Cavi di segnale Tellurium Q Black

Firestart

il tuo ultimo post lo trovo ragionevole ed più equilibrato

Bene - non esagerate con queste tecniche e a supportarle così - teniamoci sempre la ragionevolezza - la persona ragionevole ed equilibrata mai si affida ad un unico approccio così a testa bassa.

MI tengo il diritto di avere una mentalità, esperienza scolastica e famigliare di tipo fortemente scientifico oltre ad avere una passione per la storia della matematica e della fisica e nel contempo di avere una passione per la musica, la storia della musica e la tecnica.

Evitiamo frasi fatte
 
Per quanto mi riguarda mi fermo qui.

Non ho altro da aggiungere.
Rispetto le idee di tutti.

L'importante e' che uno sia convinto di come spenda i propri soldi e dei benifici ottenuti.

Vorrei pero' che qualcuno mi spiegasse fisicamente e scientificamente come mai invertendo il verso dei cavi il suono possa cambiare e come mai cavi super costosi possano suonare meglio (a pari caratteristiche fisiche in termine di resistenza, capacita' ed induttanza).

Lascio le spiegazioni psicologiche (da dilettante quale sono) a chi della psicologia ha fatto il proprio mestiere. Non sono uno psicologo.
Ho solo cercato di dare una spiegazione a certe sensazioni non volendo essere eccesivamente drastico.

Come ho cercato di scrivere ritengo che la differenza tra i cavi ci sia (soprattutto tra cavi economici e cavi di qualita').

Tra cavi di qualita' e cavi esoterici ultracostosi, ci credo un po' meno.

Da ingegnere (considerando il range di frequenze audio che vanno dai 20Hz ai 20Khz) e delle correnti in gioco tra amplificatori e diffusori dell'ordine degli amperes, della lunghezza dei cavi, mi ritengo incapace nel giustificare certe influenze udibili in cavi ultracostosi da variazioni trascurabili di capacita', induttanza, resistenza.

Altro discorso sono le caratteristiche dei cavi che vanno dall'uscita della testina di un giradischi ed il pre-phono in particolar modo in presenza di testine MC , di segnali molto bassi, e di capacita' che influiscono sulla resa sonora visti i valori elettrici in gioco.
 
Infatti per le testine MC lo stesso costruttore indica la Capacità ottimale di carico, essendo però questo un argomento prettamente tecnico, privo di qualsiasi aura esoterica, l'ho visto prendere in considerazione poche volte.

Quanto alla componente psicologica sicuramente esiste (ed infatti è proprio per questo che si consiglia di verificare le dichiarazioni al riguardo con il sistema dei test in cieco), essendo però questo un forum tecnico dovremmo limitarci a parlare delle caratteristiche reali, per le suggestioni, credenze popolari, gestione delle emozioni, uso delle energie positive :rolleyes:, ci sono altri forum.
 
Mai visto qualche dimostrazione matematica?
Einstein per provare la correttezza della sua teoria fece questi test?
Diamo alle cose il peso corretto

Hai pienamente ragione su questo punto, ma ti faccio notare che le evidenze matematiche verificate da Einstein vanno in sostanza contro l' esperienza sensibile (solo per esempio... nell' esperienza vissuta spazio e tempo sono separati ma la teoria della relatività unisce queste dimensioni), la differenza con l' esperienza sensibile non inficia la validità della teoria della relatività che ha retto a pieno alle verifiche condotte con esperimenti scientifici, questo processo di verifica sarebbe corretto definirlo come prova di falsificabilità.

Se applico il tuo ragionamento riguardante la validità delle dimostrazioni matematiche in campo audio, devo dedurre che devono cadere in tutto e per tutto i preconcetti riguardo il dominio digitale formulati da certi audiofili (il teorema sul campionamento di Nyquist-Shannon è una dimostrazione puramente matematica) o ancora in campo digitale i presunti vantaggi di frequenze di campionamento estreme (96/192 e addirittura 384 KHz!!).

Tornando al tuo paragone che coinvolge Einstein, ti faccio notare che ha formulato una teoria scientifica su basi matematiche e la scienza fino ad oggi ha provato a verificarla con processi di osservazione scientifica trovando riscontri di veridicità.

In buona parte di quello che succede nelle discussioni che riguardano argomenti legati all' audio il meccanismo perverso è quello che segue: si parte da una affermazione che collide con le leggi della fisica conosciute, non si pone possibilità scientifica di verifica (o meglio principio falsificabilità-> LINK) di quanto si è postulato e si pretende di conseguenza di dare valore universale a impressioni e considerazioni proprie che in questo modo posso definire come arbitrarie.
 
