Modo completamente sbagliato di affrontare la questione.
Il test citato non serve a dare ragione all'una o all'altra fazione, non è nato per questi scopi, ma è il metodo scientifico adottato universalmente (mi spiace per Zen, di cui poco importa a me e credo nulla al mondo scientifico ed a qualsiasi altro ricercatore) per accertare che una affermazione, non dimostrabile in modo oggettivo tramite indagine tecnico-fisica, sia vera (o abbia un possibile fondamento di verità).
Non viene usato per confutare la credibilità o l'onestà intellettuale di chi si sottopone, come pare molti credono, rifiutandosi pertanto di sottoporvisi, paventando di essere esposti al pubblico ludibrio ed alla gogna mediatica, semmai questo può avvenire in mancanza di qualsiasi dato serio, si utilizza invece per vedere se una certa affermazione abbia un fondamento, accertato questo si potrà quindi indagare il fenomeno per cercare di capirlo, per evitare di perdere tempo in qualcosa che già in partenza si è dimostrato non esistere.
Esclusa la religione, qualsiasi sia, in cui si chiede in partenza di fare un atto di fede, ossia: "è così, devi crederci senza cercare una spiegazione" in qualsiasi altro campo si chiede o si cerca un spiegazione, è nella natura umana, si chiama progresso.
Se qualcuno afferma che è in grado di vedere cosa ha in tasca uno spettatore presente in teatro oppure che può piegare un cucchiaio con la forza del pensiero, ma si rifiuta di prestarsi ad una prova in ambiente controllato (ossia con una persona qualsiasi presa a caso dalla strada o con delle postate prelevate dal market più vicino) asserendo che lui lo ha dimostrato e non si abbassa a sottoporsi ad un esame, mi pare lecito che possa nascere qualche legittimo dubbio sulle sue effettive capacità, sicuramente grandissime come imbonitore e prestigiatore, ma altrettanto sicuramente nulle dal punto di vista scientifico.
I grandi prestigiatori vivono su queste cose (o qualcuno crede che Copperfield possa veramente volare?) così come ,meno onestamente, ci vivono tantissimi altri più banali truffatori o imbonitori, i prestigiatori di professione però lo dichiarano apertamente e nessuno chiede loro di dimostrarlo.
Il test di cui sparla è un metodo che serve solo a questo scopo ossia: viene asserito che, tanto per rimanere nel nostro campo, il tal accessorio trasforma un impianto da buona o ottimo a favoloso ed ineguagliabile? Perfetto, poichè l'affermazione si basa solo sull'ascolto per poter dire che, effettivamente, c'è qualcosa di vero ed allora la cosa merita un approfondimento per cercare di capire le origine ed i fenomeni alla base, l'unico modo e quello di dire: "bene, ora ascoltate e poi dite quando e se avete sentito dei miglioramenti" ma senza sapere cosa state ascoltando.
Il tutto non per sfiducia, non per sbeffeggiare, ma solo per essere sicuri che non ci possano essere condizionamenti inconsci, ripeto: inconsci.
Nessuno ne è immune, ripeto nuovamente: nessuno, questo è assodato, i sensi umano lavorano sotto la supervisione del cervello che interpreta i dati e di come funziona il cervello si sta discutendo da tempo, è accertato che può presentare dei risultati che sono difformi dai dati ricevuti; questo non significa che la persona interessata sia schizofrenica o affetta da sindrome bipolare, magari più semplicemente malata di protagonismo o, peggio, in mala fede.
Tutt'altro, è in piena buona fede ed è sicuro di quello che dice, per fare sì che anche chi per propria limitatezza o partito preso afferma il contrario si convinca che, invece, c'è effettivamente qualcosa, al di là di qualsiasi dubbio, l'unico metodo, mancando la possibilità di quantificare tramite misura, è quello del test cieco o doppio cieco.
Sono invece misere scuse quelle adottare per spiegare l'avversità, quali la fatica d'ascolto (che compare misteriosamente solo in queste occasioni), la paura di sbagliare ( anche qui, solo in queste occasioni viene il dubbio di essere fallaci, quando si afferma che il fenomeno esiste lo si fa senza dubbi e incertezze); si dice anche che le sfumature potrebbero non essere avvertibili (ma solo in questa occasione?), tutti possono andare a leggere le dichiarazioni relative ai risultati che certi accessori offrono: non mi è mai capitato di leggere qualcosa del tipo: "in alcuni casi si può avvertire un lieve miglioramento, facendo molta attenzione in fase di ascolto" oppure: "mi e parso di sentire un leggerissima differenza...", il tutto durante sedute di ascolto anche lunghe e con amici vari, senza provare mai la benchè minima fatica di ascolto, al contrario ho sempre letto di "miglioramenti eclatanti, mostruosi", cambiamenti dal giorno alla notte, di nuovi orizzonti per non parlare del fatto che gli effetti erano tanti e tali che anche persone notoriamente sorde a queste cose lo hanno immediatamente rivelato, al primo colpo, esternando la propria meraviglia: madri, mogli, nonne, portiere, ecc., se però si deve fare un test, ripeto: non per dimostrare la propria affidabilità, ma per dimostrare che qualcosa c'è, allora tutte queste certezze svaniscono come neve al sole d'Agosto.
Si potrebbe fare un test a cui far partecipare solo le mogli, fidanzate e simili, che non avranno ansia da prestazioni, ma che essendo riuscite a percepire senza problemi ed al volo i cambiamenti pur non "essendo del ramo" non avranno difficoltà a ripetere le proprie affermazioni, potrebbe essere una soluzione.
Quanto al fatto che il test debba essere fatto anche da chi è scettico, credo sia una facezia, in altre parole: io che non ci credo devo fare il testi per accertare se il fenomeno non esiste?
Poichè sono o effettivamente sordo o in malafede continuerò a rispondere che non sento nulla e cosa dimostro?
Se chi invece afferma di sentire non sente anche qui i casi sono due: o è sordo (ma allora.....) o il fenomeno, eliminati possibili condizionamenti o interferenze, non esiste o non è avvertibile, che ai nostri fini, è la stessa cosa..
Lasciate che Zen continui a scrivere le sue elucubrazioni filosofiche sul periodico pubblicitario che Audiogamma invia a chi ha acquistato i suoi prodotti, quest'anno senza il TAV non lo potremo vedere come la solito nel loro stand a fare il dimostratore delle B&W+Classè
Ciao