Cavi di Potenza e di Segnale...(per chi cerca di migliorare il proprio impianto).

Con questa frase volevi dire che quei diffusori (tutta la serie, dalla più piccola alla più grande) hanno un suono neutro?

Personalmente trovo che tra tanti marchi siano quelle meno "neutrali".

Ciao

mi sono espresso male..volevo intendere un cavo che nn "alteri" le caratteristiche del suono delle Klipsch...
ho letto tutte le pagine del thread e ho capito che esistono cavi che smorzano le alte, attutiscono le basse ecc ecc...
 
maglio se provi con le tue orecchie.. l'argomento cavi sta diventando peggio di una battaglia ideologica....

i cavi non possono cambiare le caratteristiche di base di un diffusore, possono affinare e limare qualche dettaglio secondo alcuni, sono ininfluenti secondo altri quando elettricamente adeguati.

Tu da che parte stai:p?

A parte gli scherzi le klipsch suoneranno sempre da klipsch. Mio parere e' che le ditte sulla piazza da anni (some Supra ad esempio) offrono ottimi prodotti (qualita' dei materiali, assemblaggi, estetica.....) a prezzi accessibili tipo quelli che hai nominato.

Ciao
 
sono ininfluenti secondo altri quando elettricamente adeguati.

ecco, io per il momento sarei contento di capire cosa vuol dire "elettricamente adeguati"
si tratta di sezione minima in riferimento ad ampli, diffusori e distanze ?

per la mia accoppiata Denon PMA1560 e Cerwin Vega AT-80 (mi ci vogliono circa 3,5 metri di cavo), quale sezione sarebbe elettricamente adeguata ?
 
Nella mia ignoranza audiofila conoscevo il sig. Mario Bon solo di fama e non avevo mai letto nulla scritto da lui e ignoravo anche che avesse un sito suo. Ci ho trovato informazioni parecchio utili e interessanti.
 
ragazzi che differenza passa tra i miei audioquest type 4 e il qed silver anniversary xt? gli audioquest li trovo un po asciutti nel medio basso...
 
Ultima modifica:
Sono in possesso di cavi xlr acroling 7n-a2110iii e di audioquest king cobra....
Con l‘impianto in firma, nell uso stereo gli acroling risultano un filo più caldi e setosi, ma non riescono a scendere e salire molto nelle gamme, mentre i king risultano più veloci, lasciano più dettagli e salgono e scendono di più nelle gamme, unico problemino sono un filino freddini.
molto onestamente i king non mi dispiacciono, ma vorrei qualcosa di più caldo.
pensate che gli audioquest columbia possano darmi ciò che cerco?
Ho già provato altri cavi di segnale, rca e xlr, da oppo a pre e pre a finale, ma queste sono le case che mi hanno emozionato di più.
quindi....qualcuno sa come si comportano i columbia rispetto a king?
Altrimenti rimango su acroling.....
ciaooooo
 
Con questa frase volevi dire che quei diffusori (tutta la serie, dalla più piccola alla più grande) hanno un suono neutro?Personalmente trovo che tra tanti marchi siano quelle meno "neutrali".Ciao
Forse intendeva: non consigliatemi un cavo che "mi toglie un pò di brillantezza", altrimenti perchè prendere le Klipsch...?
 
Sono in possesso di cavi xlr acroling 7n-a2110iii e di audioquest king cobra....
Con l‘impianto in firma, nell uso stereo gli acroling risultano un filo più caldi e setosi, ma non riescono a scendere e salire molto nelle gamme, mentre i king risultano più veloci, lasciano più dettagli e salgono e scendono di più nelle gamme, unico problemin..........[CUT]

Quindi nessuno sa come si comportano i columbia rispetto ai king cobra? :)
 
in questi giorni stavo facendo una riflessione sul fatto che fosse arrivato il momento di cambiare il cavo 2x1,5 da penso poco piu di 1 euro al metro.
stavo ragionando sul fatto che un cavo non puo' aggiungere nulla (e come potrebbe!) ma puo' togliere tanto..... allora uno argentato che enfatizza le alte frequenze altro non è che un cavo che in realtà le lascia passare tutte........e se il ragionamento funziona allora un cavo che enfatizza le basse altro non è che un cavo che non taglia determinate frequenze basse.....
ma allora mi chiedo, se cercassi un cavo di potenza quale ad esempio il viablue sc4, che dovrebbe avere tutte le caratteristiche giuste di resistività, induttanza ecc... non potrebbe andare bene?
 
Più che togliere tanto, un cavo di potenza può, in funzione dell'andamento dell'impedenza del diffusore, causare variazioni della risposta in frequenza dell'insieme cavo-diffusore dell'ordine dei decimi di decibel. Tali variazioni sono tanto più contenute quanto minore è l'impedenza del cavo, pertanto, a parità di lunghezza, quanto minore è la sua sezione e quanto minore è la componente induttiva.
Io uso il Viablue sc4 sia sulle B&W (che dovrebbero avere un andamento dell'impedenza confrontabile con le tue) che sulle Avalon.
La sezione è ampia (4x4 mm2), lacomponente induttiva pare relativametne bassa.
Ciao, Enzo
 
grazie enzo per la delucidazione. ma toglimi una curiosità hai mai provato a fare vari confronti con i cavi piu blasonati per capire che differenze potessero esserci tra un cavo e l'altro e se queste potessero giustificare 1000 euro di spesa?
ah, complimenti per l'impiantino che hai tirato su ;)
 
Ultima modifica:
Sono in possesso di cavi xlr acroling 7n-a2110iii e di audioquest king cobra....
Con l‘impianto in firma, nell uso stereo gli acroling risultano un filo più caldi e setosi, ma non riescono a scendere e salire molto nelle gamme, mentre i king risultano più veloci, lasciano più dettagli e salgono e scendono di più nelle gamme, unico problemin..........[CUT]
Provare ha cercare in altri marchi? Tipo MIT, Cardas, White Gold....
 
hai mai provato a fare vari confronti con i cavi piu blasonati per capire che differenze potessero esserci tra un cavo e l'altro e se queste potessero giustificare 1000 euro di spesa?
Prove con cavi di potenza così blasonati non ne ho mai fatte sul mio impianto in quanto i collegamenti, sulle B&W, sono lunghi solo 1.3 m ed avrei dovuto tagliuzzare dei cavi prestati (tagliuzzare cavi prestati costosi non è indice di buona educazione....) in quanto le prove devono essere fatte a parità di condizioni. Ho provato cavi di segnale costosi (prestati) ma senza percepire differenze.
A casa di amici abbiamo fatto prove con vari cavi (ho un amico che cambia spesso i cavi) ma, anche lì, non ho percepito differenze.
Se ti devo dire il vero sono scettico. Il mio scetticismo deriva dalla considerazione che non ci sono prove scientifiche e che l'udito è un senso facilmente suggestionabile.
Ciao, Enzo
 
Anche io ho fatto lo stesso percorso dell'amico Enzo, e non è un caso che utilizzi gli stessi cavi.
Preferisco che un cavo sia più trasparente possibile e che influenzi al minimo il segnale che trasporta.
Voglio che siano i componenti attivi (le elettroniche) a dare il "carattere" al suono, nel mio caso cerco la massima neutralità possibile, scegliendo i componenti in tal senso.
Questo concetto mi è stato ribadito anche in uno scambio di mail con Roger Sanders, probabilmente il più grande esperto di pannelli elettrostatici al mondo, non proprio uno sprovveduto, il quale nei suoi splendidi sistemi ampli+diffusori fornisce dei cavi Mogami piuttosto economici, ma dalle caratteristiche di capacità e induttanza molto basse.
Se un sistema di elettroniche è equilibrato a monte, cavi con quelle caratteristiche saranno la scelta migliore.

Si può cercare di limare qualche imperfezione con i cavi, ma il loro range d'intervento sarà molto limitato.
 
Ciao a tutti, vorrei valutare un upgrade dei cavi di potenza ed apprezzerei molto qualche vostro consiglio.
I cavi da sostituire sono per i diffusori frontali che ho in firma (monitor audio rx6+centrale ) abbinate ad un ampli HT denon 3313 ed uno stereo Arcam A28, usato come finale di potenza in uso HT.
La mia situazione è la seguente: i frontali+centrale sono a circa 12metri dalle elettroniche (in particolare uno a 11m, 12m ed uno a 13m, quindi ho una lunghezza piuttosto importante). Attualmente ho un cavo in rame per diffusori Audio InLine 2x2,5mm2, piuttosto economico. Mi risulta che per la distanza che ho sarebbe consigliabile salire di sezione (4mmq).
Il mio dubbio principale è se può essere meglio un singolo cavo da 4mmq o una soluzione bi-wiring con 4 cavi da 2,5mmq.
Per facilità di inserimento nelle canaline sarei orientato su un monowiring. Come budget non volevo spendere più di 6-7 euro al metro.
Per quanto riguarda l'attuale resa audio, come qualità sono soddisfatto ma ho l'impressione di dover sempre aumentare un po' il volume e che l'ampli faccia un po' fatica.
Per il momento avrei identificato i supra 4 classic (in soluzione monowiring)
Avete qualche soluzione alternativa o consiglio?

grazie
 
Top