che secondo i discorsi sopra riportati soccomberebbero tutte le differenze tra i vari materiali, le varie sezioni, le varie geometrie,tra i multifilari e non[CUT]
Calmi tutti, io non ho affatto affermato che non ci possa essere una differenza tra cavi di diverse sezioni, anzi di questo sono fermamente convinto perchè ci sono delle leggi fisiche che lo affermano. Che ci siano differenze tra vari materiali è altrettanto vero, ma il rame rimane un conduttore migliore rispetto a materiali (oro o epigurio che siano) estremamente più costosi che a volte vengono infilati nei cavi per giustificarne il prezzo: anche di questo mi fido sempre grazie alle leggi della fisica. Sul discorso della geometria del cavo sono leggermente più scettico ma ammetto che è semplicemente perchè non ho ripassato le mie (scarse) conoscenze universitarie di fisica e non mi ricordo se ci sia una qualche legge che ne parli; ciò nonostante prendo per buona anche questa.
Ognuna di queste leggi, però, mi dice che cambiando il cavo (il materiale, la sezione, la geometria) cambierà la quantità della corrente che ci passa; non ne conosco una -e rinnovo l'affermazione che potrebbe benissimo essere una mia lacuna- che affermi che a queste variazioni corrisponda una variazione nello spettro della frequenza.
Andando più nel concreto... sono fermamente convinto che tra una "piattina" da elettricista da 2x1.5mm ed un cavo 4x2.5mm ci sia differenza (ma nonostante questa convinzione sarei molto felice di riuscire a fare un test in doppio cieco anche per confermare questo, più che altro per capire se questa differenza sono in grado di percepirla o meno), mentre sono altrettanto scettico che ci sia differenza tra un semplice (ed economico) cavo 4x2.5mm ed un cavo "esoterico" da 500 e rotti euro...
In realtà il problema non è "solamente" economico, come vorresti farlo passare... si tratta di capire se alcune aziende sfruttano la combinazione tra fiducia degli audiofili ed effetto placebo per vendere oggetti che costano 100 e valgono 1...
Non mi sarei probabilmente mai posto il problema se non avessi scoperto che ci sono aziende, blasonate tra l'altro, che vendono dei cavi per la trasmissione di segnali DIGITALI dal costo folle (
http://www.amazon.com/electronics/dp/B000I1X6PM rinnovo l'invito a leggersi i commenti perchè c'è da sentirsi male dal ridere)... e su questo ho sufficienti conoscenze da poter affermare senza ombra di dubbio che si tratta di una trappola per allocchi, visto che il segnale digitale di sicuro non può venire alterato usando cavi di diversa fattura: se il cavo è sufficientemente "di qualità" da far arrivare il segnale, il segnale sarà esattamente quello inviato dalla sorgente.
Da questa constatazione è nato il mio scetticismo sui cavi di potenza e di segnale analogici... se la gente è disposta a comprare un cavo LAN da 10000€, senza rendersi conto che può ottenere lo stesso identico risultato con uno da 30€, non mi stupisce che qualcuno possa cercare di vendergli anche un cavo di potenza da 2000€ perfettamente equivalente ad uno da 20€...