Cavo di potenza audioquest type 4

in realtà un qualsiasi cavo dovrebbe avere caratteristiche derivanti almeno dalla sezione e costruzione, quindi una resistenza e capacità. ma sinceramente per quel cavo non saprei dato che non si premurano nemmeno di specificarli.
se avessi frequentato di più il forum sapresti che questo è ormai un luogo principalmente di 'scettici', dove la tendenza è che è buono tutto ciò che costano meno, quindi la risposta che mi aspetterei è quella di prendere un buon cavo elettrico di adeguata sezione.
ci sono delle tabelle standard per la resistenza elettrica del rame: ti misuri quanti metri ti servono (entrambi i rami) e scegli la sezione che per quella lunghezza ha un resistenza inferiore a circa 0,1 ohm o meno.
 
Ultima modifica:
Si, il cavo "dozzinale" usato per il confronto era di rame e non sono rimasto certo sorpreso di non aver trovato differenze.
 
Beh, sai in questo forum c'è chi afferma che una cosa che costa poco vale poco, mai sfiorato dal dubbio che invece è il contrario, cioè che ti vendono per oro quello che in effetti è di rame ma ricamato da paroloni e supercazzole, basta che siano usati termini tanto cari agli audiofili. L'importante è spendere e dimostrare di averlo più grosso/lungo degli altri.

A parte questo tu non sei sorpreso, io neanche, ma c'è pure chi ha affermato che cavi blasonati equalizzano il suono rendendolo perfetto per l'utente che lo inserisce nella propria catena audio, oppure rendono il suono trasparente/caldo/freddo/pelloso (questa è mia se dovesse passare all'Accademia della Crusca :D ) ecc ecc

Prove? Test? Stiamo scherzando?
Dobbiamo solo avere fede.
 
Ultima modifica:
Concordo con quanto hai detto, da appassionato ho sperimentato diversi cavi di potenza (trai quali appunto Audioquest Type 4) e di segnale, anche molto costosi, gentilmente prestati dal negoziante dove sono solito acquistare i miei giocattoli, se dopo tali prove avessi percepito dei miglioramenti di sorta non mi sarei certo fatto problemi ad acquistarne qualcuno.

Ma il fatto di non aver sentito differenze dipenderà sicuramente da uno o più fattori tipo.:

1) Sono mezzo sordo o non ho delle orecchie sopraffine

2) Il mio impianto è troppo scarso

3) Il mio ambiente di ascolto è pessimo.

Tutte e tre le cose...

:)
 
Nessuno,che sa consigliarmi un cavo di media qualità da collegare in bwiring per una spesa di 12 euro al metro circa, grazie
 
Cercati dei supra costano poco e vanno bene....

Tra un pò qui ti consigliano di prendere il filo per stendere i panni dal balcone....!!!!
 
Fosse in rame si chiamerebbe cavo elettrico, che poi lo si usi anche per stendere il bucato non ne cambia la validità d'uso.

In ogni caso il filo per stendere i panni generalmente è un cavetto d'acciaio rivestito di plastica trasparente, chiaramente inutile ai nostri fini.
 
a puro titolo informativo, vorrei aggiungere che i cavi elettrici che si trovano quantomeno al supermercato spesso sono fatti di leghe meno pregiate (tipicamente cose come rame ricotto e alluminio) e non sono quindi di rame puro.
non sapendo quanto questo possa influire sull'utilizzo finale (forse anche nullo per un Home Theater mediocre...), spiega evidentemente il costo inferiore e secondo me vale sempre la pena saperlo. poi ognuno fa quello che vuole.
 
