Cavi di Potenza e di Segnale...(per chi cerca di migliorare il proprio impianto).

Premetto che non conosco i cavi che citi.

Fino a prova contraria, cioè finchè non ho l'occasione di fare un test personalmente, credo che cavi simili come forma e sezione, si equivalgano come prestazione per cui prenderei quello più economico.
In generale spesso si fa fatica a sentire differenze con cavi di categorie diverse figuriamoci della stessa categoria.

che ne pensate dei ViaBlue SC-4 Silver-Series? vorrei prenderli per il biwiring dei miei diffusori (B&W 683s2)

al momento sto con dei monster cabel base base in mono wire, noterei differenze?

che ne pensate dei ViaBlue SC-4 Silver-Series? vorrei prenderli per il biwiring dei miei diffusori (B&W 683s2)

al momento sto con dei monster cabel base base in mono wire, noterei differenze?

La mia esperienza: sono passato dai Monster HP-XP ai Viablue SC-4 ed ho riscontrato differenze notevoli. Per esserne certo ho sottoposto ad un test in cieco mia moglie (che non ne capisce una mazza) ed anche lei asseriva che suonavano meglio. Non sono molto esperto e mi manca il vocabolario adatto ma direi: bassi più pieni/corposi, alti più composti meno affaticanti, suono generalmente più ricco e dettagliato.

La mia esperienza: sono passato dai Monster HP-XP ai Viablue SC-4 ed ho riscontrato differenze notevoli. Per esserne certo ho sottoposto ad un test in cieco mia moglie (che non ne capisce una mazza) ed anche lei asseriva che suonavano meglio. Non sono molto esperto e mi manca il vocabolario adatto ma direi: bassi più pieni/corposi, alti più compos..........[CUT]

Curioso leggere commenti diametralmente opposti, io li ho confrontati con dei cavi da 4 soldi e non c'era alcuna differenza.
:sbonk::sbonk:
vi ringrazio entrambi, a sto punto li provo e via..

te i cavi "da 4 soldi" li hai collegati in biwire o in mono?

ps fra l'altro, e.frapporti, son proprio i cavi che sto usano ora gli hp xp :D

Ultima modifica:
io il test l'ho fatto in mono wire (più veloce lo stacca/attacca oltre al fatto che, provato il bi-wire, non ho percepito differenze) su una linghezza cavo di 6 metri

Ultima modifica:
Salve a tutti,
vorrei un parere su questo cavo RCA Acrolink 7N-A2050III,vorrei collegarci il mio integrato con il lettore CD!

Buona sera avrei bisogno di un consiglio sull acquisto di un cavo di potenza possibilmente bi-wire a metraggio per le mie colonne canton sls790 (richiedono molta corrente per rendere a dovere) ho provato dei monster xp - hp; ma li trovo poco adatti per il mio gusto non tanto per i bassi ma soprattutto per i medio alti e il tw che a mio avviso non sono per nulla aperti e dettagliati ma sono sempre ben composti es. Da amante Dell ht in alcuni effetti dove il tw e i medi dovrebbero essere molto aperti quasi squillanti la resa che ho io è molto composta con poca apertura!
Ho provato dei xindak sc03 dove ho sentito la differenza sul tw e medi però ho perso troppo sul basso in quanto risulta poco "pompato" ma troppo asciutto! Di conseguenza IL TUTTO risulta sbilanciato rispetto le medio alte.
Cerco un cavo che abbia bassi corposi e NON asciutti, ma soprattutto che facciano esprimere al meglio le frequenze alte.
Leggendo alcuni commenti ci sarebbero i viablue sc4 solo che un utente lamenta di un basso poco presente e quindi non sono proprio convinto Dell acquisto oppure il vdh 122
Mi potete consigliare gentilmente? Grazie 1000

Ultima modifica:
cavi di potenza

Ho i Viablue SC4 e mi trovo molto bene. Alti precisi e dettagliati e bassi corposi.
La mia catena è composta da finale Rotel + casse Klipsch (in biamplificazione).
Cesare

Mi iscrivo al post per un chiarimento sul dimensionamento nella mia saletta.
Ho usato questo modulo per capire a grandi linee se ero messo bene:
http://www.claredot.net/it/sez_Audio/cavi_diffusori_passivi.php

ebbene per il sub ho preso un 4mm2 e per il resto un 2.5mm2.
Dopo aver messo i dati del sub pensavo di essere a posto con le altre casse ma in realtà il programmino di dice una cosa differente.

Ora vi dico i dati.
Per il Sub sono:
800W RMS
8Ohm
10 metri di lunghezza

per le altre casse sono:
120 W RMS
4Ohm
7 metri di lunghezza

Possibile che per il Sub mi da 2.2mm2
e per le altre casse mi consiglia 3.1mm2?

Dovrei mettere tutto 4mm2?

Grazie da Fabio

Per sicurezza ho riordinato i cavi da 4mm2... sembra incredibile ma il programa suggerisce 3.1mm2 anche con un wataggio di 10W.
Sembra che lunghezze lunghe con resistenze basse (4 ohm) vogliano cavi sovradimensionati.

Fabio

Eppure con casse da 4ohm e distanze sopra i 6metri sembra non bastare i 2,5mm2.

Ne ho parecchie sopra i 7metri e queste devo portarle a 4mm2.

Ripeto, rimango anchio sorpreso... prova il programmino.

Fabio

io non sono affatto sorpreso.
In base a quello che alcuni esperti (Enzo66 in primis) hanno scritto in passato su queste pagine, in particolare una formula per calcolare la sezione (che non ricordo) so che per lunghezze superiori ai canonici 2-3 metri occorre aumentare la sezione (rispetto ai 2.5 mmq. che io considero la base) per conservare una buona conduzione del segnale. Insomma ho capito che è meglio abbondare che di certo non si sbaglia. (per i miei 4 canali surround ho preso cavi da 2x6mmq visto che sono lunghi 10 e 11 mt.)

Ultima modifica:
Può darsi che "in teoria" sia meglio usare cavi a sezione più grossa... tuttavia è tutto da dimostrare che questa sezione maggiore possa dare contributi udibili.

Altrimenti dovremmo dotarci tutti di cavi in argento perchè conduce meglio del rame! anche questo in teoria è vero... ma chi può distinguere ascoltando il risultato i due cavi diversi?

L'ho scritto più volte e lo riconfermo che, a prescindere dalla marca, la differenza udibile sopra i 5 metri di lunghezza per 100-150 watts rms tra 2.5mm e 6mm c'è. Ne ho provati molti per poi mettere cavi plebei ma di generoso diametro,ciao Massimo.