Cavo HDMI che passa nel corrugato da 20mm

cinemaniaco

Active member
Salve
Avrei bisogno di un cavo HDMI ---->DVI da 10 metri.
Ho però il problema che nell'impianto ho già rotto i muri ed ho inserito delle canaline da 20mm esiste qualche cavo che possa passare nel corrugato di queste dimensioni ??
 
Un corrugato da 20 ha luce interna da 16, direi che è impossibile...
Prendi un Athlona o Gefen extender su cat5 come ho fatto io, avuto lo stesso problema, almeno vai sul sicuro...
 
Ciao
Con questi di cui parli passano nel corrugato ?? Anche la testa del cavo passa ?? (vabbè il cavo dovrebbe passare in ogni caso):confused:
mi dai il linK di dove si possono comprare ?? Grazie.:)

Quando ho fatto l'impianto nn esisteva l'HDMI :(
 
I cavi sono i classici Cat5 o Cat6 con cui vengono fatte le reti di PC. Alle estremità puoi collegare le terminazioni anche dopo avere passato i cavi in canalina. Dovrebbero comunque passare. Trovi il cavo in qualsiasi negozio di materiale informatico, anche già terminato in diverse misure.

Gli extender esistono anche della G&BL e puoi acquistarli anche via web (anche con bonifico bancario se vuoi evitare di usare carte di credito)
 
Ecco quello di G&BL, non costa nemmeno tanto.

I cavi cat5 o cat6 sono quelli che comunemente si usano nelle reti di pc.
Il cavo si trova nei negozi di materiale elettrico a circa 30 cent/metro, i connettori a circa 50cent l'uno. Fatti passare dall'elettricista i cavi, ne servono due, oppure fatti mettere direttamente due prese rj45 a muro sia lato sorgente che lato display, poi con dei cavetti "patch" da mezzo metro (anche quelli nel negozio di materiale elettrico) fai il resto.
 
Ultima modifica:
Bene grazie, vi ringrazio davvero per avermi fatto conoscere questa bella invenzione non lo so se opterò per questa nell'immediato comunque grazie.
ciao:)
 
ASPETTA ASPETTA PUOI SPENDERE MENO E VEDERE MEGLIO

Se vuoi risparmiare e avere il massimo della qualità fai come ho fatto io. Sono nella tua stessa situazione: corrugato del 20 13 m di tratta con due curve secche. Mi ero informato sui vari sistemi e mi avevano proposto anche questo con cavo cat 5 e centraline varie, ma avrei speso oltre 300 euro:eek: Poi invece ho comprato in cavo hdmi della Star Electronic da 15m all'astronomica cifra di 35 euro, l'ho tagliato e infilato in guaina; ma non solo assieme al cavo ho avuto anche lo spazio per infilare anche una coppia di cavi per il diffusore posteriore sinistro, e tutto questo da solo! Dopo ho contattato un tecnico che mi ha rigiuntato il cavo (70 euro) e voilà connessione perfetta, senza convertitori o altra elettronica che filtra il segnale e al costo di 105 euro:D :D Lavora benissimo si vede come col cavo di marca da 1 metro : nessun disturbo, anomalia sui colori o altri problemi. Tra l'altro ieri mi è arrivato il vpr nuovo e l'ho testato a 1080p: perfetto!:cool: Ti auguro di trovare una soluzione come la mia perchè è la più economica e qualitativamente valida.
 
...è la più economica e qualitativamente valida...
Se hai la fortuna di avere il tuo risultato. Altrimenti è una fregatura.
Altra cosa: gli extender cat5 non eseguono nessuna "elaborazione del segnale" e il risultato è assicurato, attacchi e funziona.
Il cavo tagliato e saldato anche se fatto a regola d'arte potrebbe non funzionare. Tu sei stato fortunato.
Io avevo esattamente il cavo tagliato e riterminato e funzionava. Cambiata sorgente non funzionava più bene, con sparkles e altre amenità.
Questo perchè non è solo il cavo che deve "funzionare", ma l'unione sorgente-cavo-display, sono coinvolti i circuiti di uscita della sorgente e di ingresso del display, non è detto che questa unione funzioni sempre, soprattutto con cavi lunghi e/o saldati.
 
