Cavo di potenza ideale ........

Ma allora perche' mai compriamo le riviste , visto che non servono a nulla , inutile pagare redattori e mantenimento di costosi laboratori, licenziamo tutti e facciamo una bella rivista con 90 pagine di pubblicita' ed il problema e' risolto

Perchè scriviamo nei forum, perchè chiediamo consigli ad altri utenti, perchè....
Peppe dai!!!! :D
Lo sai benissimo che l'orientamento è comunque importante, leggere e documentarsi è fondamentale.
Quando vai in vacanza, parti e poi una volta giunto in un luogo estero giri a caso? Credo che prima ti documenti, legga quali sono i posti da visitare, dove si mangia la cucina locale, ecc. ecc.

E' evidente che le riviste servano per tenerti aggiornato e per conoscere le valutazioni, le misure, le caratteristiche costruttive di un prodotto (personalmente non ho mai pensato di smontare un diffusore... :cool: ).
Poi la scelta la fai ascoltando (o vedendo).
Le riviste le compro e le leggo avidamente, poi effettuo le scelte non i base alle "mode" ma in base a ciò che mi piace (es. io le B&W, presenti praticamente in ogni numero di AR, proprio non le digerisco...)
ciao

Applausi

maurocip ha scritto:
(es. io le B&W, presenti praticamente in ogni numero di AR, proprio non le digerisco...)
ciao

Concordo pienamente :D :D , solo che ho risolto anche questo di problema ..... AR merita di non essere piu' comprata , almeno da parte mia, fino alla fine dell' anno :rolleyes: :p :D :D

Ciao

Ti rispondo

maurocip ha scritto:
Perchè scriviamo nei forum, perchè chiediamo consigli ad altri utenti, perchè....
ciao

Nei Forum riesco a trovare gente che sulla propria pelle e spendendo i propri soldi ha comprato e provato un tale prodotto, e' quello il giudice insindacabile, quello che si incazza perche' magari il prodotto non rispetta le sue aspettative o che si esalta perche' e' contentissimo di cio' che ha comprato. Quello e' il vero termometro della salute di un prodotto, le riviste ed i GURU, come ampiamente dimostrato, lasciano il tempo che trovano.

Io approdo all'audio-video provenendo dal mondo dell'HI-FI dove ho assistito, anche personalmente , ai vari SIM , a fenomeni di costume strabilianti, come non ricordarsi il mitico Bebo Moroni che usciva dalla saletta della PRO AC gridando come in preda ad un raptus : aveva visto materializzarsi quel tale chitarrista .... :D .

Mauro faccio piu' esperienza in un giorno in questo forum che in 11 fascicoli di riviste pseudo tecniche, se vuoi te lo firmo pure.

Ciao

PS : dimenticavo ... in piu' mi diverto e non impegno gli scaffali

Rimaniamo in topic con il discorso cavi di potenza/misure, avrete qualche esperienza su cavi di potenza:rolleyes:

La mia è che avevo Vdh 352 da 3,5m, cambiato con altri sempre più costosi della stessa lunghezza. Un giorno compro due spezzoni da 1,5m e lo attacco alle 3/5a ed ecco che salta fuori la facilità d'emissione e il dettaglio. Ora ho un cavo in argento 1000 trafilato a freddo sempre da 1,5m e mi trovo molto bene.

Cavi di Potenza

Mirko ha scritto:
Rimaniamo in topic con il discorso cavi di potenza/misure, avrete qualche esperienza su cavi di potenza:rolleyes:

Allora sulle Tablette ho due spezzoni da 2 metri di monster m1, sono costati un occhio della testa e non penso di cambiarli, dove lo trovo un pollo che se li compra usati :).

Nell'impianto HT, ho dei mit da 4mm per i frontali e per il centrale, mentre per i posteriori utilizzo dell'ottimo cavo elettrico della pirelli 4x2,5 twistato a 2 a 2 .

Forse e' meglio del MIT
:mad:

Ciao

PS : che ne pensate dei trasmettitori radio della Cobra, per i posteriori, in questo modo potrei anche collegare il centrale posteriore :eek: :confused: , senza fare incacchiare la consorte.

Ora ho un cavo in argento 1000 trafilato a freddo sempre da 1,5m e mi trovo molto bene.

Sei la dimostrazione di come, nel mondo dei cavi può succedere di tutto. Sono di gran lunga la componente più "strana" dell'impianto.
Strana perchè non sono in realtà una componente attiva, strana perchè anche un cavo di alimentazione produce dei cambiamenti, strana perchè non si adattano ad ogni impianto (è più facile che un buon lettore CD od un buon pre suonino bene in impianti diversi), strana perchè su di essi c'è la più mostruosa speculazione del mercato Hi-end.
Ritengo saggio muoversi con i piedi di piombo, ti ripeto io mi tengo i miei TNT cat5 solo perchè ancora non ho sentito di meglio sul mio impianto, ma comunque non sarei disposto a spendere cifre folli (piuttosto cambio il pre o il finale).

il mitico Bebo Moroni che usciva dalla saletta della PRO AC gridando come in preda ad un raptus : aveva visto materializzarsi quel tale chitarrista ....

