• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

CES 2011: Panasonic VT30, eccolo!

sul nero è di sicuro meglio...e senza aggiornamento:D scherzi a parte se non ti convince prenditi il samsung non vedo il problema

elegantman ha detto:
Mi aspettavo meglio... stiamo messi male. :(
:rolleyes: .... che stiamo messi male mi viene da pensarlo a me leggendo questi commenti....
Quel recensore, sappiamo tutti che, ha poca esperienza in questo campo... quindi non gli darei neanche un minimo peso...

Onsla ha detto precisamente che il VT30 mostra precisamente un immagine LIKE CINEMA... e per me non c'è niente di più impressionante di un immagine IPER-REALISTICA...

Se vuoi un immagine super razor ed irrealistica ti conviene prenderti un D8000 LED :rolleyes:

Ultima modifica:
Mi pare di capire che non abbia toccato il gamma, se è così si è persa una fase molto importante nella taratura.

@Iuki
Non ho ancora capito qual è il problema: non puoi realizzare una regolazione fatta per ambienti non illuminati che vada bene per ambienti fortemente illuminati, in ambienti non fortemente illuminati la THX va benissimo, anche in 3D (e sì, si perde un po' di luminosità con gli occhiali ma la tv aumenta di molto l'output luminoso, in 3D), del resto non esiste tv o proiettore che sia esente dal fenomeno (utilizzando gli occhiali attivi è impossibile non subire il calo).
Se ti serve più luminosità ti calibri un'altra modalità, a mano, non esistono alternative: se facessero un preset THX 3D decisamente più luminoso, sarebbe poi inadatto alla visione in ambienti meno luminosi, non si scappa, puoi avere anche il pannello con tecnologia aliena, non c'entra nulla, la taratura la fai per una determinata condizione, quella che va bene un po' per tutto non esiste (se non è né carne, né pesce, vuol dire che non va veramente bene in nessuna condizione).

@elegantman
Questo non posso saperlo: non ho idea di che esperienza tu abbia, di quanta pazienza tu disponga (nessuna taratura si fa in 10 minuti) eccetera, di certo non puoi ottenere un risultato pari a quello ottenibile con strumenti appositi, però sì, si può migliorare, come ho scritto basta alzare il gamma e regolare un po' il bilanciamento del bianco (agendo sul blu, soprattutto), non toccherei i colori invece, che sono ottimi anche in Professionale 1, di default (ad occhio è più facile fare danni che miglioramenti).

Curiosità: ma parlare di ambienti luminosi o meno per un TV da tarare che senso ha se la sonda viene posta attaccata al pannello? In questo case le condizioni ambientali vengono completamente bypassate.

Al massimo (io questa parte la faccio ad occhio) vado a regolare la luminosità nelle due condizioni differenti.
(E' vero che così modifico anche altro, ma direi non tantissimo).

Non ho capito una m...a vero? :D

ecco il post di robert zohn.

In pratica, sui VT30, ha risolto calibrandoli a puntino (grazie anche alle funzioni avanzate che solo i VT30 hanno) e portando il gamma precisamente a 2,2

dice: "... Prima facciamo un perfetto CMS 10 punti e calibrazione gamma 10 punti, poi abbassiamo il gamma a 2,2. Se calibrate perfettamente il VT30 e selezionate gamma 2,4 vedete ancora un minimo di FB, ma impostando un perfetto gamma 10 punti e CMS con gamma non superiore a 2,2 ottenete FB molto, ma molto minimali, o addirittura assenti [...] se volete sbarazzarvi dei FB, il gamma non può eccedere 2,2 e il pannello deve essere molto ben calibrato. Ho alcuni altri trucchi, ma questa è la base di gran parte della correzione per eliminare FB sui VT30"

Ultima modifica:
Onslaught ha detto:
Mi pare di capire che non abbia toccato il gamma, se è così si è persa una fase molto importante nella taratura.

Il gamma lo ha toccato, ma senza -così dice- riuscire a produrre i miglioramenti sperati.
Questo è davvero molto strano perchè tutti gli altri recensori (qui in Europa, almeno) hanno sottolineato come la taratura consente di portare il gamma -decisamente un po' basso "out of the box"- a valori vicinissimi a quelli di riferimento.

Mi domando se ciò non abbia in definitiva anche irrimediabilmente inficiato il suo confronto del 65VT30 con il Samsung 64D8000.

Una cortesia ragazzi; per favore mi potete "postare" il link che manda direttamente alla recensione del VT30 del buon Onslaught? ... ho spazzolato un po di pagine ma non riesco a trovarla
grazie gim

Riker ha detto:
Curiosità: ma parlare di ambienti luminosi o meno per un TV da tarare che senso ha se la sonda viene posta attaccata al pannello? In questo case le condizioni ambientali vengono completamente bypassate.

