CEDIA: Sony VPL-VW5000 ES laser

Dall'idea che mi sono fatto io, sembrerebbe che abbiano pensato una cosa del tipo: più grosso è il contenitore, meglio ci troveremo in futuro. Suona abbastanza saggio, salvo poi scoprire il problema del metamerismo quando i primari RGB diventano strettissimi.....[CUT]
Esatto. Hai fatto centro. In pratica, si tratta di uno spazio colore a prova di futuro. Per rispondere anche ad Alberto, avrebbe avuto poco senso porsi dei limiti e disegnare uno spazio colore limitato come quello DCI che, lo ricordo, ha un "blu" che è identico a quello dell'HD e che non è poi così profondo mentre verde e rosso sono molto profondi.

Perché non si può mai sapere cosa succederà domani...

Inoltre, l'adozione della codifica 2020 apre scenari molto interessanti anche nella fptometria, intesa come verifica della qualità della riproduzione del colore.


E in questo senso, il passaggio ad almeno 9 bit nativi per componente, sono quasi indispensabili. A tal proposito sarà interessante verificare cosa farà Texas Instruments con i prossimi kit DLP 4K monochip...

Emidio
 
Mi sbaglio oppure Il Rec 2020 è perfetto per riversare tutto il materiale in pellicola 1:1 ?
Non necessariamente. La pellicola, intesa come positivo, non ha poi uno spazio colore così ampio.

... Mi pare interessante il discorso sul metamerismo , Emidio hai in cantiere qualche articolo sull' argomento?
Si. Ma la congiuntura temporale non sembra essere d'accordo.

Emidio
 
E in questo senso, il passaggio ad almeno 9 bit nativi per componente, sono quasi indispensabili. A tal proposito sarà interessante verificare cosa farà Texas Instruments con i prossimi kit DLP 4K monochip...

Se non ricordo male i data sheets "interni" (cosa probabile, visto che è passato qualche anno), già la matrice 1080p DC4 0,95" accettava segnali nativi a 10 bit per componente (parlo dell'ASIC TI in kit col DMD), con un dichiarato "14 bit/componente di gamma dinamica" che non ho mai capito nel dettaglio cosa volesse dire.

Il problema al tempo, era far arrivare questi 10 bit dalla scheda input dato che sostanzialmente (tranne il PC) non c'erano sorgenti in grado di fornire una così ampia quantizzazione del segnale digitale.

Anche il sistema scaler/deinterlacciatore della scheda "processing" accettava già i 10 bit per componente.

Felice di essere smentito (oramai ne ho fatti 41 e perdo colpi :p ) ma penso non sia un "problema" per la TI questa cosa.
 
Mi riferivo al monochip, ovvero ai DLP che usano un solo DMD per modulare le varie componenti. Non mi risulta che un singolo DMD sia nativo 30 bit, quindi 10 per ogni componente...

Se però i prossimi DMD 4K fossero così più veloci rispetto agli attuali da permettere 30 bit nativi, sarebbe fantastico. Ma non credo sia fisicamente possibile. D'altra parte potrebbero anche aver migliorato gli algoritmi di dither (spaziale e temporale) e il gran numero di pixel aiuterebbe non poco, anche per le immagini in movimento.

Staremo a vedere.

Emidio
 
Ultima modifica:
Top