• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Cavi di potenza, la mia esperienza.....

  • Autore discussione Autore discussione ZIKY
  • Data d'inizio Data d'inizio
Dave76 ha detto:
P.S. Avevo letto da qualche parte un progetto per costruirsi anche un cavo HDMI con l'epigurio. Naturalmente promette miracoli...se lo trovo lo posto...

sul trasporto digitale non sarei così confidente come per l'analogico. sembra che comunque rispetto ai cavi standard permetta lunghezze decisamente diverse. oltre 30 metri senza nessun amplificatore intermedio
 
Il vantaggio, stazza, sembrerebbe cmq essere la completa assenza di isolamento in quanto non necessario, avendo l'epigurio un momento di dipolo magnetico proprio. Questo comporterebbe la possibilità di uno spessore maggiore del materiale per ottenere cavi dal diametro standard (quindi non troppo grossi a causa dell'elevato spessore delle guaine isolanti) ottimi per l'inserimento in corrugati un po' ostici (ovvero stretti ;)).
 
Dave76 ha detto:
Questo comporterebbe la possibilità di uno spessore maggiore del materiale per ottenere cavi dal diametro standard

Dave e Stazza dimenticate che l'amico comune Riccardo ha potuto attingere ad ex-brevetti militari oramai liberi da vincoli, come capita spesso in alcuni ambiti di questa passione (vedi costruzioni modulari, circuitazioni particolari, o appunto, materiali particolari ... l'ultimo che ha fatto scalpore anni fa è stato il Berilio), e dato che parte di questa innovazione è mutuata paro paro dalla tecnologia areospaziale, insomma, mi sembra "ovvio" che risulti rivoluzionaria per i più.

Mi diceva che il via alla distribuzione sul nostro territorio è cosa praticamente fatta, mentre si farà dare una mano per le vicine Francia, Germania (e territori Tedeschi) ed Inghilterra da suoi amici/collaboratori/fornitori. Mi sono fatto riservare il triveneto, e mi appoggerò per la vendita mass-market ad un amico distributore qui delle mie parti ;)

Dopo l'esperienza variegata con gli opinion leader a cui ha fornito dei sample per le prove, si ritiene soddisfatto e conta di poter rivoluzionare questo mercato, con prestazioni al di sopra di ogni sospetto, ma con dei listini di vendita molto molto concorenziali.

Basta attendere qualche settimana e poi il lancio del tutto avverrà in pompa magna, con l'aiuto anche di qualche system integrator (chissà chi ... :D )

Mandi !


Alberto :cool:

P.S. La notizia che non avete (è proprio di ieri sera), è che mi conferma essere riuscito a costruire anche i cavi di alimentazione !!! Così non ci saranno più fluttuazioni negli impianti top fra cavo e cavo, ed anche chi ha notato un peggioramento delle prestazioni del proprio impianto dopo l'inserimento da parte dell'Enel dei contatori digitali, potrà tornare al caro vecchio "analog feeling" solo utilizzando questi cavi (e forse un fusibile/disgiuntore da mettere a monte della linea dell'impianto). Adesso la gamma è completa ! ;)
 
io i cavi in epigurio li sto usando con molta soddisfazione sulla saldatrice.
Avedone una inverter da 200A, mi hanno consentito una notevole riduzione delle armoniche ad alta frequenza indesiderate.
Il risultato é che l'elettrodo ora suona molto meno asciutto, con un basso più arioso.
La differenza la sente chiunque. Anche i gatti risultano meno infastiditi dalle armoniche che ora vengono filtrate.
 
Dave76 ha detto:
Il vantaggio, stazza, sembrerebbe cmq essere la completa assenza di isolamento in quanto non necessario,

Hai ragione Dave, ma per ragioni puramente estetiche e funzionali io li ho rivestiti con una guaina, purtroppo l' interposizione di un dielettrico ha un po alterato la scena.

Sono stato costretto inguainare perchè il pavimento della mia saletta è in gres gurcellanato (per ragioni acustiche, questo è discreto ma ci sarebbe una versione decisamente più DUCL ); data la delicatezza delle stuccature fra i moduli... il contatto fra questi cavi e il pavimento così realizzato rischiava di creare problemi.

Vorrei anche io una versione per cavi HDMI per verificare se ci fosse una diminuzione del jitter.

Ciao
 
EdoFede ha detto:
Avedone una inverter da 200A, mi hanno consentito una notevole riduzione delle armoniche ad alta frequenza indesiderate.
Il risultato é che l'elettrodo ora suona molto meno asciutto, con un basso più arioso.

Hai visto i vantaggi sull'alimentazione ..... eri scettico quando ne parlavamo ... ed invece ..... ecco. Ottima pubblicità. ;)
 
Leggevo anche di un prototipo di cavo all'epigurio arricchito con polonio 210 che migliorerebbe notevolmente le sue capacità conduttive; il problema, attualmente irrisolto, è che l'emivita di questo isotopo (radioattivo, ma problema facilmente aggirabile con mascheramento al piombo) è di circa 140 giorni, il che vuol dire che sarebbe necessario cambiare cavi almeno una volta all'anno se si vuole mantenere il top delle prestazioni.
Inoltre, visto che il decadimento radioattivo sviluppa energia (140 W/g), da una spinta in più quando utilizzato per cavi di potenza, ottenendo rendimenti prossimi al 110-120 %.
 
revenge72 ha detto:
..io li ho rivestiti con una guaina, purtroppo l' interposizione di un dielettrico ha un po alterato la scena.
...
Forse perchè non hai utilizzato il Teflon che ha un dielettrico migliore ;) , prova quello in rotoli che si usa in idraulica, il più spesso, per evitare cortocircuiti, e vedrai che la scena rimarrà inalterata, anzi, ne guadagna leggermente in profondità.

