Cavi diffusori - lunghezza e spessore

Si si sono un cavoscettico e me ne vanto!
penso che sotto i 5000 € di impianto 5 € di cavo al metro sono più che sufficenti!
Ho visto foto di mega impianti qui al forum da cifre improponibili;ok li può fare la differenza il cavo costoso!

mimmosena,
per sensazioni e per detto da persone che ho conosciuto che ne sanno tanto ma tanto!!

Ps.credo più nella qualità dei cavi di segnale !
 
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li può fare la differenza il cavo costoso![CUT]
Anche io sono molto scettico. Ho amici con impianti molto rivelatori (casse elettrostatiche ed ampli valvolari molto sensibili a qualunque variazione) che cambiano e provano cavi comprandone e rivendendone in continuazione ma io non sento mai differenze da loro.
Li ho provati anche da me ma anche da me non sento differenze (ed anche il mio impianto è molto rivelatore anche se meno sensibile ai disturbi). Non uso cavi da elettricista per segnale e potenza. Quelli di potenza sono da 22 €/m, quelli di segnale sono professionali xlr per microfoni e, oltre a non captare rumore nella maniera più assoluta (cosa essenziale) hanno tutti i requisiti tecnici secondo me necessari. Il costo è pari a 11 €/coppia. Il cavo digitale: quello è essenziale sia da 75 ohm se RCA, 110 se xlr. Quello fa la differenza se l'impedenza non è corretta e si rischiano anche danni. Pensa però che tra il nuovo player ed il dac la trasmissione migliore di dati la ottieni con cavo di rete cat. 6 da pochi €. I cavi d'alimentazione sono quelli dati in dotazione (pochi € anche loro). Il costo al listino dell'impianto, quando i finali CA-M400 e le 801D erano in produzione (due anni fa), è _ _ _ _ _ _.
Ciao, Enzo
 
Vorrei vedere ad occhi bendati quanti di noi riconoscerebbero la differenza di ascolto tra un cavo da 100 € e un cavo da 3 € !
:D
Dalla mia esperienza non è che fa tanto la differenza un cavo da 3 euro contro un cavo da 300, ma proprio la tipologia di cavo.
Tra i tipi di cavi quelli che a mio avviso hanno mostrato più differenze sono quelli rivestiti in Argento che esaltano troppo le MedioAlte, quelli rivestiti in Stagno le Basse e quelli Litz, su questi non ho sentito differenze apprezzabili tra i vari cavi.......si comportano tutti allo stesso modo.
 
Anche io sono molto scettico. Ho amici con impianti molto rivelatori (casse elettrostatiche ed ampli valvolari molto sensibili a qualunque variazione) che cambiano e provano cavi comprandone e rivendendone in continuazione ma io non sento mai differenze da loro.
Li ho provati anche da me ma anche da me non sento differenze (ed anche il mio impianto..........[CUT]
Le differenze si sentono ascoltando il proprio impianto per tanto tempo nella stessa configurazione, sapendo Chirurgicamente come si comporta, allora si che provando altri cavi si possono percepire i cambiamenti....chi seguita a cambiare i componenti e lo ascolta una volta alla settimana non le sentirà mai.
 
ma proprio la tipologia di cavo.[CUT]
Concordo. Io sento molta differenza tra bilanciato e single ended, a favore netto del bilanciato nonostante abbia collegamenti corti. Una volta un amico mi ha fatto provare un cavo digitale che digitale, mi sono poi accorto, non era (non era da 75 ohm) e la differenza era nettamente a favore del cavo digitale vero. Però, il proprietario, riteneva fosse superiore il suo perché dava un suono più morbido (in realtà pareva proprio nascondere alcuni microdettagli e ridurre la risoluzione effettiva).
Ciao, Enzo
 
Posso capire chi non sente la differenza tra un cavo digitale ed un cavo non digitale ma a chi mi dice di preferire un cavo fuori specifica ad un cavo in specifica, rispondo di prendersi un equalizzatore e di installare il cavo con le specifiche corrette.
Ciao, Enzo
 
io invece vi ripeto che tra un VDH 352 e un G&BL da 8€/m c'è una certa differenza che avvertirebbero i più.
ora i casi sono due: o il g&bl è davvero al di sotto di un qualsiasi cavo da elettricista, oppure il discorso non torna.

per il digitale: io non mi soffermerei troppo su quelli, come non mi soffermerei su quelli USB. per definizione il digitale non puo' cambiare il suono in alcun modo. il trasferimento di bit o funziona o non funziona e produce errori di trasmissione, ma non puo' variare il suono.
 
