cavi di segnale

su tnt-audio parlano di cavi direzionali.

poi non ho le competenze tecniche specifiche per affermarlo in modo assoluto: sono solo un misero ingegnere trasportista
 
lasciamo perdere tnt...
non esistono! a meno che non abbiano una circuitazione interna, ma a questo punto non sarebbero più cavi, ne tantomeno hifi!!
 
Credo che la definizione "direzionale" non vada intesa nel vero senso del termine, poichè trasportando una segnale alternato, che cambia verso in relazione alla frequenza del segnale stesso, non avrebbe alcun significato, penso che almeno su questo anche gli audiofili ed esoteristi più incalliti concordino.

Ritengo si riferisca ai cavi definiti "semibilanciati" altro bel termine senza significato (un segnale e relativo cavo può essere solo o bilanciato o sbilanciato, ma tant'è, l'importante è usare termini altisonanti pur se privi di significato ) ovvero quelli realizzati usando un cavo composta da due conduttori più calza schermata (ossia i cavi per segnali bilanciati).

Da entrambi i lati uno dei due conduttori centrali (quello che trasporta il segnale) è collegato regolarmente al pin del connettore RCA mentre l'altro conduttore da un lato è collegato al contatto di massa, assieme alla calza schermata, e dall'altro viene invece lasciato libero.

Il tutto servirebbe a ridurre possibili rischi legati alla creazione di anelli di massa, con relativo ronzio, anche se non sempre la cosa funziona.

La fantomatica "direzionalità" dovrebbe riferirsi al lato in cui è collegato a massa il secondo conduttore.

Secondo alcuni, ma ho letto anche esattamente il contrario, questo la dice lunga su queste "certezze", il connettore in cui è saldato a massa anche il secondo conduttore andrebbe collegato al pre/ ampli integrato, per cui il verso sarebbe dalla sorgente all'ingresso e la freccia dovrebbe indicare questo; però, ripeto, ho anche letto il contrario, direi che l'unica sarebbe il provare in pratica cosa cambia (se cambia).

Confesso che anche io ho uno di questi cavi (me ne sono accorto dopo), ma non per averlo acquistato scientemente, ma solo perchè mi è stato regalato assieme ad un acquisto oneroso; avendolo, lo uso (tra pre e finale stereo), ma ho anche provato a sostituirlo con uno dei miei autocostruiti con un normale cavo schermato di ottima qualità ma nulla più però, sicuramente a causa della mia scarsa sensibilità auditiva e scarso livello della mia installazione non ho avvertito differenze.

Ciao
 
Ultima modifica:
quindi tutti i marchi che appongono la freccetta del verso sono tutti stupidi.....

Non è buona cosa rispondere a una domanda con un'altra domanda, ma: "Quindi tutti i marchi che vendono lozioni e cure per la crescita dei capelli (in farmacia, da un laureato, mica dal vu' cumprà) sono tutti stupidi?"

Per rispondere ad entrambe le domande: "Assolutamente no!"

Ciao
 
Non e' buona cosa dare dello stupido a chi li compra direzionali, non e' il tuo caso Nordata perche' te li hanno regalati ma io li ho comprati e dopo aver speso bei soldini non e' bello sentirsi chiamare anche stupido da Gingre.
Purtroppo il discorso tra cavo-scettici e cavofili verte sempre su queste considerazioni sulla sanita' mentale di chi ci crede ed e' un peccato perche' alla fine non si giunge mai a nulla.
Io i cavi li provo e se mi piacciono li compro senza far nemmeno caso alle freccine, alla garza sexy o quant'altro.
 
Ultima modifica:
Tra l'altro ognuno e' libero di spendere i propri soldi come gli pare, basta essere contenti... Come si dice, dove c'e' gusto non c'e' perdenza!
 
doraimon avevi a pensarci prima di comprarli...
se hai speso bei soldini per comprare una cosa che tecnicamente non esiste.... di certo l'aggettivo "furbo" o "astuto" acquirente non ti si addice....
chiaramente non voglio offendere nessuno... faccio solo una constatazione dei fatti...
è un po come comprarsi un posto in paradiso... se ci credi!
 
Hai mai sentito parlare di effetto placebo? Omeopatia? Etc... Sai a volte basta poco per avvertire grandi cambiamenti...
 
gingre predonanami ma puoi smetterla di trollare?

mi sembra di essere in quei forum dove si scannano perchè alcuni dicono che la playstation è più potente della xbox..
 
non confonderei il discorso sulla direzionalita con l influenza dei cavi in generale.
in generale possono essere influenti sulla qualita sia i materiali che la geometria,ma l importante è non aspettarsi stravolgimenti o miracoli dal cambio cavi.
quella della direzionalita è una assurdita dal punto di vista del segnale,essendo un corrente alternata,ma ha senso se si considera lo scarico verso terra delle interferenze eventualmente captate.parliamo sempre di sfumature,ma è possibile che in base alla qualita della messa a terra tra il trasmittente e il ricevente possano esserci piccole differenze all ascolto.in tal senso trovo sbagliata l indicazione della freccia che sostituirei con una S di schermo.non è raro che le lievissime differenze tra i 2 sensi di connessione siano a favore del posizionamento inverso rispetto a quello indicato dalla freccia.
 
I Kimber di segnale RCA,sono direzionali, con tanto di freccia. Che siano "Storditi" i progettisti Kimber????..
 
Ma è mai possibile che non si possa parlare di cavi tranquillamente? Carissimi cavoscettici, se vi danno tanto fastidio i topic in cui si parla di cavi perchè li leggete???? :wtf: Dante diceva "non ti curar di loro ma guarda e passa", con una piccola variante si può dire "non vi curate di noi fessi che parliamo di cavi, evitate di guardare e passate". Grazie. :)
 
...io non critico chi spende soldi per i cavi...non sono scettico perchè se non avrei comprato i 122 e non mi sarei costruito un cavo in argento puro...

sostengo semplicemente che dietro il mercato dei cavi ci sia la più alta speculazione dell'hi-fi....

:)
 
concordo sull'ultimo passaggio di ciuchino74 per quanto riguarda determinati cavi da un certo prezzo in poi: proprio non riesco a giustificare il costo. tipo ho visto il listino di audioquest 6000 euro al metro?
 
Top