Cavi di Potenza?

Rock'n'Roll

New member
Salve,possiedo un amplificatore mcintosh ma6300 e dei diffusori proac studio 100.Vorrei un consiglio su dei buoni cavi di potenza per collegare l'amplificatore ai diffusori.Cosa mi consigliate?Monowiring o Biwiring?Che marca?Il budget a disposizione è dai 100 euro in giù.Grazie
 
Un qualsiasi cavo in rame OFC di almeno 2,5 mmq andrà benissimo e suonerà come qualsiasi altro cavo costoso, un paio di esempi, NORTOSTONE CL400 3 euro al metro, VAN DEN HUL THE SKY-LINE Hybrid 5 euro al metro, in ogni caso vanno benissimo cavi dal prezzo inferiore i 10 euro al metro.
 
Un qualsiasi cavo in rame OFC di almeno 2,5 mmq andrà benissimo e suonerà come qualsiasi altro cavo costoso, un paio di esempi, NORTOSTONE CL400 3 euro al metro, VAN DEN HUL THE SKY-LINE Hybrid 5 euro al metro, in ogni caso vanno benissimo cavi dal prezzo inferiore i 10 euro al metro.
E se non hai esigenze particolari vai di cavo spellato che come qualità supera i migliori terminali :D
 
Normalissimo cavo da elettricista, un 2 X 2,5 mmq basta e avanza.
Se vuoi virare sull'esoterismo prendi un 4 X 2,5 mmq e fatti un collegamento TNT Star. :D
 
Wireworld soltice. ... ottimo cavo per quello che costa. .avevo sentito migliorie anche collegati ad un sinto ,in visione HT..figurati sul 2canali
 
ma quello è lo spessore/diametro del cavo....non la lunghezza :D

Ma sai che non l'avrei mai detto? :D
Diciamo, battute a parte, che e' l'area, non lo spessore/diametro (6 mm di diametro sono 28 mmq, e' un cavo da 90 ampere, che poi sarebbe impossibile da collegare ad ampli e casse).
Sempre battute a parte, che se ne fa di un cavo da 6 mmq, che e' assolutamente ed inutilmente enorme (per non parlare dei 10 mmq)?
 
ragionando sempre in questo modo potrebbe mettere il doppino telefonico oppure due dei cavetti che compongono il cat5!!!:eek:
 
ragionando sempre in questo modo potrebbe mettere il doppino telefonico oppure due dei cavetti che compongono il cat5!!!:eek:

Il cavo di rete, però cat5e o cat6 può essere il cavo di segnale in un sistema hi-end di livello TOP :D, per cui non lo sprecherei spellandolo....
 
Ultima modifica:
Quello sarebbe troppo piccolo.
Piccolo 1,5 mmq
Giusto 2,5 mmq
Abbondante 4 mmq
Inutile tutto quello sopra a quella sezione.
Ovviamente per distanze casalinghe.
Premetto che non sono un esperto ma mi metto in gioco lo stesso.
Da ex elettricista so per certo che un cavo da 1,5 mm sopporta tranquillamente 1500 Watt;
Un cavo da 2,5 mm sopporta tranquillamente 3000 Watt.,le distanze lasciamole perdere che ci perdiamo con i calcoli.
Quindi se parliamo di capacità di un cavo potenza in materia Hi Fi in teoria quello da 1,5 mm basta e avanza.
Questo è quello che pensavo ,ma poi vedendo in mercato cavi potenza di notevole spessore e parliamo di oltre i 6 mm mi sono venuti molti dubbi.
Parlando con esperti in materia cavi Hi Fi mi hanno illuminato in quello che non sapevo e cioè che lo spessore influisce sul suono,quindi Marco Marangoni non è tutto inutile oltre i 4 mm,tutto ha un suo perchè,non è più una questione di portata corrente.:p
 
Ultima modifica:
lo spessore influisce sul suono
Detto così non è che sia molto argomentato.

Per prima cosa, direi fondamentale, cosa vuol dire "influisce", ossia come/dove si palesa questa influenza, sulla gamma bassa, media, altra, sulla potenza, su qualsiasi altro parametro?

Detto questo si deve anche spiegare come e perchè questo avviene, magari anche una spiegazione strampalata e priva di dettagli o basi tecniche, come moltissime spiegazioni riguardanti questo settore, ma una spiegazione ci deve pur essere.

La ciliegina sarebbe il citare qualche studio o test serio, ovvero, che ne so, qualche paper dell'AES, qualche test presso un qualche laboratorio serio di una Università ancora più seria, possibilmente non commissionato da chi poi vende quel cavo; una risposta del tipo: "La portiera che passava sotto casa e non capisce nulla di Hi-Fi, ha esclamato : Ma hai cambiato l'impianto? Ora si che tutto sembra vero", sembrerà strano, ma non ha alcun valore.

Lo so, l'ho già detto tante volte, ma visto che altrettante volte qualcuno fa asserzione senza alcuna base oggettiva, continuerò a farlo.

Ho provato a pensare su cosa potrebbe influire una sezione maggiore di quanto richiesto, ma non mi è venuto in mente nulla; sul momento avevo pensato al solito Effetto Pelle, ma ha poco a che fare con la Sezione e poi è una delle tante leggende metropolitane care ad un certo ambiente (preciso: l'Effetto Pelle esiste ed è verificato, ma è il campo a cui lo si vuole applicare che è fuori tema).
 
Top