• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

Cavo spelato o connettori per 2 canali ???

karletto_

New member
So che la domanda e' vecchia, e ho letto parecchio sull'argomento.

Per motivi di spazio, sull'ampli multicanale, ho "bananato" tutto, principalmente per il fatto che inserire i cavi spelati da 6 mmquadri era un po' ostico

Ora che e' arrivato l'ampli "serio", controllavo i fori per il cavo spelato, e francamente mi sembrano piu' ampi, ma rimane il rischio del cavo che tocca il posteriore

E' il caso di terminare dalla parte dell'ampli, o vado tranquillo di cavo spelato ???
 
Se avessi solo il minimo dubbio sul fatto che la parte spellata dei cavi possa toccare il metallo del mobile dell'amplificatore, allora penserei che sarebbe meglio installare le banane.
Ciao, Enzo
 
io preferisco spellato,alla vecchia maniera! meno roba c'è è meglio è!!!
facendo attenzione a un buon serraggio sull'ampl.
 
Sì: il cavo spellato, se i morsetti danno la possibilità di garantire certe caratteristiche di serraggio, garantisce contatti migliori. Riguardo le differenze sulla qualità dell'ascolto, a mio avviso, tra banane, forcelle e cavo spellato, non ce ne sono.
Ciao, Enzo
 
il giorno che dovrai temporaneamente staccare tutto per fare qualche operazione rimpiangerai le banane se non l'avevi messe!
 
Pienamente d'accordo: banane e forcelle sono infinitamente più pratiche del cavo spellato anche se, sotto certi aspetti, un po' meno affidabili.
Ciao, Enzo
 
Avevo una coppia di Transparent da provare. Per collegare i cavi o sposto le Martin Logan con la loro base di granito o mi infilo dietro, e lo spazio è ridottissimo. Con le banane ancora ancora me la cavo. Già con le forcelle devo penare.
Ora devo trovare la voglia per rismontare e provare la configurazione come quella di Enzo, con i cavi doppi.
Mi sento male... :)
 
assolutamente daccordo. il solo cavo spelato ha varie controindicazioni e zero vantaggi...
è piu' soggetto a ossidazione, alla possibilità di corti se i vari filini escono e vanno per fatti loro e perdono fili più facilmente...
nei quadri elettrici a norma si usano i capicorda mica per niente; nell'hifi a maggior ragione dovrebbero essere sempre terminati :)
 
Top