Ultima curiosità, che geometria hai usato? hai provato ad intrecciali tra di loro?

Ciao
Antonio
 
Puka ha detto:
Forse perchè non hai utilizzato il Teflon che ha un dielettrico migliore ;),

Ti che sei Architetto Antonio queste cose le puoi capire anche meglio di altri ... ma lo sai che mi dicevano che avevano provato a farli anche con rivestimento in corian, proprio per adattarsi meglio all'arredamento ?

Il problema era la flessibilità del materiale che non permetteva raggi di curvatura troppo contenuti, ed il fatto che si accentuavano le vibrazioni del cavo, cosa che rendeva necessario utilizzare del materiale elastico per disgiungerli meccanicamente dal pavimento o dalla superficie di appoggio. A lungo andare si temeva che queste vibrazioni avrebbero potuto incidere non sul crimpaggio dei connettori (che come hai visto sono rivoluzionariamente robusti), quando sulle piastre delle sorgenti e dei diffusori. Quindi per evitare problemi, si è deciso di non percorrere questa strada.

Per me però sarebbe stata vincente .....
 
Mah, io su questi cavi in Epigurio sono un po' scettico. Li provai in tempi non sospetti sull'autoradio. Aumentavano la dinamica, ma solo quando l'auto era in movimento. In compenso riducevano il nero infrastrumentale, con ovvi problemi nella guida notturna (non riuscivo più a leggere il tachimetro).
 
Ciao Matteo,

antani ha detto:
Li provai in tempi non sospetti sull'autoradio.

credo che non sia stata una prova corretta, al pari di quella che sta conducendo Antonio:

Puka ha detto:
Li stò provando nella mia radiosveglia

insomma, parliamo comunque e sempre di prodotti che nascono per migliorare le prestazioni elettriche e quindi soniche di impianti in grado di discriminare poi delle sfumature (più o meno ampie) nella riproduzione del messaggio sonoro.

Ne avevamo già parlato tempo fa;

Tu hai usato l'autoradio con le casse (di cartone) di serie della tua auto.
Antonio ha un'autoradio con dei larga banda bicono da 3".

Insomma, è vero che si prestano ad essere utilizzati in TUTTI i sistemi, ma c'è anche modo e modo. Molto più pragmatica la prova dell'altro forumer che ha interfacciato il suo sistema Bose con questi cablaggi. Per sua stessa ammissione (l'ho contattato in MP un pochino stranito della cosa) aveva scambiato i cavetti colorati e collegato tutto alla rinfusa, ma si è vergognato di dirlo quando se ne è accorto. Gli ho fatto presente che siamo qui per imparare e che quindi non c'è problema ad ammettere un piccolo disguido.
 
antani ha detto:
In compenso riducevano il nero infrastrumentale, con ovvi problemi nella guida notturna (non riuscivo più a leggere il tachimetro).
Matteo, come diceva Alberto, la prova della mia radiosveglia è più attendibile, non hai il rumore del rotolamento delle ruote e del motore, però questa tua osservazione sul nero mi torna utile.
Notavo una diminuzione della luce, ma pensavo ad una mia riduzione della vista, sai con l'età :( , e cominciavo a preoccuparmi del rincoglinimento precoce ..... adesso mi sento più sollevato :p
 
Puka ha detto:
Forse perchè non hai utilizzato il Teflon che ha un dielettrico migliore ;)

:muro: :muro: Hai ragione ho utilizzato del normalissimo termorestringente, vedrò di chiedere a mio cognato il teflon dato che utilizza per lavoro, ma sei veramente sicuro che la resa sia molto migliore rispetto al termorestringente?
In fin dei conti per farlo aderire ho usato un phon alla tormalina (che dovrebbe anche avere l' effetto di allungare i tempi di decadimento).

Per la geometria... quella che ho trovato più confacente alla forma del cavo è la gassa tripla.

Ciao
 
Come mi veniva confermato, per quelli video la commercializzazione è prevista più in la .... ma di sicuro ci saranno delle motivazioni molto forti e quindi anche delle sorprese per gli utenti.

Si vocifera di Truly Blacker Than Blacker ..... pazzesco :eek: :eek:

e non bisogna confondersi con il Blacker Than Decker che è quello che ha trapanato il cervello al Cobra che non si ripiglia più .... :D :D :D
 
Rosario ha detto:
Io nel pomeriggio uscirò per andarlo a comprare.

Scusa Rosario, guarda che a Vincenzino non sono mica ancora arrivati .... dove vai a prenderli ? Non è possibile che ci sia una distribuzione parallela, a meno che qualche "furbino" non abbia messo in vendita quella partita rubata due settimane fa dal camion fermo nella piazzola di sosta .....

in quel caso è ricettazione. Occhio :confused:
 
Top