Cavi di Potenza e di Segnale...(per chi cerca di migliorare il proprio impianto).

C'è da vedere se twistandoli aumentano la capacità e/o l'induttanza, se fosse così, vista l'insensibilità dei segnali di potenza a bassissima impedenza al rumore allora sarebbe meglio evitarli.

dalle prove effettuate dal team di TNT Audio sembra che i cavi twistati offrano performance migliori. Io non posso dirlo con certezza ovviamente.

Se il team di TNT avesse corredato il proprio test anche con qualche misura a supporto delle affermazioni la cosa sarebbe sicuramente più interessante (tutto sommato quelle citate sono misure abbastanza semplici).

Buongiorno,
mi sto avvicinando adesso a questo affascinante mondo. Ho una domanda su tutte che mi preme: qui leggo spesso consigliare cavi di potenza di sezione maggiore possibile, mentre che altrove ho letto che andando oltre gli 0,7mm2 si ha un dannoso effetto pelle (che pero' non ho capito cosa comporta) e che sarebbe meglio mettere 2 conduttori in parallelo a quel punto. Che ne pensate? Scusate se per caso ho fatto una domanda gia' fatta...

L'effetto pelle è una di quelle trovate che i venditori si sono inventati perchè fa "molto scientifico".

Chiarisco subito: l'effetto pelle esiste, lo si conosce quasi dai primordi della radio ed è quel fenomeno per il quale ,man nano che si aumenta la frequenza del segnale esso tende ad occupare la parte esterna di un conduttore, ovvero anche se il cavo è molto grosso a certe frequenze il segnale percorre solo la parte più esterna e la superficie dello stesso.

Per questo motivo quando si opera a certe frequenze per fare le bobine, specialmente nei trasmettitori, si usa del cavo argentato, non d'argento, ma solo con un sottile strato di argento perchè sarà questo strato che verrà percorso dal segnale e si cerca di limitarne le perdite.

Chiarito questo punto, ovvero che questo effetto esiste, è stato studiato ed esistono formule ben precise con cui quantificarlo, c'è da chiarire un punto ben preciso: quando si parla di Alta Frequenza non si intendono gli "alti" della gamma audio :D, ma si entra nel dominio della radio frequenza, ovvero frequenze di decine di MHz (megaHertz, milioni di Hertz) non i miseri 20.000 Hz teoricamente possibili con il CD (il vinile si ferma ben prima).

Il fenomeno esiste anche in Bassa Frequenza, ovvero in gamma audio, ma con valori puramente teorici, insignificanti dal punto di vista pratico.

Ma ai venditori di cavi esoterici non è parso vero poter usare un argomento scientifico, tra le tante baggianate che sparano senza darne alcuna spiegazione, però senza approfondire più di tanto l'argomento, l'importante è il marketing.

E' invece molto importante la resistività di un cavo, specialmente se lungo, questo è un valore che interessa tutte le frequenze, da 1 Hz in su e maggiore è la sezione minore è la resistività.

Poichè però la resistività di un metallo è ben precisa, non la si può variare, non è un argomenti di marketing; se uso il rame il valore sarà quello per tutti, a parità di sezione/lunghezza, come si farebbe a differenziarsi dal concorrente? :D

Ok ma allora perche esistono cavi che costano uno sproposito? :D
Mi permetto di fare un'altra domanda: vorrei far passare i cavi per le casse posteriori nelle canalette gia' presenti, immagino che tra antenna e corrente 220V sia meglio antenna. Se fossi costretto per almeno una delle 2 casse a far passare nella canaletta della 220V, mi servirebbe un cavo particolare? Se si, anche se la presa a cui arriva quella canaletta non è in uso?

L'effetto pelle è una di quelle trovate che i venditori si sono inventati perchè fa "molto scientifico".

Chiarisco subito: l'effetto pelle esiste, lo si conosce quasi dai primordi della radio ed è quel fenomeno per il quale ,man nano che si aumenta la frequenza del segnale esso tende ad occupare la parte esterna di un conduttore, ..........[CUT]

Ottima spiegazione, però a questo punto dovresti consigliare un tipo di cavo da poter utilizzare....

Ciao ragazzi ho una domanda per i più esperti,per la prima volta mi stò buttando su pre e finale(ne ho in prova di usati a casa)e vorrei sapere secondo voi cosa dovrei spendere per dei cavi di segnale rca considerando che non mi interessa nulla di esoterico ma neanche quelli da 2 lire bianchi e rossi che si trovano nei supermercati,secondo voi per un cavo diciamo medio cosa bisogna spendere?

quelli da 2 lire bianchi e rossi che si trovano nei supermercati
Quelli sono cavi per segnali di potenza, ovvero per i diffusori, a te serve un cavo coassiale schermato stereo ossia due cavetti affiancati e con le spine RCA (solitamemte rossa e nera)

Credo che qualche decina di Euro siano più che sufficienti, specialmente se la lunghezza è intorno al metro o metro e mezzo.

Poi c'è chi ti suggerirà qualche cavo di poche centinaia di Euro assicurandoti che con quello otterrai risultati sconvolgenti, indescrivibili e che tutti i problemi di acustica del tuo ambiente magicamente scompariranno.

Libero di provare.

i cavi per segnale RCA "da supermercato" esistono in versione bianca-rossa e in versione nera-rossa e sono equivalenti.

Se vuoi qualcosa di un po' meglio puoi usare qualcosa sulle 10-20 euro. Sono costruiti meglio e vanno benissimo. Come marche ci sono i G&BL, Oehlbach, HQ, thender e tante altre.

Ragazzi,

Devo prendere una coppia di cavi di potenza per le mie monitor audio RX8 lunghezza max 1,5m per cavo. Riesco a trovare qualcosa di buono già terminato a buon prezzo?? o conviene sempre prendere il cavo e a parte i connettori??

Attualmente uso una coppia da 1m VAN DEN HUL D-352 Hybrid morsicati dal cane :cry:

Grazie per i consigli :D

Ultima modifica:
Ciao dovrei comprare dei cavi di potenza da abbinare a un Rotel ra 1520 diffusori b&w 685s2.
Quali mi consigliate per queste elettroniche?
Van den hul cs 122
Audioquest type 4
qed silver anniversary xt
o altro?
Preferisco bassi precisi e controllati e medio alta dettagliata.
Grazie

Una curiosità,se prendo dei cavi di potenza con la freccia di direzione del suono(cioè dall'ampli ai diffusori)e lo metto al contrario cosa succede,ho qualche ripercussione sul suono?