Bebo è un professionista che si è preso sempre la responsabilità di quello che dice, non mi sembra il caso di tirarlo in ballo... Poi sui cavi ha deciso di non scrivere o parlare più!!!
Inoltre le ProAc, a mio modesto avviso, sono il miglior "marchio" tra quelli che ho ascoltato ;) .
ciao

Re: Cavi di Potenza

PS : che ne pensate dei trasmettitori radio della Cobra, per i posteriori, in questo modo potrei anche collegare il centrale posteriore :eek: :confused: , senza fare incacchiare la consorte. [/I][/SIZE]

Allora è meglio dei FlatWire, così intonachi tutto e tua moglie non si incacchia lo stesso!!!
La mia fortuna si chiama cartongesso: per le pareti, a volumi decenti, è ottimo, e dietro ci puoi far passare qualsiasi cosa :D :D

ciao

maurocip ha scritto:
Sei la dimostrazione di come, nel mondo dei cavi può succedere di tutto. Sono di gran lunga la componente più "strana" dell'impianto.
Strana perchè non sono in realtà una componente attiva, strana perchè anche un cavo di alimentazione produce dei cambiamenti, strana perchè non si adattano ad ogni impianto (è più facile che un buon lettore CD od un buon pre suonino bene in impianti diversi), strana perchè su di essi c'è la più mostruosa speculazione del mercato Hi-end.
Ritengo saggio muoversi con i piedi di piombo, ti ripeto io mi tengo i miei TNT cat5 solo perchè ancora non ho sentito di meglio sul mio impianto, ma comunque non sarei disposto a spendere cifre folli (piuttosto cambio il pre o il finale).

Il discorso cavi va fatto quando l'impianto è a posto. Non è detto che il maggior dettaglio porti a benefici, l'iperdefinizione in certi impianti può essere un danno. Ma con le valvole e il vinile....;)
I miei cavi a scarso di equivoci costano 300€ e non me ne pento. Il cat 5 è un cavo a 8 conduttori schermato o non, ma è il ramaccio del cavo elettrico non un rame ad alta purezza. Appena posso faccio una prova ne ho coprati 35m per la lan. L'uni cosa è che quando riprovo lo spezzone da 1,5 che poi è un supra non ci sono paragoni.

peppemar ha scritto:
Allora sulle Tablette ho due spezzoni da 2 metri di monster m1, sono costati un occhio della testa e non penso di cambiarli, dove lo trovo un pollo che se li compra usati :).

Ma li hai comprati perchè ti facevano fare il salto in qualità o perchè costavano molto? Perchè li vuoi vendere?

I miei cavi a scarso di equivoci costano 300€ e non me ne pento.

Rientrano nella ragionevolezza di spesa (a meno che tu non abbia un impianto da 600€ :D :D :D ).
A me comunque servono da almeno 3 metri.
Ne ho provati alcuni da 280€ al metro, in argento, ma ti assicuro il ramaccio andava assai meglio (sono dell'opinione che comunque con le valvole rendano assai di più).
Comunque, chi mi volesse far provare dei cavi, sono a disposizione....:cool: :cool:
ciao

Re: Re: Cavi di Potenza

Mirko ha scritto:
Ma li hai comprati perchè ti facevano fare il salto in qualità o perchè costavano molto? Perchè li vuoi vendere?

Li ho comprati hai tempi d'oro dell'HI-fi, quando leggevo nelle riviste e compravo ad occhi e orecchie ben chiuse, le tablette le ho comprate solo perche' le ho ascoltate al sim di milano , mai le averei comprate on-line.

Mirko io abito ad Agrigento chi vuoi che abbia in negozio cavi per casse da 1 milione di lire e sia disposto a farteli provare :confused: .

Non voglio provare niente per paura che il cat5 suoni uguale se non meglio.

Ciao

peppemar ha scritto:

Nell'impianto HT, ho dei mit da 4mm per i frontali e per il centrale, mentre per i posteriori utilizzo dell'ottimo cavo elettrico della pirelli 4x2,5 twistato a 2 a 2 .

Forse e' meglio del MIT
:mad:

Questa è una cosa curiosa!

Non ho ancora sentito 1 testimonianza di insoddisfazione riguardo ai cavi twistati!

Non dico che siano i migliori, ma quelli che vanno sempre discretamente bene. Il Klimber ( altro esempio di cavo twistato ) funzionava benone sia nella prova strumentale, che nella prova di ascolto.

Mi chiedo io, c'è qualcuno che non si sia trovato bene con i cavi twistati ???

Ilario.

Re: Re: Cavi di Potenza

ango ha scritto:
Questa è una cosa curiosa!

Non ho ancora sentito 1 testimonianza di insoddisfazione riguardo ai cavi twistati!

Non dico che siano i migliori, ma quelli che vanno sempre discretamente bene. Il Klimber ( altro esempio di cavo twistato ) funzionava benone sia nella prova strumentale, che nella prova di ascolto.

