CEDIA: Sony VPL-VW5000 ES laser

E' folle ipotizzare che al CEDIA dell'anno prossimo Epson possa uscire con il successore dell'ottimo LS10000, ma a matrice 4k, con pieno supporto a DCI, HDR e con un street price inferiore ai 10000 Euro?
Personalmente ritengo, considerati i loro numeri, possano essere gli unici ad uscire con un prodotto del genere e a quel prezzo.
La penso esattamente come te. Magari non dovremo aspettare 12 mesi.

Io lo spero.

Emidio
 
Avevo sentito anche io le stesse voci che ho subito bollato come false. Gli investimenti che Sony è tornata a fare anche nel mercato pubblicitario e nei piccoli eventi, oltre che l'annuncio dei nuovi proiettori, sono una smentita esemplare a tutte le voci che si sono rincorse.[CUT]
Sono un po' meno triste :).
 
Dichiamo che il nuovo VW5000 si inserisce in un segmento che ad oggi è quasi monopolio di poche aziende e di prodotti con tecnologia DLP, non credi? SIM2, Barco e compagnia avranno finalmente un nuovo concorrente poiché il VW1100 non poteva compete

Per Sim2 non ci sono "problemi" ... Barco e Christie sicuramente hanno (finalmente !?) un competitor "serio" .... Ed era ora così la TI magari salta a piedi pari l'introduzione della matrice "ibrida" HD/UHD e passa direttamente alla 4K vera ....
Un pochino di pepe al cul@ aiuta in certi ambiti :)
Sono più che d'accordo con te su questa analisi.

Rimane il mio "dubbio" (spero lecito) sul servizio pre e post vendita di Sony per oggetti di questo costo e caratura.
Ho esperienza diretta con gli altri Brand, ma non con lei, proprio perché anche il W1100 non è mai stato realmente "appetibile" per i progetti che faccio.
Spero che mi sia fugato presto dai.

P.S. Lo procuri il disco Atmos allora ? :)
 
In questo caso, un prodotto da cinema come il 515 con sei lampade, con obiettivo e server integrato, costa più o meno la stessa cifra ma è in grado di illuminare schermi fino a più di 10 metri di base. Ma in quel caso serve una cabina di proiezione.

Beh un prodotto da 50K euro in su si "merita" quasi obbligatoriamente una cabina di proiezione, per cui non lo ritengo un reale limite in questo caso.

Ma questo 515 accetta anche segnali non DCI ? Posso "alimentare" il server in HDMI 1080p a 24/50/50 Hz ?

L'unica esperienza avuta con prodotti DCI in ambito Home (Home ... Castelli praticamente :D) sono stati con Christie digital e NEC ma li serve un processore nel mezzo.

Il "problema" di prendersi questo 515 immagino sia anche che non lo tratta direttamente Sony ma una delle sue agenzie/partner commerciali per il cinema digitale, corretto ?
 
Avevo sentito anche io le stesse voci che ho subito bollato come false. Gli investimenti che Sony è tornata a fare anche nel mercato pubblicitario e nei piccoli eventi, oltre che l'annuncio dei nuovi proiettori, sono una smentita esemplare a tutte le voci che si sono rincorse.

Bene.

Almeno chi mi prendeva in giro su altri forum non mi chiederà scusa, ma si farà un esame di coscienza forse ....

Mi auguro che il monopolio dei proiettori 4K nativi sia destinato presto a non rimanere tale, per una sana e propositiva competizione sul mercato a colpi di qualità reale, di prestazioni, dotazioni e prezzo.
Poi vinca chi è migliore.

Al momento, come già scritto altre volte, mi comprerei l'Epson come LCD riflessivo anche se è "solo" un FullHD.
Speriamo in una prossima release 2 anche di questo.
 
:D dai dai che "i mali" della vita solo altri !
Eh, lo so bene purtroppo. Ovviamente la mia era solo una battuta. Ma davvero la fuoriuscita di un marchio come Sony dal mondo della proiezione home, oltretutto alle soglie del 4K mi avrebbe lasciato amareggiato (come appassionato). E faccio notare che io non ho un vpr Sony!!
 
Più produttori si fanno concorrenza e meglio è per il cliente, visto che i prezzi (per logica) dovrebbero abbassarsi.
 
A proposito Emidio, hai notizie maggiori su quello che intendono per "spazio colore emulato", riferito alla Rec. 2020 ?

Vorrei approfondire l'argomento.
Denghiu ! :)
 
Leggendo sui forum americani a proposito di monitor che emulano il Rec 2020, dicono che si tratta solamente di una lut che converte dallo spazio colore più esteso a quello effettivamente coperto dal dispositivo.
 
Uhmmmm ..... grazie della risposta.

Allora è messo in termini di marketing il fatto che non sia supportato, ma riprodotto in qualche modo, per quelle che sono le caratteristiche del proiettore.

Come dire (esempio): ho un front-end che accetta per BW un segnale UHD 8K, e lo faccio vedere "per emulazione" sulla mia matrice UHD 4K reale .......

Marketing, appunto.
Capito !
 
Un prodotto che copra al 100% lo spazio colore REC BT.2020 non esiste. Neanche il proiettore Christie laser lo copre.

Perché ammesso - e non concesso - che si voglia per forza coprirlo completamente, soprattutto per quanto riguarda la componente verde, si andrebbe incontro a numerosi problemi, primo fra tutti il metamerismo.

In altre parole c'è il rischio (o la certezza matematica, se volete) che persone diverse percepiscono colori diversi, in situazioni diverse. Ci sarebbero anche altri effetti collaterali ma vi basti sapere che non è così semplice riprodurre il 2020 senza conseguenze. Ci si potrà avvicinare e non è detto che il prodotto migliore sia quello che ci si avvicinerà di piu.

Perciò io non credo che esisterà mai un display o un proiettore che coprirà al 100% lo spazio colore 2020. E lo sanno anche prodtutori e colorist.

Aggiungo che, visto che non esiste ancora un display che copra questo spazio colore, non esiste neanche un contenuto che lo possa sfruttare. Al massimo oggi esistono contenuti DCI e Adobe RGB. E se mai esisterà, un contenuto che sfrutterà il 2020, sarà frutto probabilmente di una post produzione poiché camere che abbiano uno spazio colore simile ve le scordate.

Lo spazio colore 2020 deve essere considerato solo come un contenitore. E il fatto che sia stata creata una "scatola" molto più grande delle necessità reali, è una cosa molto importante.

In buona sostanza, basta conoscere due cose: la prima è lo spazio colore nativo del display o del proiettore e l'altra è se c'è il supporto alla codifica 2020: in quel caso - ammesso che il contenuto arrivi a toccare i vertici dello spazio colore più esteso - il DSP si occuperà di tradurlo un modo che il display possa riprodurlo comunque.

Chiamatela "emulazione", chiamatela "traduzione", il senso è questo.

In che modo sarà operata questa "traduzione"? A questo penseremo noi e altri che sono in grado di fare misure simili.

Emidio
 
Ultima modifica:
Grazie della risposta.

Ma mi sorge spontaneo un altro dubbio (anche a "buon senso"):

Perciò non credo che esisterà mai un display o un proiettore che coprirà mai lo spazio colore 2020. E lo sanno anche prodtutori e colorist.

Perché mai specificare a standard qualcosa che "non è realizzabile" ?
Ha qualche utilità pratica per qualcuno questa cosa ?
 
... Lo spazio colore 2020 deve essere considerato solo come un contenitore. E il fatto che sia stata creata una "scatola" molto più grande delle necessità reali, è una cosa molto importante. ........[CUT]
Mi sbaglio oppure Il Rec 2020 è perfetto per riversare tutto il materiale in pellicola 1:1 ?

Mi pare interessante il discorso sul metamerismo , Emidio hai in cantiere qualche articolo sull' argomento?
 
Grazie della risposta.

Ma mi sorge spontaneo un altro dubbio (anche a "buon senso"):



Perché mai specificare a standard qualcosa che "non è realizzabile" ?
Ha qualche utilità pratica per qualcuno questa cosa ?


Dall'idea che mi sono fatto io, sembrerebbe che abbiano pensato una cosa del tipo: più grosso è il contenitore, meglio ci troveremo in futuro. Suona abbastanza saggio, salvo poi scoprire il problema del metamerismo quando i primari RGB diventano strettissimi. E`una cosa a cui evidentemente nessuno avevo pensato quando è stato concepito il rec2020

Rigurado questa emulazione, secondo me è come dire che il vpr ha intento di rendering di conversione dello spazio colore "cucito su misura", semmai gli arrivasse in pasto un segnale oltre il suo spazio nativo, e lo fa mediante una 3dlut.
 
Top