Trovo che ci sia una fiducia spropositata nell'autocostruzione e nella facilità di fare "cavi".
Parlo x la mia esperienza, l'autocostruzione può essere utile x identificare grossolanamente la tipologia di cablaggio più idonea ad ottenere il risultato migliore x il nostro impianto/orecchio ma un buon cavo di un bravo professionista solitamente da risultati migliori, almeno di quello che ho ottenuto io.
Ho avuto modo di confrontarmi con altri audiofili, effettivamente mi sembra che negli ultimi anni molti autocostruttori improvvisati si sono messi a vendere i loro prodotti, col risultato di far credere facile realizzare il "Cavissimo" partendo da materiali di fortuna (es. guaina esterna fatta con tubo retinato x giardinaggio

e nn sto scherzando

), purtroppo questo ha generato il fenomeno del "ma se lo sa fare quel beduino lo posso fare anch'io, meglio e spendendo meno".
NON è COSì, l'autocostruzione porta fino ad un certo livello, in funzione dell'impianto e delle capacità e conoscenze personali anche abbastanza alto, oltre un certo punto però nn si riesce ad andare senza corposi investimenti, a quel punto se uno si diverte fa bene a continuare a giocare ma se uno vuole ascoltare al massimo deve orientarsi verso il prodotto fatto da specialisti, pagando il materiale (che non si trova nella comune ferramenta) e l'immateriale (la conoscenza tecnica, la progettazione e l'ingegnerizzazione, insomma il tempo).
Anche se dalla risposta nn sembrerebbe io invece consiglio a tutti di fare della autocostruzione, anche semplice, purchè usando varie tipologie di materiale e configurazioni, CAT5, antenna, litzh, perchè permette di capire cosa vi stanno proponendo senza essere l'agnello sacrificale della situazione. Non abbiate dubbio però sul fatto che se chi vi sta fornendo non è un buffone con due o tre prove il cavo che va meglio del vostro lo trova. Riguardo ai soldi però lascio stare.