Cavi di Potenza e di Segnale...(per chi cerca di migliorare il proprio impianto).

Salve sto cercando dei cavi di qualità per il mio impianto composto da ca x10,pio a-30 e tesi 260.
Attualmente uso dei cavi del brico 2x0.75 di sezione.
Non vorrei spendere un patrimonio.
Inoltre mi servono dei cavi RCA decenti.
Vorrei inoltre un consiglio per un cavo ottico per collegare il wdtv live al DAC fiio d03k che vorrei acquistare.
Stessa cosa per collegare anche un lettore blu ray sempre al fiio però mi necessita un cavo coassiale.
Grazie a chi risponderà.
 
Salve a tutti! avrei bisogno di un vostro consiglio :)
Vorrei procedere ad un upgrade dei miei cavi di potenza monster Xp-Hp che utilizzo tra l'amplificatore Harman Kardon hk990 e i diffusori focal 1027be, con dei cavi terminati (o di fabbrica o custom).

Che ne pensate? avrebbe senso l'upgrade?

Vorrei cambiare perché penso che il monster tenda ad equalizzare troppo il suono, tagliando troppo gli alti e per questo mi ritrovo con una gamma bassa troppo enfatizzata.
Aggiungiamoci che l'amplificatore applica di per se un roll-off sugli alti e quindi penso che in questo modo le focal non siano state messe in grado di esprimersi al massimo delle loro potenzialità.
Per i cavi non disdegno nemmeno di guardare nell'usato, anzi se si riuscisse a trovare qualcosa ad un prezzo "ragionevole" ne sarei più che felice!:D
 
ciao le combinazioni di cavi in commercio possono essere davvero molte posso indicarti un modello dell chord inglese che a me nei posteriori di notevole lunghezza mi ha portato buoni miglioramenti il CHORD CARNIVAL SILVERSCREEN...medio alto nettamente migliorato e basso presente ma controllato...circa 6 sterline al metro ...li puoi trovare sia sulla baia che su qualche sito estero...potrebbero avere le caratteristiche che cerchi...PS leggiti qualche recensione in rete..ne trovi piu di una
 
Grazie stefan, quello che dici in realtà è proprio quello che cerco.
Vorrei migliorare la gamma medio alta in quanto le focal dovrebbero essere famose per questo e nel mio impianto non viene troppo fuori questa loro caratteristica, ma dall'altro non vorrei perdere troppo la gamma bassa solo renderla più controllata.
Il cavo della Chord da te consigliato si trova anche già terminato? Con quali diffusori e ampli lo utilizzi? Con quale cavo lo hai confrontato?

Ho sentito parei discordanti anche sul viablue sc-4, alcune ne esaltano la trasparenza altri invece affermano che tende a tagliare tantissimo i bassi (ed è quello che vorrei evitare).
Il ragazzo che mi ha venduto le focal e adesso ha le diablo, utilizza i cavi di potenza della Jib germany, che però per me costano troppo.

PS: ho trovato su ebay un solo venditore che spedisce il cavo della chord terminato, ma dalla Polonia. Che dici c'è da fidarsi? Ti mando in Mp il link.
 
@joele77
Io purtroppo non possiedo nessuna attrezzatura per poter saldare ecc, e non sono nemmeno capace di farlo personalmente. Male che vada dovrei chiedere ad un elettricista, per questo non potendo prendermene cura personalmente preferirei qualcosa terminato. Comunque quando hai l'opportunità di provarlo con le tue focal facci una breve recensione e se hai modo di confrontarlo con qualche nome conosciuto (van den hul, audioquest, viablue, ecc) è ancora meglio!;)
 
ok, ma la saldatura non serve per tenere insieme cavi e forcelle... serve solo per coprire il rame con un po si stagno ed evitare che si ossidi. La crimpatura con pinza è facile, pulita, e permete un contatto cavi/forcelle estremamente efficiente.

Appena porto' provarli li confrontero' con un cavo a treofili in rame ofc da 2,5 mmq non conosco la marca ma la fattura è ottima. i fili in rame di questo cavo sono sottilissimi, sembrano di cotone.
 