Ultima modifica:
Nessuno nega che le prove in cieco diano un aiuto in certi esperimenti etc...
Ma da qui a dire che l'unico modo per avere evidenze scientifiche ce ne passa

E quando hai a che fare con dei giudizi soggettivi di una persona addio! La condizione di test stessa limita tantissimo l'espandibilità della conclusione del test al contesto ambientale o reale del soggetto. In psicologia ci si può ritrovare col paradosso di avere delle ricerche metodologicamente impeccabili ma sostanzialmente inutili ai fini della conoscenza.

Mettiamo per ipotesi che la differenza tra due cavi esista ma un test in cieco non sia in grado di dimostrarla, bene a posto? Eh no perchè poi si scopre che la memoria uditiva di un soggetto non dura più di 2 minuti o simile, che il test sottopone a stress psicologico l'individuo, che dopo 10 minuti si annoia e inizia a dare risposte a caso ecc...

Allora avremmo solo dimostato un'incapacità dei soggetti nel riconoscere certe caratteristiche in quella situazione di test. E non avremo dimostrato che la differenza non esiste o sia non percepibile (per tutte le altre condizioni resta aperta qualsiasi possibilità). A quel punto dovremmo inventarci un altro sistema di valutazione.
 
...avremmo solo dimostrato un'incapacità dei soggetti nel riconoscere certe caratteristiche in quella situazione di test...

Provi mai a fine giornata a mettere un brano rilassante in riproduzione sul tuo impianto ed ascoltare in penombra steso nella tua poltrona con un bicchierino di whisky (o altra bevanda consona) in mano e / o ad utilizzare il tuo impianto di intrattenimento domestico per passare piacevolmente del tempo?

Credo che dovresti provare, questi aggeggi in realtà sono terribilmente divertenti per molti può essere una scoperta e vale la pena di farla. ;)
 
Riuscirai mai per una volta a criticare ciò che dico invece che rivolgere la tua attenzione su di me, le mie abitudini ecc..?
Ascolto quasi sempre così quando posso. Che non vuol dire che quando non lo faccio debba leggere tranquillamente un sacco di facilonerie sul metodo di ricerca con soggetti a tema percettivo/psicologico e soprassedere. Fino a che si parla di numeri ed effetto di medicine è un conto, quando si parla della percezione dei soggetti è tutto diverso.
 
@ pace830sky

Suvvia ! Cerchaimo di non togliere tutta sta magia, qui si parla dei Tellurium Q Black, d'altronde sul sito del produttore viene riportato quanto segue:"Tellurium Q Black was our first cable and we knew we were on to something special when we took the prototypes to various dealers for their comments and input. One in particular would not believe that it could match the somewhat thicker more expensive cable in his demonstration system.

We sat down and listened to some of his familiar music tracks, then we swapped the cable for Tellurium Q Black. He sat forward, looked at us and quite seriously asked what else we had done to his system while we were changing the cables over. It was only when he swapped the cables himself a couple of times he believed the evidence of his ears."

Con affermazioni del genere ho subito pensato che questi cavi devono essere stati progettati tanto tempo fa da un personaggio abbastanza noto dalle mie parti, lo Strolago di Brozzi (Sesto Caio Baccelli), che era noto per saper riconoscere i rovi al tatto e la mxxxa al puzzo...
 
Ultima modifica:
Credo si riferisca ai Tellurium Q di potenza (che ho in un cassetto), non ho mai visto la madonna si parla di sfumature ma che possono fare differenze. Rispetto ai VDH che usavo prima si sono rivelati più interessanti e almeno all'ascolto le differenze erano sensibili. Sul negozio dove li vendono ve li mandano in prova senza obbligo di acquisto, provateli prima e poi dite se sentite differenze o meno.

Io li ho tenuti per un po'. Sono ottimi cavi sul versante lineare-asciutto, dinamici, d'impatto, ottimo soundstage. E non costano neanche tanto per gli standard audiofili (200€ per 2mt+2mt terminati). Li ho sostituiti con dei cavi che costano ancora meno (50€) e si sposano leggermente meglio all'impianto (hanno un medio-alto un po' più arioso), precisamente dei Van Damme UP-LCOFC 6mm.
 
Ultima modifica:
when we took the prototypes to various dealers for their comments
Ritengo che il commento principale, se non l'unico, che avranno avuto dai rivenditori sarà stato qualcosa del tipo: "Quanto mi costano ed a quanto li posso rivendere? Che sconto ho per i vari volumi di acquisto?" :D
 
...che il test sottopone a stress psicologico l'individuo...

Possibile che un test fatto su basi scientifiche sia così stressante, e invece lo stesso test fatto "ad cazzium" (stacco, riattacco e sento differenze) non lo sia?
A me 'sta cosa fa strano... ;)

che dopo 10 minuti si annoia e inizia a dare risposte a caso

Se si annoia e da risposte a caso significa che non sente differenze, mica è colpa del test. E' come dare al termometro la colpa se ho la febbre.
 
