CES 2010: SONY

mariorenz ha detto:
Il nero è paragonabile a quello del kuro ma la gamma dinamica purtroppo ancora no.
E' una discreta contraddizione: evidentemente il nero non è affatto paragonabile (lo sarà sulla solita schermata nera, ma quello non serve a niente).
Per il resto il crosstalking c'è su qualunque lcd, semplicemente i cristalli liquidi non hanno tempi di risposta sufficientemente bassi, non c'è nulla da fare (si può limitare il fenomeno, ma trattasi di mettere delle pezze).
Per gli altri presunti limiti vedremo (voglio prima vedere qualche misura).
 
Onslaught ha detto:
E' una discreta contraddizione: evidentemente il nero non è affatto paragonabile (lo sarà sulla solita schermata nera, ma quello non serve a niente)

In effetti, diciamo forse la stessa cosa. Il Sony ha il local dimming quindi nelle zone dove l'immagine deve essere davvero nera (potrebbe essere anche una totale schermata nera, ma non è detto), il sony riesce a dare il nero assoluto, come il kuro, ma lo fa solo a scapito delle zone dove invece dovrebbe essere, fammi dire, grigio scuro. Ecco, lì, vedi la differenza della gamma dinamica: il sony continuerà a far vedere magari sempre nero mentre un kuro mostrerà le reali tonalità di grigio.
Se vuoi vedere il grigio sul sony devi cambiare qualcosa ma così peggiori il nero (coperta corta). Avere invece un'eccellente gamma, si riflette sulla possibilità di avere il nero nero e il grigio grigio senza perdere dettagli ad esempio nelle zone d'ombra.
Funziona così anche nelle fotografie e fa la differenza tra fotocamere di qualità o non di qualità. ;)
 
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Il kuro non ha nero assoluto (c'è comunque un po' di luce emessa, su schermata nera), va detto.
Comunque è il solito discorso legato ai local dimming: fino a quando le zone sono inferiori in termini di ordini di grandezza, rispetto ai pixel, si tratta di approssimare, non si può avere il nero più profondo ed il bianco più luminoso contemporaneamente (e chiaramente qualcosina si può andare a perdere, per questo, non solo sul contrasto intra frame, ma anche sul gamma (se lasci accesa l'illuminazione sulle scene scure, rischi di avere chiusure sul nero, se la spegni su scene luminose, rischi di avere alte luci spente)).
 
Sì ma sono d'accordo. Per unire i due concetti: se "fissiamo" il grigio, in una determinata scena, il nero Sony non sarà pari al nero del Pioneer. Sto facendo un discorso generale e non relativo al HX900 anche se così pare anche per tale modello.

Infatti, se il nero occupa più zone allora il nero è paragonabile altrimenti, all'interno della singola zona, come dici tu, conta solo la gamma dinamica, non si scappa. Cmq se le zone sono abbastanza numerose, ti trovi in una situazione limite solo se hai ad esempio delle stelle nel cielo di notte altrimenti è probabile che vengano occupate più zone (al max c'è problema nei confini).
 
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rickiconte ha detto:
Hai notizie sulla data di commercializzazione?
Ormai ne fanno la pubblicità anche sui maggiori quotidiani nazionali, presumo che esca a giorni.
Ho già diversi ordini ma nessuna data...
mariorenz ha detto:
...Avere invece un'eccellente gamma, si riflette sulla possibilità di avere il nero nero e il grigio grigio senza perdere dettagli ad esempio nelle zone d'ombra. ...
Questo dipende dalla linearità di gamma sulle basse luci...se mantiene la corretta proporzione tra input elettrico e output luminoso visualizza correttamente tutti gli step di grigio...
Stavo pensando ma se per coincidenza si misura il contrasto di un local dimming con pattern a scacchiera dell'esatta disposizione delle zone o multipla a formare i quadrati del pattern salterebbe fuori un contrasto infinito!!! :eek: :D
Lorenzo.
 
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Ma quello non mi sembra sia un problema per i sony recenti...più che altro il livello di nero mantenendo un bianco accettabile...già dallo z non affogava minimamente sulle basse luci ma ovviamente per un buon nero si doveva stare in risparmio energetico alto e il bianco accusava un pò anche in stanza completamente buia...
Lorenzo.
 
Ok ma io ho fatto l'esempio del grigio ma può essere esteso fino al bianco. Diciamo che, al limite, è la capacità di rappresentare nella stessa schermata o, ancora peggio, nella stessa zona il migliore nero contemporaneamente ad altre gradazioni NON nere (dai grigi scuro ai bianchi). Si sovrappone al concetto di contrasto. Mi sa che siamo OT...
 
Prendendo in considerazione la singola zona nella visualizzazione di qualcosa che non è un pattern nero è come considerare la tv un semplice full led, tipo lo sharp le700, quindi con un nero sicuramente migliore di un ccfl e un contrasto sicuramente più elevato...ora il nero è ovvio che non sarà minimamente paragonabile al kuro ma si avrà un notevole vantaggio rispetto ai tradizionali ccfl...senza contare l'abbassamento del nero nelle zone interamente oscurate quindi un contrasto generale percepito notevolmente più alto ma con possibili rovesci della medaglia tipo il banding dell'lg 8800 o il blooming accennato nella review...
Lorenzo.
 
Stavo pensando ma se per coincidenza si misura il contrasto di un local dimming con pattern a scacchiera dell'esatta disposizione delle zone o multipla a formare i quadrati del pattern salterebbe fuori un contrasto infinito!!! cosa vuol dire':confused: :confused:

il nero dello sharp e infinito quindi?
 
Ma sapevate di questa cosa? https://giveaway.sony.eu/bravia3d-ps3/it/IT/
secondo i termini e le condizioni la promo scade il 30 settembre 2010 e quindi i TV in promo (KDL-60LX900, KDL-60LX900, KDL-52LX900, KDL-40LX900, KDL-40LX900, KDL-52LX904, KDL-40LX904, KDL-60LX905, KDL-52LX905, KDL-40LX905, KDL-60LX903, KDL-40LX903, KDL-52HX900, KDL-46HX900, KDL-46HX800, KDL-40HX800, KDL-46HX805, KDL-40HX805, KDL-46HX803, KDL-40HX803, KDL-52HX905, KDL-46HX905, KDL-52HX903, KDL-46HX903) dovrebbero essere disponibili all'acquisto entro quella data! :D O no?...
 
ANGEL873 ha detto:
...
il nero dello sharp e infinito quindi?
Il contrasto infinito presuppone un nero pari a zero (nessuna emissione luminosa) e su alcune tv si ottine solo su schermate completamente nere dove il dimming o automatico o locale spegne completamente la retroilluminazione...
Su schermate miste la retroilluminazione è accesa e il nero varia, a seconda del numero di zone, da completa assenza di luce a retroilluminazione accesa e cristalli orientati ad ostruirne il passaggio...quindi nero diverso da zero...;)
Ora se la schermata a quadri neri e bianchi, con cui spesso si misura il contrasto intra frame, ha la disposizione dei quadri esattamente coincidente con la disposizione delle zone si avrà un bianco luminoso e un nero pari a zero per lo spegnimento delle zone corrispondenti ai quadrati scuri...
nervoteso ha detto:
dici? ma è uscito? come va in 3d? che palle ma il sony era l'unico che mi entrava....

avevo letto di ghosting elevato sull'lx9800
Ancora non ce l'ho...ma in compenso è arrivato il c9000...:rolleyes:
Lorenzo.
 
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