Cavi di Potenza?

Credo che l'unica cosa giusta del reale utilizzo dei cavi di segnale potenza e alimentazione l'abbia detta il buon Maurizio, mettendo dei cavi rosso e neri il segnale perde informazioni che un cavo di qualità supriore non le perde.....

MI sembra inutile dire solo che fanno lo stesso lavoro, fanno lo stesso lavoro ma dipende voi cosa cercate dal vosto impianto se vi deve solo sparare musica mentre fate le pulizie e un discorso, se invece vi sedete davanti all'impianto per ore ad ascoltare la piccola sfumatura, la mano che scorre sulla tastiera, il rumore delle labbra sul microfono allora parliamo di un'altra cosa mi spiace.
Il cavo costoso NON aggiunge niente al segnale, il segnale e già li e il cavo di scarso che toglie al segnale e questo che mi sembra che molti non capiscono

Su impianti di un certo costo e raffinatezza queste cose si percepiscono e nettamente, detto questo credo che sia inutile continuare la discussione ormai ci sono sempre le stesse domande e risposte......tutti schierati dietro le barricate con le armi puntate e nessuno fa un passo dall'altra parte
 
@2112luca Nessuna prova di laboratorio confuta la teoria del cavo che perde segnale, quel che c'è c'è, quel che non c'è non c'è.
Una volta rispettate polarità e sezione non cambia assolutamente nulla per quanto riguarda i cavi di potenza.
Qualche euro in più lo investirei sui cavi di segnale in bassa frequenza analogici (ma senza arrivare a centinaia di euro al metro).
Poi certo se si possiede un impianto da 20000 euro spenderne 1000 in cavi rimarrebbe senza senso, ma almeno si "equilibrerebbe" il tutto, ma spendere 500 euro in cavi su un impianto del valore comprensivo di 1000 IMHO è un'idiozia.
 
Per Ricepes : conosco il tuo ampli quindi un Denon consumer dei primi anni 90 -- con tutto il bene ma è una macchina con dei limiti e per cui pure io non investirei sui cavi -- per carità ho avuto per x anni ampli Denon analoghi quando ero bell..........[CUT]

Per come la vedo io, il mio amplificatore si deve giocoforza abbassare al tuo. Ma il rame dei miei cavi non ha niente da invidiare al rame dei tuoi!!!! ;)
 
MI spiace ma anche il rame puro ha specifiche e costi diversi in base all'utilizzo che se ne deve fare.....

Comunque fino a quando parlate di impianti di 1000€ totali come detto anche con il filo per stendere i panni, ma se l'impianto e più prestigioso dovete mettere cavi degni di questo nome altrimenti cambiate hobby, oppure non ostinatevi a dire che i cavi sono tutti uguali, perchè li avete testati su un sistema da 1000
 
Non ti offendere, ma a questo punto è logico pensare che su un impianto con cifre a 4 zeri per i circuiti interni usino rame estratto a mano dai nani del signore degli anelli nelle miniere di moria :mc: :D ;)
 
Ultima modifica:
quindi il circuito di uno Gryphon Diablo, un Accuphase e600, di un Kondo, e uguale al tuo HK avr255???? al denon 520......ecc.ecc???

Ma stai scherzando vero!?!?!?!?!
 
ll progetto, la realizzazione, la tecnologia NO, ma rame per le piste e stagno per le saldature assolutamente SI e non temo smentite ;)
 
e allora di cosa stiamo parlado????

Oltre al rame delle piste e lo stagno per le saldature, ci sono anche un "piccola" serie di componenti che creano una "leggerissima differenza" che forse non riesci a percepire, perchè se riduci tutto alle piste di rame e allo stangno si porebbero fare andare i treni ad alta velocità con il doppino telefonico!!
 