Mi chiedo io, c'è qualcuno che non si sia trovato bene con i cavi twistati ???

Ilario.

finisce che i cat5 me li faccio anche io!:D

Re: Re: Re: Cavi di Potenza

Michele Spinolo ha scritto:
finisce che i cat5 me li faccio anche io!:D

Costano poco al portamonete......

Ma che male alle dita ( io li spellavo con l'accendino e unghie )...... e quanta pazienza.....

Io devo rifarmeli, un po' più lunghi, ma aspetto di essere al mare in ferie, in fianco alla nonna che lavora a maglia :D :D :D

Ilario

finisce che i cat5 me li faccio anche io!

Come dice Ango, costano poco, sono faticosi (per le dita soprattutto), ma suonano decentemente, anzi bene...
E poi vuoi mettere la solita, forse stucchevole, ma incontestabile soddisfazione per il DIY??? ;)
ciao

p.s. comunque sono disponibile per chi li volesse provare, così come sono pronto a provarne di tutti i tipi di cotruzione e costo

Re: Re: Re: Cavi di Potenza

peppemar ha scritto:
Li ho comprati hai tempi d'oro dell'HI-fi, quando leggevo nelle riviste e compravo ad occhi e orecchie ben chiuse, le tablette le ho comprate solo perche' le ho ascoltate al sim di milano , mai le averei comprate on-line.

Mirko io abito ad Agrigento chi vuoi che abbia in negozio cavi per casse da 1 milione di lire e sia disposto a farteli provare :confused: .

Non voglio provare niente per paura che il cat5 suoni uguale se non meglio.

Ciao

Perchè l'hifi è morto o sono cambiati i tuoi gusti.

Capisco la difficoltà.... Io un paio di volte sono andato da audio Natali a Mussumano terme....

Fortuna che ho amici più spendaccioni di me....

Re: Re: Ci provo pure io...

Michele Spinolo ha scritto:
Forse ci si aspettava che questo trasparent essendo così migliore all'ascolto mostrasse un comportamento altrettanto speciale alle misure.

Daccordo la resistenza, ma comunque su 5m dovrebbe essere piuttosto ininfluente rispetto a quella offerta dai diffusori (a meno che i tuoi diffusori non scendano molto molto in basso con la parte reale dell'impedenza).

Per questo si potrebbe parlare di mancata correlazione misure-ascolto: non è facile distinguere i picchi, ne in negativo (vedi flatwire che, anzi, sembrerebbe ottimo) ne in positivo.

Studiate!:p

Michelino, l'avevo gia' detto - mi pare - che la superiorita' del Transparent non era una questione di risposta in frequenza, ma di trasparenza e dettaglio.:p
Cio' non toglie che i miei diffusori sono di quanto di piu' rognoso si possa immaginare per gli amplificatori (la nuova versione delle Audiostatic dispone di un circuito di adattamento dell'impedenza che le rende piu' facili, ma le mie sono del modello vecchio.)

Perche' non si riesce a vedere la superiorita' dalle misure?
Secondo me e' una questione di interazione debole.
Ovvero: ammesso non concesso che la superiorita' del Transparent nasca effettivamente dalla rete di filtraggio (come io penso, ma non ne sono certo) la questione sarebbe senz'altro questa; anche ammettendo che si possa misurare l'interazione debole, le misure lascerebbero il tempo che trovano, dato che ogni ambiente ha i suoi problemi (interferenze, qualita' dell'impianto elettrico, ecc.).

Per inciso, anch'io mi sono quasi sempre trovato meglio con i cavi twistati. Occhio piuttosto a non utilizzare cavi troppo sottili, che il cavo di potenza ha bisogno di sezioni corpose. Il CAT5 e' al limite, avete provato a raddoppiarlo?

Ciao
Marco

Cavi di potenza

Chissa' un giorno potremmo provare i superconduttori raffreddati ad elio liquido :D :D

Mirko, il mio impianto audio e' quasi nel dimenticatoio, il giradischi e' ormai in garage nel suo scatolo, le tablette sono collegate ad un finale yamaha di antica scuola e lo pilota direttamente un vecchio cd sony ,all'epoca top di gamma, con uscita variabile direttamente al finale.

Solo che dischi non ne compro piu', la musica la ascolto solo in macchina e radio capital e' piu' che sufficiente.

Ciao

PS: ma il tnt con i cat5 non si fa' con 3 mandate per polo ??

In questo caso la sezione del cavo dovrebbe essere ...... bastante.

Re: Re: Re: Ci provo pure io...

Otello ha scritto:
...cut...Il CAT5 e' al limite, avete provato a raddoppiarlo?

O a quadruplicarlo? :D

DSCN0055.JPG

Saluti
Luca

Re: Re: Re: Re: Ci provo pure io...

LucaV ha scritto:
O a quadruplicarlo? :D

Saluti
Luca

Lo dicevo io :p :D :D , comunque il viola porta sfiga ed e' catalizzatore di interferenze :(

Ciao Luca , salutami il dottore ;)

Ultima modifica: