Cavi di Potenza e di Segnale...(per chi cerca di migliorare il proprio impianto).

La cosa che dopo 28 pagine non è ancora chiara è se chi dice che i cavi non servono, non sentono le differenze tra una cavo e l'altro oppure non giustificano le de differenze minine in base al costo che potrebbero esserci tra cavi......

Rapidissimo riepilogo:

cavi di alimentazione (che qui sono per giunta OT): Non voglio urtare chi ne ha di speciali, ma mi spiace, sull'argomento si può solo fare ironia....

cavi di segnale: è dove ci può stare più (ipotetica) differenza tra due cavi, ma solo a causa dell'interazione del cavo con le elettroniche. In ogni caso, ammesso ma non concesso che così fosse, parleremmo di scostamenti indesiderabili e da correggere con software di Room Correction. Ergo prendo un buon cavo a basse capacità e ben schermato, poche decine di euro e risolvo i problemi di colorazione del suono in altri modi più efficienti. Per cui il cavo costoso che colorerebbe (da vedere se è così) il suono è uno spreco di risorse

Cavi di potenza: Basta prenderlo con la resistenza R più bassa possibile, il resto deve essere suggestione.
 
Ultima modifica:
bel riepilogo: non si sa ancora chi mai l'abbia stabilito ma avevamo già appurato che le tue leggi contano meno che niente, o sbaglio :confused:
 
Ultima cosa....

Tutti voi cavofili avete qui più esperienza di me riguardo la conoscenza dei cavi (sempre se c'è qualcosa da conoscere). ovvio comunque, ci state dietro!

Io però ho un paio di significative esperienze sulla suggestione.... una in particolare...ero straconvintissimo di riconoscere sempre una piccola differenza di dettaglio di un brano in formato wave rispetto al stesso convertito in Flac, o era un Aiff vs Apple lossless, non ricordo bene, ma ricordo che il pezzo era l'inizio di Ornitology in un'edizione Telarc.

Fatto il test in cieco, è diventato tutto più complicato e non c'ho più imbroccato..... e dire che ne ero veramente sicuro! Io le differenze, come voi, le sentivo.....
 
@less@andro, so benissimo i limiti del mio impianto, e mi ritengo abbastanza obbiettivo e intelligente per non cadere in inutili attacchi o provocazioni.
Sappiamo tutti benissimo, almeno credo, che ogni componente del kit si comporta in diverso modo cambiandone i partner, quindi ci sarà poco da fare!
Questi ho e questi possiamo sentire!!!!!

Consapevole di non avere un jeff o altro, non me li posso permettere, e consapevole di non essere hi-ha -hu end, hahaha, potrei espormi a considerazioni positive quanto totalmente negative, l‘importante é che chi parteciperà si metta la mano al cuore e sia obbiettivo sui cavi e non sulle elettroniche, perché qui di cavi si parla!

Come ho scritto in un altro topic, ritengo i king tutti voltati sulle gamme medio alte e alte, con un suono acido, tagliente e sopprattutto privo di basse, mentre i columbia con bassi potenti e controllati, medie apprezzabili ma in alto un poco deludenti. Questo anche al cervello di Fabrizio, laureato in conservatorio, inseganante di violoncello viola e violino e di Massi, da anni musicista metal ma come me amante della musica in genere.
certo, loro di elettroniche, diffusori, cavi e trattamenti acustici ne sanno ben poco, ma hanno un bell‘orecchio. E qui andemo di polemica!?!?!

certo, qualsiasi cosa scriveremo dopo la prova (sopprattutto per chi non sarà presente) sarà personale, ma almeno quando saremo nel mentre ci potremo guardare in faccia e condividere opinioni e pareri senza doverci affrontare (pechè alcuni utenti é questo che fanno “affrontare e non confrontere“ ) da dietro un monitor!
 
avevamo già appurato che le tue leggi contano meno che niente, o sbaglio :confused:

Quello che dovrebbe farti riflettere non sono le mie modestissime opinioni, che sono mere opionioni. Ma il fatto che se tu esprimi le tue idee sui cavi ad un professionista del pro-audio, o magari gli racconti quelle di Van Den Hul, è probabile che non riesca a trattenersi dal riderti in faccia.
Se a ciò aggiungessi un minimo di consapolezza su quanto infida possa essere la suggestione, allora avresti fatto già da tempo e per te stesso un test cieco ben fatto; allo scopo di soddisfare la tua stessa curiosità, che è sempre bene perché la curiosità è una dote delle persone intelligenti, e per capire se i soldi per certi cavi rendono più nell'impianto....o in banca.
 
Ultima modifica:
@less@andro, so benissimo i limiti del mio impianto, e mi ritengo abbastanza obbiettivo e intelligente per non cadere in inutili attacchi o provocazioni.

Il tuo impianto faso è più che sufficiente:) anzi è un gran bel impianto... Anche il tuo atteggiamento è quello giusto, di persona curiosa. Mi farebbe piacere raccogliere il tuo invito, con o senza test. :)
 
faso la mia non era una provocazione verso di te ma una semplice osservazione dato che falchetto ha sollevato dubbi sul marantz, non vorrei semplicemente che dopo una giornata passare a far test il tutto venga ridotto ad un: 'ovvio che con un pre di quel genere le differenze non fossero udibili.' tutto qui...
 
Come ho già espresso sono consapevole, intelligente e obbiettivo, almeno sul lato umano!
Tra di voi sono sicuramente il meno esperto o ferrato in materia, ma purtroppo per mé quando mi butto in un hobby o passione, mi piace farlo cercando di capire il perché tutto questo da determinati risultati.

Sabato 7 settembre ore 14,30, a chi può andare bene? Fatemi sapere
 
Sabato 7 settembre ore 14,30, a chi può andare bene..........[CUT]

Grazie dell'invito Faso ma credo che si perda solo del tempo dopo la risposta chiarificatrice data qualche post più su da gius76 non serve a nulla se ci sono differenze non è il cavo ma l'amplificazione che si adatta meglio.....quindi ha gia dato la risposta ad ogni domanda.....

Comunque se si fa io vengo ugualmente per un paio di ore si scambia qualche chiacchiera.....audio
 
...Ma il fatto che se tu esprimi le tue idee sui cavi ad un professionista del pro-audio, o magari gli racconti quelle di Van Den Hul, è probabile che non riesca a trattenersi dal riderti in faccia....[CUT]

il pro-audio ha niente a che vedere con l'hi-fi; nel pro hanno problematiche ben diverse e dell'alta fedeltà se ne infischiano abbastanza. lo sapevi?

...Se a ciò aggiungessi un minimo di consapolezza su quanto infida possa essere la suggestione, allora avresti fatto già da tempo e per te stesso un test cieco ben fatto; allo scopo di soddisfare la tua stessa curiosità, che è sempre bene perché la curiosità è una dote delle persone intelligenti ...[CUT]

sono curioso e sono anche intelligente (e non sto a spiegare a te il perchè...), tanto da non rinchiudermi mai nei luoghi comuni e non rifiutare mai tutte le possibilità (mi pare il tuo opposto...).

essendo curioso provo, studio, riprovo... mi presento, vuoi fare lo stesso?
mi rifaccio il motore della mia macchina,
mi sono fatto una moto e me le sono sempre aggiustate da solo...
mi sono autocostruito amplificatori da car-audio,
ho lavorato per anni a progettare in toto sistemi di automazione,
sono tuttora un esperto nel mondo nel mio settore s/w,

tu che hai fatto nella tua vita?

lascia perdere :(
 
è un provocatore....e null'altro.....o se no restava nei meandri e non accusava un pò tutti in maniera diretta o velata di essere truffatori e venditori di aria,(operatori del settore) fessi e creduloni,(gli appassionati che ci cascano)....ormai quello è il fine da dimostrare...., mica se i cavi suonano oppure no.....
 
Ultima modifica:
@ Antonio Leone

Quello qui sopra è un bell'esempio di come non si debba scrivere sul forum, l'ideale per fare scoppiare flames.

Se ritenevi non corretti gli interventi di Gius76 bastava segnalarli allo Staff con l'apposito tasto.

@ Falchetto
tu che hai fatto nella tua vita?
Altro esempio di come non rivolgersi ad un altro iscritto ed anche per te vale quanto scritto appena qui sopra.

In ogni caso non credo che essere un esperto programmatore possa automaticamente conferire la qualifica di esperto anche in campo Hi-Fi.

@ Gius76

Come già scritto una volta sei pregato di adottare un modo di confrontarti meno polemico con chi non condivide le tue idee.

OVVERO

Siete tutti pregati di darvi una calmata, in caso contrario provvedo io a calmare gli animi, siamo giusto in periodo di ferie.

Grazie
 
@ Gius76

Come già scritto una volta sei pregato di adottare un modo di confrontarti meno polemico con chi non condivide le tue idee.

E' vero, scusa, hai proprio ragione. Ho sbagliato, non dovevo insistere fin dall'inizio.

Ho cominciato dicendo la mia ad un gentile utente che non conoscevo e con cui mi sono sentito anche dopo e in altri thread. Poi, un post tira l'altro, ed è diventato il solito stuccoso thread sui cavi... Ormai tra coloro che rispondono (e come rispondono...) c'è solo gente che ci crede fermamente, ed in effetti non vedo perché sforzarmi di convincerli del contrario.

Grazie faso della disponibilità:), sempre disponibile e curioso di confrontare quei due cavi che dicevi, a patto però che mi fai sentire cantare il JL....:D

Buoni ascolti a tutti!

Passo e chiudo
 
Ultima modifica:
Ormai tra coloro che rispondono (e come rispondono...) c'è solo gente che ci crede fermamente, ed in effetti non vedo perché sforzarmi di convincerli del contrario.

Bhe direi che si potrebbe dire anche la stessa e medesima cosa di chi non ci crede fermamente ai cavi.......perchè sforzarsi. :(
 
Se la finissimo di andare sul personale e tornassimo al succo del thread?
Grazie a nome di tutti.

Condivido al 100%.
Il succo del 3d secondo me è:
1) Cercate di utilizzare cavi quanto più corti possibile. Troppo spesso ci si dimentica che la breve distanza tra gli apparati da connettere esclude il 90% dei problemi che in teoria le caratteristiche del cavo dovrebbero evitare.
2) Fermo restando quanto sopra, credo sia corretto raggiungere e mantenere uno standard uniforme dell'impianto nel suo complesso. Trovo dunque giusto che in presenza di una componentistica qualitativamente elevata si utilizzino cavi decenti. Sempre senza trascendere nel fanatismo o nel feticismo.
Saluti.
 
Top