@2112luca Stiamo parlando del fatto che il prezioso segnale trasportato da un componente all'altro con prezioso conduttore in guaina pitonata purtroppo all'interno del preziosissimo amplificatore, pre, sorgente, diffusore o chicchessia viene mortificato dal vile rame e stagno da battaglia per cui perde completamente senso il tuo discorso ;)
Gente che si svena per comprare un cavo AC da centinaia di euro con sezioni che alimenterebbero un treno (mo ci vuole) e poi dietro la presa hanno un cavo vecchio di 50 anni con sezioni ridicole... mah :rolleyes:
Cmq passo, altrimenti la discussione sfocia in un casino e tu resti sulle tue posizioni e io sulle mie :)
 
Stefano ma non stiano giudicando l'assurdita, che ne sono anche daccordo, se per questo ci sono dei Kimber che costano di più, ma anche i MIT....ma non vuol dire che uno li debba per forza comprare o che siano la panacea di tutti i mali.

e che si sta riducendo il tutto ad una pista di rame, una sandatura e una trecciola di rame
 
@2112luca Stiamo parlando del fatto che il prezioso segnale trasportato da un componente all'altro con prezioso conduttore in guaina pitonata purtroppo all'interno del preziosissimo amplificatore, pre, sorgente, diffusore o chicchessia viene mortificato dal vile rame e stagno da battaglia per cui perde completamente senso il tuo discorso ;)
Gente c..........[CUT]
Allora decidetevi se diciamo che che si utilizza dello stagno a base di argento e delle piste in rame maggiorate siamo dei pazzi perchè "tanto un punto di sandatura cosa vuoi che faccia", adesso se non utilizziamo le piste maggiorate in argento/oro puro e saldatura in camera stagna in assenza di ossigeno gli amplificatori sono tutti uguali.....

Non e che come la volpe che non arriva all'uva e dice che non gli piace....

Comunque credo che si stia andando fuori tema l'amico ha chiesto dei cavi di potenza.
 
scusa Antonio ti spieghi meglio se hai un minuto....sarebbe interessante sapere l'opinione di una persona che ci lavora con questi apparecchi e che ha la possibilità di sentirli tutti i giorni
 
... l'amico ha chiesto dei cavi di potenza.
[CUT]

Ha chiesto dei cavi di potenza e gli è stato risposto, e se non ha capito lo ripeto, che è meglio usare normalissimi cavi da elettricista che vanno bene, con le dovute sezioni in rapporto alla potenza che sviluppa il suo impianto. In questo modo la cifra risparmiata potrà usarla per migliorare la qualità delle elettroniche oppure dell'acustica della stanza, quest' ultima spesso e volentieri molto trascurata, in questo caso potrà ottenere miglioramenti di qualche ordine di grandezza superiore rispetto all'utilizzo di cavi speciali
Personalmente penso che qualunque cavo che trasporta un segnale elettrico debba trasportarlo con il minor degrado possibile, l'inserimento di eventuali "sfumature" che alla fine sono sempre abbattimenti di qualche frequenza (perchè non ho mai visto che un cavo ne fa guadagnare, sarebbe una palese violazione della prima legge della termodinamica) li lascio fare, se necessario, ad apparecchi dedicati, come un trattamento acustico passivo o il tanto vituperato DRC, che se ben eseguito non può che migliorare la resa dell'impianto stesso.
 
Va che come detto sono i cavi scadenti e da elettricista che fanno perdere il segnale, mentre quelli costosi ne te ne fanno perdere un po meno, nessuno a detto che aggiungono qualcosa che non c'è nel segnale....
 
MI spiace ma anche il rame puro ha specifiche e costi diversi in base all'utilizzo che se ne deve fare.....
[CUT]

Ti do ragione. Infatti il rame puro, se lo usi per tirare una linea elettrica ha un costo. Se devi fargli un cavo audio ne ha un altro. E magicamente lui sa che sta diventando un cavo audio. E cambia specifiche da solo... ;)
Dai, non te la prendere. Ti sto solamente provocando. Comunque, anche se ognuno di noi rimarrà sulle proprie posizioni, un certo stimolo a sperimentare ne deriva sempre da queste discussioni. Stasera quando vado a casa rubo il filo dello stendibiancheria del vicino e..... :) Ciao!!
 
hai visto che ci sei arrivato......:D

Comunque quando lavoravo alla Pirelli cavi le cordine di rame puro arrivavano di dimensioni e filamenti diverse in base all'utlizzo finale....
 
Mi faresti avere un grafico di laboratorio dove si evincerebbe questa perdita di segnale?
Mi faresti avere un grafico dove si evincerebbe che non c'è la perdita di segnale?

dovresti cercarlo dai produttori di cavi non da me che ne sono solo l'utilizzatore....

Mandate delle mail, io quando ho bisogno scrivo di solito rispondono....
 
Top