Non è esatto.

Tra il funzionare perfettamente ed il non funzionare affatto c'è una certa qual zona grigia in cui tutto funziona grazie all'intervento del circuito di correzione degli errori, che tenta di fare quello che può.

Se un paio di bit arrivano errati vengono ricostruiti senza problemi, se il numero aumenta iniziano ad esserci ricostruzioni meno accurate, che non provocano comunque il blocco immediato dell'ascolto, ma sicuramente introducono qualche variante al messaggio originale.

La dimostrazione è sotto gli occhi di tutti con il segnale del DTT o da SAT.

Se un segnale arriva normalmente un po' al limite come livello ed intervengono, ad esempio, delle variabili come può essere un grosso temporale, non è che il segnale che prima si vedeva benissimo scompare di colpo, probabilmente incomincerà a squadrettare in zone più o meno ampie dell'immagine, sino a quando la stessa si blocca del tutto o scompare.

Anche il segnale video del DTT o SAT è composto da zero e uno, eppure c'è un intervallo in cui tutto continua a funzionare così così.

Ciao
 
certo, è così, ma da qui a cambiare il suono, più freddo, più caldo, più o meno veloce, quello no!
al limite si sente male, con spike e robe simili!
 
Un cavo digitale fuori specifica può provocare anche il guasto della sorgente. Pare, inoltre, che ci siano cavi USB "audiophile" che non garantiscono nemmeno trasferimenti "bit perfect" (v. link) http://www.msbtech.com/updates/dac4_update.php?Page=../index dove, in fondo, è scritto: "PLEASE DO NOT use a "audiophile" USB cable. They inevitably have more bit errors than a standard quality cable. The upgrade file is quite long and just one bit wrong will cause it to fail. Try a short cable, bypass a hub, try a different player, restart your computer, etc. The upgrade does work if played bit-perfect.". Pare più sicuro usare cavi USB da supermercato a 3 € di cavi USB "audiophile". Per i cavi di potenza è un'altra storia anche se penso che cavi economici possano essere peggio di cavi elettrici che, per standard, sono di rame purissimo ed ancora più economici.
Ciao, Enzo
 
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Ah! dimenticavo... A proposito di collegamenti di potenza.... Sotto le Avalon Eidolon Diamond, che sono diffusori non proprio economici, la morsettiera pare quella di un teleruttore di una gru (non posto la foto perché dovrei ribaltarne uno).
Penso che se un costruttore tipo Avalon non ha messo morsetti al rodio ricotto, reiuncrudito e, poi, temprato in atmosfera controllata ad argon passivato con 3% d'azoto in 1-Fenil-2,3-dimetil-pirazolone criogenico, un motivo ci sarà.
Ciao, Enzo
 
Scusate se mi intrometto, ma io che sono obbligato ad usare circa 3mt di cavo x un diffusore e per l'altro (devo fare il giro della stanza) circa 12mt, vado a compromettere qualcosa sulla resa acustica?
 
va bene la morsettiera, ma forse per qualche metro di cavo il discorso cambia :)
Senz'altro vero: qualche metro di cavo, la differenza la fa più che la morsettiera. Ma c'è chi sostituisce i ponticelli cosa che, almeno secondo me, non serve.

io che sono obbligato ad usare circa 3mt di cavo x un diffusore e per l'altro circa 12mt
Non è la situazione ideale. Potresti, sul diffusore più distante, provare a metterne due in parallelo vicini vicini, possibilmente, legati insieme.

Ciao, Enzo
 
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Se la situazione te lo permette, male non fa. Sempre che, al momento, tu senta delle differenze tra l'emissione del diffusore più lontano e l'emissione del diffusore più vicino.
Ciao, Enzo
 
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