CEDIA: Sony VPL-VW5000 ES laser

Considera che l'equivalente del VW520, che da noi costa 9.990 Euro IVA inclusa, in USA ha un prezzo suggerito di 14.990 USD tasse escluse.

Emidio
 
Un prodotto per una super nicchia di danarosi(forse neanche appassionati)
Marco
 
Ultima modifica:
bah non capisco, prodotto strano... non lo vendi a nessun appassionato, ma non lo vendi neanche senza una consolidata rete di dealer e installatori di alto livello (che vogliono la loro fetta e devi essere attrezzato per offrirgliela). Mi sbaglierò... boo...
 
Per quanto riguarda il prezzo - ammesso che interessi a qualcuno - dovremo attendere la quotazione italiana poiché, con Sony, non basta cambiare valuta. Se ad esempio pensiamo al prezzo dei due nuovi 4K, omologhi del VW320 e VW520 (in USA si chiamano rispettivamente VW365 e VW665ES) costano 9.990 USD e 14.990 USD, tasse escluse. Da noi molto meno.

Al di là del prezzo e delle caratteristiche, ho trovato un netto miglioramento nel rapporto di contrasto nativo, molto più dell'aumento che ho trovato nel nuovo VW520ES. La speranza è che questi miglioramenti vengano inseriti in un prodotto da 2.000 lumen, con prezzo più ragionevole anche se sarà difficile che sia inferiore ai 30.000 Euro.

D'altra parte il VW1100ES, da 1.700 lumen 8che in DCI scendono parecchio), con lampada a scarica (e neanche HDR), costa più di 20.000 Euro. Improbabile che domani Sony esca con un laser, anche se ibrido - da 2.000 lumen a meno di 30.000 Euro.

Al momento, l'Epson LS10000 rimane l'unico prodotto laser home theater sul mercato nel settore dei proiettori con tecnologia LCoS, con pieno supporto allo spazio colore DCI e - lo spero - compatibile HDR con un aggiornamento firmware.

I nuovi JVC non sono laser ma hanno la lampada tradizionale. Eppure, anche loro hanno nuovi argomenti molto interessanti.

Se non s'è capito, sono rimasto un po' deluso dalla presentazione Sony: mi aspettavo un prodotto meno costoso e con flusso luminoso meno esagerato. La tecnologia ce l'hanno: evidentemente, secondo il costruttore giapponese, la precedenza doveva essere data a questo prodotto di fascia elevata. Bisognerà aspettare ancora.

Emidio
 
La proporzione delle mie elettroniche il costo delle mura e tutto il resto. :)

Allora viene molto di più se consideri progetto completo, trattamento acustico attivo/passivo, trattamento per le luci, materiali, poltroncine, personalizzazioni ... tralasciando schermo, altre elettroniche, casse e cavi vari.

per quello non capivo come faceva a tornarti quel prezzo ! :)
 
Se non s'è capito, sono rimasto un po' deluso dalla presentazione Sony: mi aspettavo un prodotto meno costoso e con flusso luminoso meno esagerato. La tecnologia ce l'hanno: evidentemente, secondo il costruttore giapponese, la precedenza doveva essere data a questo prodotto di fascia elevata. Bisognerà aspettare ancora.

Il prodotto è sicuramente interessante nel contesto di installazioni "no compromise", a patto che, come sempre, non si facciano vedere al Cliente solo le clip demo di chi hai parlato nella news (a proposito, un dischetto Atmos anche per me, lo recuperi ? :D ).

Anche costasse 60.000 euro va ad inserirsi in un mercato "senza concorrenza" per mancanza di alternative UHD (ooppss, 4K :D ), poi bisogna considerare margini, supporto e tutto il resto.

Più che un prodotto home sembra (è ..) un prodotto Pro messo a disposizione del mercato prosumer home (sicuramente per le sale cinema dedicate). In questa ottica sembrerà strano :p ma mi "preoccupa" più il fatto che ha "solo" 5000 ANSI e poi vediamo quanti una volta calibrato, perché sono più gli schermi da 7/8 metri negli ultimi progetti che quelli da 5.
Ad ogni modo curioso di vederlo in qualche modo, magari mi ricredo :D

Le voci che giravano qualche mese fa (nei vicoli del palazzo, fra operatori ed orecchie lunghe) erano che Sony fosse intenzionata ad uscire dal mercato della proiezione home.
A ben vedere (sono chiacchiere da bar), ha proposto un restyling dei suoi "vecchi prodotti" in ottica HDMI 2.0a e HDR, non ha fatto uscire il successore del W1100 ma questo prodotto. Quindi nessuna innovazione reale.
Potrebbe anche non essere completamente infondata. Cosa ne pensi ?