Roger i chord io li ho nei posteriori due che 104/2 collegate ad un audiolab 8000p ma ho anche collegato le due forntali b&w 803s con risultato accettabile ma non certo concorrenziale con i magnum van den hul per la via bassa e il 352 per la via alta in questo caso l'ampli è un musical fidelity A5cr...io ho comperato lo spezzone unico ma forse qualcuno li puo anche terminare....la sezione è di circa 2 mm...esiste anche la versione biwiring...per il prezzo che costano i li reputo molto validi comunque ripeto son molto conosciuti oltre manica un po meno da noi...caratteristica che me li ha fatti acquistare è il fatto che sono anche schermati e per cavi molto lunghi che viaggiano anche con cavi che portano il segnale col videiproiettore che ho alle spalle è una caratteristica importante...comunque per due coppie da 2-3 metri non spendi certo una fortuna.....
 
Ho trovato in rete questa recensione del cavo Chord Carnival Silver Screen!
http://www.audiocavi.com/it/chord_carnival_cable.html

Purtroppo in italia sembra che non venga venduto già terminato, l'unica strada sarebbe prenderlo in UK.
Mi sapete consigliare uno store online che spedisce anche in italia? Nel caso sarebbe meglio inviargli una mail prima o procedo direttamente all'ordine? (scusate ma è la prima volta che compro all'estero)

Comunque mi incuriosisce anche L'oehlbach XXL fusion two (anche se qui i costi salgono un po'), in quanto posseggo già il loro cavo per il sub e sembra faccia un buon lavoro.
 
ho trovato un paio di Siltech LS-180 G5 usati a 200€. Che ne pensate?
Nel caso avrei l'opportunità di prenderli di persona e potrei chiedere al venditore un confronto con i miei?
 
Ciao a tutti,
un cavo da 2m SUPRA PLY 3.4 S terminato su delle B&W 683 s2 come va? Attualmente uso cavo bipolare in rame da 4mm OFC non terminato, grazie
 
POCHISSIMI sedicenti costruttori di cavi realizzano davvero in proprio i cavi ed i conduttori. Molto spesso il conduttore da essi impiegato è una versione lievemente personalizzata di uno dei tipi prodotti dalle grandi aziende produttrici di cavi e conduttori, come la Belden. In più di un occasione mi sono imbattuto in cavi nei quali l'opera di "personalizzazione" si riduceva ad una guaina esterna dal colore all'ultimo grido e con dei simpatici disegnini. Comunque, c'è da dire che esistono anche aziende che compiono un cospicuo lavoro di ricerca di base e che spesso realizzano in proprio parte o tutti i componenti dei loro cavi.
Comunque si tratta di un numero MOLTO ridotto di aziende, visto che un tale approccio implica cospicui investimenti di capitale. Altre aziende hanno scoperto per caso o nel corso della loro attività di ricerca un qualche cavo o conduttore commercialmente realizzabile e dall'ottimo comportamento. Così hanno iniziato con la commercializzazione di quel prodotto ed, in seguito, hanno lavorato per migliorare il conduttore per renderlo conforme alle loro specifiche di obiettivo.
Io personalmente credo che un cavo in rame progettato per trasportare dati a 100Gigabit vada benissimo (ovviamente a piu mandate)
 
Comunque, c'è da dire che esistono anche aziende che compiono un cospicuo lavoro di ricerca di base e che spesso realizzano in proprio parte o tutti i componenti dei loro cavi.
Comunque si tratta di un numero MOLTO ridotto di aziende, visto che un tale approccio implica cospicui investimenti di capitale..........[CUT]

a quali aziende ti riferisci?
 
Scritto già altre volte in passato, esistono infatti i costruttori OEM, che poi sono quelli che realizzano per la maggior parte dei costruttori esoterici, personalizzando direttamente loro o la personalizzazione viene poi fatta dal "costruttore", cambiando colore al velluto della scatoletta di legno. :D

Cavi Esoterici" che arrivano tutti dal medesimo OEM cinese e praticamente sono uguali e molto economici all'origine, come è giusto che sia.

Che io sappia nel mondo della fisica e della metallurgia non ci sono state scoperte rilevanti da decenni, nel campo dei cavi, invece, esce ogni momento una novità strabiliante, dagli effetti devastanti.
 
