Puka
New member
E l'altezza della scena l'hai dimenticata? :blah:antani ha detto:La prima impressione restituisce un ...
:ciapet:
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
E l'altezza della scena l'hai dimenticata? :blah:antani ha detto:La prima impressione restituisce un ...
E da dove mai potrebbe saltare fuori una frequenza di 100 Hz ?iano ha detto:E perchè non quello a 100 hz dato che i multipli di 200 sono anche multipli di 100?Evidentemente il sistema valuta quale delle due soluzioni sia più probabilmente corretta.E ad esempio applicando il rasoio di Occam la soluzione è 200.
Fammi capire, se 500 e 1000hz sono "correlati", come faccio a sapere come si comporta il "sistema" se ne riproduco solo una delle due?antani ha detto:Battimenti, cancellazioni e rinforzi sono tutti fenomeni lineari, di conseguenza possono essere analizzati mediante uno sweep.
Questo ad esempio, come si riesce a quantificarlo?Picander ha detto:Come ho detto poco più su se io suono con il violino un la 440hz e un mi 660hz insieme, percepisco oltre ai due un leggero terzo suono basso a 220hz.
Chiarisci meglio cosa vuoi direPuka ha detto:Fammi capire, se 500 e 1000hz sono "correlati", come faccio a sapere come si comporta il "sistema" se ne riproduco solo una delle due?
Si chiama distorsione da intermodulazione e si misura in percentualePuka ha detto:Questo ad esempio, come si riesce a quantificarlo?
Mi pare Nordata che continui ad interpretare il paragrafo citato sul manuale di acustica di Everest come riguardante i battimenti.Non è così.In altra parte del libro l'autore parla di battimenti mostrando chiaramente,se ce ne fosse stato bisogno,di conoscere l'argomento.Non è neanche corretto dire che due suoni interagiscono,non fisicamente quantomeno,semmai è l'effetto della somma matematica delle onde di frequenza contigua nel caso dei battimenti (quindi non fisica ) che viene interpretata dal sistema percettivo come il corrispettivo di una entità fisica (onda) che però non esiste fisicamente..Ciò perchè il sistema,come un qualunque sistema di misura, possiede la sua sensibilità,cioè i suoi limiti di discrimine,da un lato,e dall'altro perchè cerca comunque sempre di interpretare anche quando farebbe bene a soprassedere.Per questo a volte le nostre percezioni equivalgono a pure allucinazioni,il cui carattere di sistematicità ci garantisce però che dietro c'è sempre una causa,ma non sempre fisica.nordata ha detto:E da dove mai potrebbe saltare fuori una frequenza di 100 Hz ?
Ciao
Infatti. Si chiama marketing di nicchia, ed è su questo che si fonda l'hi end: una oggetto di nicchia non deve piacere un po' a tutto, ma tantissimo a pochi.iano ha detto:.......voler esibire a tutti i costi un progetto originale col quale cercare di ritagliarsi il proprio spazio nel mercato,che non a caso oggi è altamente inflazionato....
Ti quoterei se non fosse che posso immaginare quel Naim suonare divinamente in una catena tutta Naim secondo quella che è la logica particolare di questo costruttore,cavi compresichiaro_scuro ha detto:Quotissimmo.
mi è capitato, ad es., in confronto tra un ampli aa e uno naim di 1500 euro circa in cui il secondo suonava più "caldo" e piacevole ai più ma a me dava la netta sensazione che in realtà avesse solo una risposta in frequenze leggermente calante.
Ciao.
Questa mi sembra un'ipotesi troppo forte,al limite dell'autolesionismo.antani ha detto:Ne deriva però una considerazione non banale, e cioè che nel mercato hi end è possibile imbattersi in elettroniche o anche cavi, che suonano male per scelta.
Tu non stai beneantani ha detto:Ne deriva però una considerazione non banale, e cioè che nel mercato hi end è possibile imbattersi in elettroniche o anche cavi, che suonano male per scelta.
antani ha detto:A...che risente pesantemente del carico determinato dai diffusori, provocando alterazioni della risposta in frequenza, ...