Infondo si è un prodotto "home" ma nella più larga accezione del termine.
 
Al momento, l'Epson LS10000 rimane l'unico prodotto laser home theater sul mercato nel settore dei proiettori con tecnologia LCoS, con pieno supporto allo spazio colore DCI e - lo spero - compatibile HDR con un aggiornamento firmware
E' folle ipotizzare che al CEDIA dell'anno prossimo Epson possa uscire con il successore dell'ottimo LS10000, ma a matrice 4k, con pieno supporto a DCI, HDR e con un street price inferiore ai 10000 Euro?
Personalmente ritengo, considerati i loro numeri, possano essere gli unici ad uscire con un prodotto del genere e a quel prezzo.
 
Il prodotto è sicuramente interessante nel contesto di installazioni "no compromise", a patto che, come sempre, non si facciano vedere al Cliente solo le clip demo di chi hai parlato nella news ..........[CUT]
Sono d'accordo con te. Nelle demo di quest'anno utilizzerò soprattutto clip video tratte da Blu-ray Disc "normali" (Interstellar, Lucy, Jupiter, Tomorrowland etc.) ma di qualità comunque eccellente. Per il 4K nativo, DCI e HDR la strada però non è così lunga: aspettiamo gennaio e ce ne faremo un'idea. A proposito: questo comunque è un proiettore 4096x2160 :p


Più che un prodotto home sembra (è ..) un prodotto Pro messo a disposizione del mercato prosumer home (sicuramente per le sale cinema dedicate). In questa ottica sembrerà strano ma mi "preoccupa" più il fatto che ha "solo" 5000 ANSI e poi vediamo quanti una volta calibrato, perché sono più gli schermi da 7/8 metri negli ultimi progetti che quelli da 5......[CUT]
I 5000 lumen sembrano esserci tutti, con obiettivo in wide, al netto della calibrazione. Magari vediamo cosa succede in "tele". per il resto sono d'accordo con te: 5.000 lumen rischiano di essere pochi infatti si coprono in "HDR" schermi fino a 5 metri di base. Altrimenti, se consideriamo un flusso luminoso conservativo di almeno 4.000 lumen, con 8 metri di base avremmo ancora 35 NIT con schermi a gain unitario. Non male direi ma sappiamo entrambi che per schermi da 6-7 metri di lumen ne servono almeno il doppio perché il "cliente tipo" vorrà un buon contrasto anche con la luce accesa ;)

In questo caso, un prodotto da cinema come il 515 con sei lampade, con obiettivo e server integrato, costa più o meno la stessa cifra ma è in grado di illuminare schermi fino a più di 10 metri di base. Ma in quel caso serve una cabina di proiezione. Dichiamo che il nuovo VW5000 si inserisce in un segmento che ad oggi è quasi monopolio di poche aziende e di prodotti con tecnologia DLP, non credi? SIM2, Barco e compagnia avranno finalmente un nuovo concorrente poiché il VW1100 non poteva competere in quel genere di installazioni.

Le voci che giravano qualche mese fa (nei vicoli del palazzo, fra operatori ed orecchie lunghe) erano che Sony fosse intenzionata ad uscire dal mercato della proiezione home.
A ben vedere (sono chiacchiere da bar), ha proposto un restyling dei suoi "vecchi prodotti" in ottica HDMI 2.0a e HDR, non ha fatto uscire il successore del W1100 ma questo prodotto. Quindi nessuna innovazione reale.
Potrebbe anche non essere completamente infondata. Cosa ne pensi ?.......[CUT]
Avevo sentito anche io le stesse voci che ho subito bollato come false. Gli investimenti che Sony è tornata a fare anche nel mercato pubblicitario e nei piccoli eventi, oltre che l'annuncio dei nuovi proiettori, sono una smentita esemplare a tutte le voci che si sono rincorse.

E comunque Sony ha quasi il monopolio per i proiettori nativi 4K per il settore residenziale. Con il Blu-ray 4K alle porte, la banda larga con diffusione in aumento e con tutti gli altri produttori che arrancano sia nella produzione di prodotti laser che a risoluzione nativa 4K, sarebbe il momento peggiore per mollare.

Emidio
 
Top