@Nordata
In linea teorica sarei d'accordo con te, in pratica no, visto che alcune volte dei cavi per via delle loro proprietà pratiche (delle quali sei molto più in grado di argomentare tu rispetto a me) possono agire da equalizzatori passivi, rischiando di alterare il segnale che trasmettono.
I virtù della tua grande esperienza sia in ambito professionale che dal punto di vista di esperienza acquisita sul forum, quale cavo mi consiglieresti? Considerando che sto cercando di avvicinarmi alla maggiore neutralità possibile, in modo tale da rendermi conto del suono effettivo del mio impianto.
 
@Nordata
In linea teorica sarei d'accordo con te, in pratica no, visto che alcune volte dei cavi per via delle loro proprietà pratiche (delle quali sei molto più in grado di argomentare tu rispetto a me) possono agire da equalizzatori passivi, rischiando di alterare il segnale che trasmettono.
I virtù della tua grande esperienza sia in ambito profe..........[CUT]

Quale cavo consideri migliore di quello realizzato per trasportare segnali con frequenza di centinaia di MHz(cavo utp cat 5+ soldi core a piu mandate) sapendo che le frequenza di risposta dei migliori diffusori non supera i 30KHz ??

pensandoci solo il cavo coassiale sarebbe migliore dal punto di vista tecnico.
 
Ultima modifica:
Esiste qualche costruttore che ha in catalogo un modello realizzato in quel modo? Io non ho nessun pregiudizio Hi-Fi é solo che sono totalmente negato per l'elettronica e sto cercando un cavo già terminato.
 
Tanto per iniziare: personalmente sono dell'idea che un qualsiasi componente di un impianto dovrebbe riprodurre il segnale che lo attraversa nel modo più neutro possibile, pertanto già l'idea di un cavo che "equalizza" mi fa rizzare i pochi capelli rimasti.

A parte che non equalizzerebbe, al più attenuerà un pelino la gamma altissima, attenuazione che quasi sicuramente non andrà a compensare i difetti della catena, pertanto il risultato non sarà un segnale "equalizzato", ma un segnale che è stato alterato prima dalla sorgente e/o dall'ampli e poi dal cavo, ovvero due alterazioni casuali che produrranno, eventualmente, solo una schifezza non prevedibile.

Che vi siano dei fenomeni fisici che possono avvenire in un cavo è sicuramente indubbio, il punto è: a quali frequenze tali fenomeni si verificano con effetto significativo?

Ad esempio, il tanto citato "effetto pelle" esiste, è da moltissimi decenni che lo si conosce e che si prendono le adatte contromisure, ma dove questo si verifica effettivamente in modo pratico, ovvero a diversi Megahertz, non certo a frequenze audio, ma ai costruttori non è sembrato vero usare un fenomeno reale per fare un un po' di marketing, senza entrare nel merito di cosa accada in realtà.

Non parliamo poi dei cavi con indicato un verso, cavi che trasporteranno poi un segnale in alternata, che, appunto, è alternato pertanto senza un verso.

Quali cavi consiglio? Se di potenza: di sezione la più grande possibile, se di segnale: con la schermatura migliore possibile,nel mio impianto li ho realizzati tutti io, per i cavi di segnale utilizzando il classico RG59, che va bene anche per il video, per quelli di potenza il classico 4x2,5 mm.q., per quelli di alimentazione....suvvia, siamo seri :D
 
Quali cavi consiglio? Se di potenza: di sezione la più grande possibile, se di segnale: con la schermatura migliore possibile,nel mio impianto li ho realizzati tutti io
Esattamente quello che ho fatto anche io. Se poi i cavi di potenza sono anche insensibili al rumore (cavi twistati a coppie) è meglio. Per la verità essendo cavi che trasportano un segnale già amplificato potrebbero anche non essere schermati/twistati, ma se lo sono a parità di costo è meglio.
 
C'è da vedere se twistandoli aumentano la capacità e/o l'induttanza, se fosse così, vista l'insensibilità dei segnali di potenza a bassissima impedenza al rumore allora sarebbe meglio evitarli.
 
Top