Ultima modifica:
Magari hai ragione tu però io ho provato sia con il plasma che con il vpr con risultati perfetti, inoltre il tecnico che mi ha fatto la giunta, che fa impianti in tutta europa, non ha mai avuto problemi. Sicuramente la "potenza" del segnale in uscita può influire sul risultato finale ma potrebbe farlo anche la qualità della saldatura in particolare il ripristino delle schermature e isolamenti vari (lui a differenza di molti che saldano direttamente sullo spinitto salda il cavo giuntando filo per filo). Non so a quale sistema ti riferisci tu ma quello che conosco io che utiliza il cavo cat 5 ha bisogno di due convertitori, uno da hdmi a cat 5 e viceversa. Se non è una elaborazione vera e propria quantomeno sarà una conversione, anche perchè due cat 5 hanno in totale 10 fili (ma va...:p) mentre il cavo hdmi ne ha di più ( se non sbaglio 19) quindi il segnale verra in qualche modo trattato. Poi nessun dubbio sull'efficacia e la praticità del sistema ma bisogna anche fare i conti con chi vorrebbe avere un impianto ma non gradisce o non puo spendere per il cablaggio mezzo proiettore. Scusa ma potresti spiegarmi cosa centra la fortuna con un segnale digitale? Se la giunzione è fatta a regola d'arte e l'isolamento è adeguato il segnale si aggancia. Certo se la fonte ha una uscita debole o gli spinotti sono farlocchi possono esserci dei problemi, ma queste non sono variabili che dipendono dal cavo ma, come dicevi tu, da alcune accoppiate fonte-riproduttore sfortunate.

P.S.
Io prima di infilare il cavo l'ho provato da originale , intero, quindi ho informato il tecnico che funzionave perfettamente: a questo punto è sua responsabilità ripristinare la perfetta continuità del segnale che era presente in origine.
 
Ultima modifica:
Ciao allora il tuo consiglio giunge a fagiulo :) l'EXTENDER è un bel gingillo davvero, però non posso spendere tanto... cercando in giro nel forum ho trovato questo:

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=60572

Dove molta gente è riuscita con successo a fare il lavoro di giuntura. Penso che proverò perchè ho un amico molto bravo col il saldatore, inoltre devo fare un cavo di 10 metri HDMI ---> DVI ed il DVI dovrebbe (credo) essere più facile da saldare.

In giro vendono questi connettori:
http://www.thender.it/index.php?page=search&set_id=20&cat_id=259#
e questo cavo:
http://www.thender.it/index.php?page=search&set_id=20&cat_id=263

Sono venduti proprio per essere preparati "in casa" da notare le viti che servono a chiudere i connettori.
Cosa ne pensate ??
 
ciao
Aggiornamento: ho verificato il corrugato e non è da 20, bensi da 25 esiste qualcosa che vada in un corrugato da 25 ??

comunque ci sta una cosa che mi ha fatto notare oggi un installatore riguardo l'Extender ed è una cosa non da poco, l'extender è soggetto a rottura perchè è un apparecchio (anzi 2) elettrico. I cavi invece non si rompono mai (se non li strattonate) :D
 
Ultima modifica:
Sono perfettamente daccordo con te! l'evevtuale rottura dell'apparecchiatura è uno dei motivi per cui ho evitato il sistema. E poi scusa ma se trovassi un cavo economico gia fatto come me, potresti controllare subito se funziona con un collegamento volante in questo modo non rischieresti fregature, se non funziona lo riporti al negozio. Inoltre se non avete atterzzature dedicate ( ovvero fatte appositamente per saldare su un connettore hdmi) vi consiglio la giunta del cavo filo per filo. Il tecnico che mi ha fatto le saldature ( che sa il fatto suo) mi ha detto che i connettori saldati sono delicati e soggetti a staccarsi ultre che piu dificili da lavorare. Poi fai come vuoi:)
Ciao

P.S.
Se ti riferisci al connettore non esistono che passino dentro una 25, inoltre devi considerare le curve, si pianterebbe subito! Conumque la 25 ti da la possibilita di lavorare più agevolmente.
 
ciao
Si, l'idea extender è completamente naufragata la questione "rottura" è un grosso problema proprio 2 giorni fa ho perso 1 router, 1 s.madre (vecchio Pc) e pure 2 lampade a risparmio energetico :) quindi altri ageggi a corrente nisba.