Ciao Caro,

da quanto tempo non ti leggo ... e ti incrocio qui .....

sfogliavo, quasi svogliatamente il forum, e mi sono imbattuto in questo thread .....

sono curioso di leggere la risposta che ti danno queste persone esperte che ci sono qui :D :D

@Iuki
Definirei il tutto come "aspettare Godot" :): dopo i pannelli a 10 lumen ci sarà qualcos'altro di "assolutamente irrinunciabile", e perché non attendere le tv olografiche allora (e comunque anche allora si troverà il pelo nell'uovo od un nuovo motivo per attendere la successiva, ed altrettanto irrinunciabile, caratteristica).
Non condivido l'eterna attesa per qualcosa di meglio, quando il livello qualitativo è quello attuale (altrimenti non si compra mai), andava bene anni fa quando gli standard erano a malapena abbozzati.
Ribadisco che il VT30 non è poco luminoso, poi certo, tocca calibrare la tv, ma su questo è bene mettersi il cuore in pace: anche con i pannelli a mille mila lumen, la calibrazione è fatta o per la visione diurna, o per quella notturna.

Ottima la Recensione ma sinceramente non è proprio quello che mi aspettavo di leggere. Secondo il mio modestissimo parere, seppur elogiando il lavoro del nostro carissimo amico, punta molto su una spiegazione abbastanza "giornalistica" e si avvicina spesso ad una bella brochure commerciale di quelle ben fatte (comunque, ripeto, tanto di cappello per questo). Tra l'altro in alcuni punti viene spiegata la differenza tra quello che accade con un pannello V20 rispetto un VT30 (per esempio l'esempio del pallone) mentre mi aspettavo un confronto più paritetico del tipo VT20->VT30 perchè mi sembra di aver percepito personalmente (almeno tra un V20 dei miei ed il mio VT20) già una miglioria nella "gestione" di "tutto" (colori, nero, saturazione, contrasto, dettaglio, ecc) Insomma con un VT20 mi sembra ci si trovi già di fronte un prodotto superiore rispetto la serie V20 e quindi si veda molto meglio ed allora mi chiedo, o meglio vorrei saper rispondere agli amici che mi chiedono se devono sostituire il loro vecchio pannello Panasonic: se non interessa prevalentemente il 3D e/o il design, ma veramente devo dire che la serie VT30 è nettamente superiore di una VT20!?!? :confused: Spero di vederli di persona (andrò a trovare l'ormai conosciutissimo negozio di bologna) ma a me al momento non sembra che si stia gridando al miracolo e quindi così di primo botto mi vien da rispondere piuttosto di approfittare delle offerte degli ultimissimi pezzi rimasti della vecchia serie 2010 perchè alla fine ci si trova di fronte ad un ottimo prodotto. Piuttosto mi sento di consigliare la nuova serie 2011 per qualcuno che può spendere per un bel 65" ... questo sicuramente! Smentitemi se sto vaneggiando ;)
grazie a tutti
gim

Guttenplan ha detto:
Il gamma lo ha toccato
Se non ha tarato il gamma avanzato, non lo ha toccato per nulla, l'unica altra regolazione è l'impostazione della curva preimpostata, ma definire quella una taratura sarebbe come dire che impostando la temperatura colore su caldo ho tarato il CMS :).

Da quello che emerge i modelli americani mancano della regolazione fine del gamma, di default, non sono confrontabili con i nostri (guarda caso a gamma calibrato finiscono per avere le mie stesse impressioni).

Alberto Pilot ha detto:
sono curioso di leggere la risposta che ti danno queste persone esperte che ci sono qui :D :D
grazie per il complimento :D :D :D modestamente (almeno nel mio caso) non capiamo una mazza ma ci impegniamo, hai visto mai....

Certamente, trovi la risposta di seguito.
Poi pero' tu rispondi alla seguente domanda:
chi ti da' diritto di piombare qui dal nulla e ironizzare su chi frequenta il forum, inteso come avmagazine nel complesso, come te?
Dico questo ovviamente non in quanto utente che si ritiene esperto e quindi "piccato" dalla tua frecciatina (che immagino fosse rivolta a qualcun altro), ma in quanto utente educato che tollera difficilmente certe sparate, ne' da 1 che e' al primo post, ne' da 1 che ne ha 10000.

La mia risposta al quesito posto da riker e' che - per esclusione e dall'alto della mia igoranza in materia, di cui mi vanto - se l'ambiente attorno al TV non avesse e non potesse avere influenza sulla misurazione della sonda e la relativa calibrazione, allora non capirei perche' generalmente si fa una calibrazione "night" e una "day". Vado per esclusione, ripeto, perche' le mie conoscenze in materia non mi permettono di andare oltre.

Ora per cortesia rispondi tu alla mia, di domanda?

Io vorrei capire dove cavolo sono andati a finire i VT30 da 50 pollici...

Siamo al 18 maggio e ancora la disponibilità nei negozi sembra un miraggio...
e i siti online non fanno altro che posticipare le spedizioni.... ma è possibile che nessuno sa niente?