lo spessore influisce sul suono
Detto così non è che sia molto argomentato.
Per prima cosa, direi fondamentale, cosa vuol dire "influisce", ossia come/dove si palesa questa influenza, sulla gamma bassa, media, altra, sulla potenza, su qualsiasi altro parametro?
Detto questo si deve anche spiegare come e perchè questo avviene, magari anche una spiegazione strampalata e priva di dettagli o basi tecniche, come moltissime spiegazioni riguardanti questo settore, ma una spiegazione ci deve pur essere.
La ciliegina sarebbe il citare qualche studio o test serio, ovvero, che ne so, qualche paper dell'AES, qualche test presso un qualche laboratorio serio di una Università ancora più seria, possibilmente non commissionato da chi poi vende quel cavo; una risposta del tipo: "La portiera che passava sotto casa e non capisce nulla di Hi-Fi, ha esclamato : Ma hai cambiato l'impianto? Ora si che tutto sembra vero", sembrerà strano, ma non ha alcun valore.
Lo so, l'ho già detto tante volte, ma visto che altrettante volte qualcuno fa asserzione senza alcuna base oggettiva, continuerò a farlo.
Ho provato a pensare su cosa potrebbe influire una sezione maggiore di quanto richiesto, ma non mi è venuto in mente nulla; sul momento avevo pensato al solito Effetto Pelle, ma ha poco a che fare con la Sezione e poi è una delle tante leggende metropolitane care ad un certo ambiente (preciso: l'Effetto Pelle esiste ed è verificato, ma è il campo a cui lo si vuole applicare che è fuori tema).