Ho chiamato la "thender" e mi hanno detto che con un corrugato da 25 non ho problemi perchè loro hanno un sistema particolare:
guarda questo link:
http://www.thender.it/index.php?page=search&set_id=20&cat_id=259
Il primo connettore (23-930 M) che vedi è possibile farlo diventare da 1,4 cm e mi ha assicurato che passa senza problemi nel corrugato da 25.
Il trucco sta nel levargli il contenitore in alluminio avanti e dietro e voilà diventa di "soli" 1,4 cm
Bisogna solo proteggere le saldature con una guaina nastro tipo idraulico (quelli bianchi).
Il problema è che per un cavo da 10 metri HDMI --->DVI mi ha chiesto 320 euro iva incl. :eek: ...troppi secondo me.

Ora mi sto guardando in giro... della thender quello che costa è il cavo (20 euro al metro):cry: il connettore HDMI verrebbe "solo" sui 40 euro quello DVI una 20 si euri.
Nella mia città ho trovato un bel cavo HDMI a 9,80 euro al metro.
 
io sto aspettando i connettori mini hdmi che dovrebbero uscire con il nuovo standard hdmi 1.3, ma non li ho ancora visti in giro, per il momento ho il cavo fuori dalle canaline...
 
Ciao
Della Tasker son proprio quelli che ho visto in un negozio della mia città. (a 9,84 euri) Mi sembra un buon cavo, ma, sopratutto, un buon prezzo. :)
Li ho chiamati in azienda in lombardia, ed ho parlato prima con una tipa che non aveva idea di cosa fosse l'HDMI :D poi, fornendonmi un'altro numero ho parlato con un uomo solo che anche questo non era molto pratico ed aveva poca voglia di lavorare (al tel ho anche sentito che parlando con un collega mi definiva un rompicojoni) :mad: :D ...vedi tu, non solo gli devo dare i miei soldi.. mah vabbè :rolleyes: :rolleyes: alla thender invece sono molto professionali la signorina con cui ho parlato aveva una competenza eccezionale.

io sto aspettando i connettori mini hdmi che dovrebbero uscire con il nuovo standard hdmi 1.3, ma non li ho ancora visti in giro, per il momento ho il cavo fuori dalle canaline...
ciao
Non sapevo di questa notizia, ma è sicuro ? mi daresti le fonti ?? certo se si tratta di aspettare non molto potrei anche desistere dall'idea di autocostruirlo. Tu quando lo hai saputo?.
 
Ultima modifica:
fai una ricerca sullo standard hdmi 1.3, tra i nuovi connettori ne è previsto uno più piccolo, si dice che servirà per collegare le nuove telecamere hd, che hanno problemi di spazio ma di fatto verrà disponibile prima o poi...
 
Anche a me avevano proposto quel cavo thender che puoi smontargli i gusci del connettore alla modica cifra di 275 euro ma mi era sembrato molto rigido e se hai diverse curve stette rischi che ti si blocchi.
 
275 euro non li spendo assolutamente. Credo che spenderò sui 160/170 eurozzi.

Bene vi dico cosa ho deciso. :)
Compro il cavo TasKer l'ho rivisto dal vivo e mi sembra ottimo. (9,80 euro al metro)
Per i connettori, prendo 1 cavo HDMI della Thender (38,00 euro) perchè fanno un connettore con lo spazio più largo per saldare meglio.

Devo solo decidere se l'altro connettore è DVI (19 euro) oppure HDMI.
A me servirebbe il DVI (altrimenti dovrei mettere un adattatore) però non riesco a trovare in rete le indicazioni da dare al mio amico per fare le saldature. Vediamo se quelli della Thender me le possono inviare incluse.

Per la saldatura ho fatto vedere tutto al mio amico e mi ha detto: "chissa cosa pensavo che fosse... le saldature sul circuito sono ancora più facili da fare basta avere gli strumenti giusti" ...ora sono nelle sue mani :rolleyes: :D :D speriamo bene, comunque vuole solo una pizza :D
 
Quindi se ho capito bene dissalderesti i connettori dal cavo thender e li risalderesti sul tasker? :what: Quindi questi connetori non sono pressofusi?
 
Top