrica'...
E poi bisogna considerare i nuovi pannelli OLED WRGB annunciati da LG con il 30% di luce in più. Anche qui dovremo verificare e considerare il prezzo. Sul volume colore invece non ci sarà partita: ipotizzando un picco di luminanza di 1.000 NIT sul bianco per entrambi (il 'miglior' OLED WRGB contro il 'miglior' QD-OLED), i colori del QD-OLED saranno più profondi e con luminanza praticamente doppia rispetto a quelli dell'OLED WRGB.
Emidio