[TABLE="width: 308"]
[TR]
[TD][TABLE="width: 308"]
[TR]
[TD]CAVO
[/TD]
[TD]awg
[/TD]
[TD]Ø mm
[/TD]
[TD]r mm
[/TD]
[TD]S mm[SUP]2[/SUP]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]quadrip. star
[/TD]
[TD]15
[/TD]
[TD]1,45
[/TD]
[TD]0,73
[/TD]
[TD]1,65
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Cavo Audioquest Type 4 , ma non danno la capacità :rolleyes:



http://www.audioquest.com/wp-content/uploads/2015/12/AQ_PB_US-Retail_15-12-01.pdf


Solid Long-Grain Copper (LGC) Solid Perfect-Surface Copper+ (PSC+) Solid Perfect-Surface Silver (PSS) Gauge 15 AWG Geometry Star-Quad Dielectric Foamed-Polyethylene (For All Positive Conductors) Noise-Dissipation System Carbon-Based Noise- and Crosstalk-Dissipation System Jacket Black/Blue Braid Black/Brown Braid Black/Gray Braid Termination Options Full-Range, Double-BiWire,* and REL Standard Plug Choice of SureGrip 300 Multi-Spade or BFA/Banana (Gold or Silver) Choice of 500 Series Multi-Spade or Banana (Gold or Silver) Choice of 1000 Series Multi-Spade
 
Ultima modifica:
___[CUT]___

Parte del messaggio stralciata ed inserita in una discussione apposita (nordata):

http://www.avmagazine.it/forum/2-forum-generale/280371-comportamento-sul-forum-iscritti-e-moderatori

Quanto ai cavi di potenza vorrei capire il discorso sulla capacità (ed eventualmente altri parametri) e sapere quanto incida nel collegamento tra amplificatori e diffusori. Ho letto di utenti i cui amplificatori entravano in protezione a causa di cavi con capacità troppo elevata, come mai, che cosa significa?

Siccome dovrò acquistare anch’io dei cavi di potenza (quelli che ho non sono miei) approfitto anche per chiedere che cosa abbinare a diffusori con impedenza 4 ohm, con sensibilità di 92db, e finali da 430W per canale su carichi di 4 ohm.

Grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ci sono amplificatori che, per questioni di progetto magari non proprio fatto seguendo i sani principi della progettazione elettronica, hanno la tendenza ad entrare in oscillazione, ma normalmente non lo fanno, tenendosi appena sotto al limite della stabilità, basta però poco, ad esempio un carico con componente capacitiva un po' elevata a farli entrare in oscillazione, cosa rischiosa, che può portare a danni anche gravi, anche al diffusore collegato.

Tutti i cavi hanno una componente capacitiva, nonchè induttiva (persino quelli audiofili) non si possono eliminare, magari ridurre, ma sono tutte cose interdipendenti e magari diminuendo l'una si aumenta l'altra.

Può capitare che con certe geometrie strane o realizzazioni oltremodo arzigogolate si ottengano capacità più elevate della media e se il tutto va a finire su un un ampli pure lui già al limite può capitare la frittata.

La capacità di un cavo influisce sulla risposta in gamma alta, il tutto si comporta come un filtro passa-basso; detto questo però se ci si prende la briga di fare due righe di semplici calcoli con i valori tipici di un normale cavo si vedrà che la frequenza di taglio solitamente va oltre la gamma udibile e, in ogni caso, si tratta di attenuazioni risibili all'estremo di banda.

Discorso che vale anche per i cavi di segnale.

Purtroppo i costruttori audiofili si guardano bene dal parlare di cose così volgari come la capacità o l'induttanza dei cavi che vendono, non fa fine inserire dei dati tecnici tra la miriade di aggettivi con cui riempiono le loro brochure, praticamente il contrario di quanto avviene in campo pro, ovvero dove si realizzano i dischi che poi si ascolta, in cui si usano poco o nulla aggettivi e si indicano invece questi dati.
 
Posso fare una domanda a Nordata?

Se tu compri un nuovo ampli e lo metti nel tuo impianto spendi 4000€, secondo le misure, calcoli di progetto e perfetto, ma quando lo porti a casa non suona come piace a te cosa fai?

non è una domanda polemica
 
Top