Possibile che un test fatto su basi scientifiche sia così stressante, e invece lo stesso test fatto "ad cazzium" (stacco, riattacco e sento differenze) non lo sia?
A me 'sta cosa fa strano... ;)

Non sono solo le caratteristiche dei soggetti ma anche quelle dello stimolo e le metodologie dell'esperimento (Chi partecipa? Cosa scegliamo come impianto? Volume fisso a quanto? Quale brano usiamo? Quanto facciamo durare il brano? Ogni quanto cambiamo la prova ecc ecc.) che non devono essere questionabili (e invece lo sono sempre).
Non fa strano nulla, semplicemente se fai un test scientifico su dei soggetti devi azzeccare l'operazionalizzazione della variabile e ridurre al minimo le influenze interne/esterne o di altre variabili sui soggetti, altrimenti la validità della tua conclusione è compromessa (o finisci per dimostrare altro).
Se invece chiedi l'esperienza al soggetto nel suo ambiente naturale quella è sempre vera e incontrovertibile visto che è quello che prova/sente ecc...di contro non ha alcun valore scientifico perchè non esclude che il soggetto si autoilluda.
 
Ultima modifica:
Mi intrometto per farvi una domanda che c'entra poco con i cavi anche se andiamo a toccare ragionamenti simili. Secondo voi in un impianto con uno lettore di rete come sorgente, ci possono essere differenze in base al Nas dal quale il lettore legge? Se uno streamer legge dall hdd del PC o da un nas con (faccio degli esempi) media monkey o un altro con plex, ci possono essere delle evidenti differenze? Attenzione non è il Nas invia segnale. Cambia solo la "fonte" dei dati dal quale il lettore di rete legge... spero di essermi spiegato bene. Grazie a chi vorrà esprimere la sua opinione.
 
@ Giottolo
una domanda che c'entra poco con i cavi
Appunto, anzi, non c'entra proprio per nulla e ne sei consapevole, pertanto la violazione della regola che vieta gli OT è ancora più grave.

Sei pregato, per il futuro, di evitare di commettere altre violazioni.

Grazie
 
@Nordata scusami ma forse non ho spiegato bene il senso del mio post. La discussione si è spostata dalla qualità del tellerium Black alla psicoacustica,passando per le solite filosofie audiofile. Allora chiedevo se, essendo anche il Nas un semplice donatore di bit se si potevano applicare, secondo voi, anche a questi componenti gli stessi ragionamenti. Non volevo un consiglio sui Nas. Capisco comunque che il discorso si amplierebbe troppo. La mia replica è solo per far capire cosa intendevo. Grazie. Chiuso il discorso.
 
Che si sia accennato a questioni di psicoacustica parlando di un cavo può anche starci poichè rientra nel discorso di accertare la reale presenza o meno di effetti udibili, ma questo non giustifica il parlare di psicoacustica in relazione ad altre cose.
 
Non sono solo le caratteristiche dei soggetti ma anche quelle dello stimolo e le metodologie dell'esperimento (Chi partecipa? Cosa scegliamo come impianto ..........[CUT]

Molte volte è stato proposto a chi afferma di sentire differenze, di organizzare a casa loro, nel loro ambiente, con il loro impianto e musica e durata dei brani/segmento.

L' uniche indicazioni sono test in doppio cieco (o cieco) un numero di prove statisticamente significativo e valutazione dei risultati con gli strumenti della statistica.


Queste ragionevoli pretese da parte degli "scettici" per ottenere una prova utile e significativa hanno da sole bloccato qualunque iniziativa anche da parte di chi diceva che le differenze erano evidenti a tutta la parentela non esperta.
 
Un tentativo si può fare magari si trova qualcuno che ha davvero il golden ear!
Tuttavia secondo me le criticità di esperimenti così sono palesi. Cioè personalmente partito da cavoscettico sono arrivato a pensare che su alcune tipologie di cavi le differenze ci siano (sfumature ovviamente) e che aiutano a fare il fine tuning dell'impianto MA non scommetterei sul fatto di riuscire ad individuarle con un test in cieco fatto sul momento neanche da me (primo perchè dubito delle mie percezioni e non credo di avere un golden ear).

Per la mia esperienza anche a condizioni normali è meglio tenersi in prova senza impegno un cavo per un po', poi passare o tornare ad altro per un altro po' e così via facendo una sorta di media percettiva della prestazione, piuttosto che fare A-B-A-B un numero statisticamente significativo di volte ecc...
Probabilmente una procedura del genere manderebbe in confusione chiunque oltre che annoiare mortalmente. Mi sembra che già si fece un test del genere con gli amplificatori qui sul forum e a momenti (perchè uno le azzeccò tutte) fallì anche quello.
Questo da la misura di quanto siano difficili e poco sensibili test del genere. E' come cercare di misurare i milimetri con un metro a tacche da 1cm. Figuriamoci differenze sui cavi!
 
Ultima modifica:
Top